FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35 "FINITO"
Moderatore: Rosario
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35
Sei un artificiere? penso sia un lavoro rischioso...ma che ti riempie di soddisfazioni!
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Esatto Valerio. La soddisfazione più grande è ....... raccontarlo
. Scherzi a parte ti deve piacere. Il rischio è inversamente proporzionale all'impegno di studio che hai sugli ordigni ...... certo non è la classica attività.

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Gianni,syerra ha scritto:Paolo per fortuna è solo effetto ottico... niente forellini!...
meglio così e complimenti per il piacevole lavoro sulla Browning che ho visto solo adesso.

Scusa Gianni se mi permetto di andare OT su alcuni argomenti.
Off Topic
Volevo chiederti, a proposito di Roberto Reale (se ricordo bene il cognome), se è ancora attivo con il marchio Royal Model (mi e gli auguro di si da quanto scrivi) perché occupandomi di aeroplani ho poche occasioni di seguire le piccole aziende, e dalle recensioni lette in passato eccellenze direi, nostrane che si occupano di mezzi terrestri.
Off Topic
Avendo letto in passato altri tuoi commenti in rete ero praticamente certo che, nella tua visione del nostro hobby a 360°, l'accrescimento delle informazioni storiche in un WIP sarebbe stato ben accolto.syerra ha scritto:...Valerio nessun problema e nessuna offesa ... anche la storia è parte essenziale del nostro hobby!

Off Topic
Ciao Vincenzo,Cox-One ha scritto:.... Mi occupo del disinnesco di ordigni esplosivi. ...
hai il mio rispetto per un lavoro, in assoluto tra i più pericolosi al mondo, che oltre a richiedere alti livelli di professionalità (ma questo è scontato in tutti i mestieri) necessita, ritengo, anche un sangue freddo considerevole.
- syerra
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
Paolo Roberto Reale, è ancora attivissimo con la sua azienda... non di rado mi capita di collaborare con lui per realizzare qualcosa Royal Model 

un Siculo saluto
Gianni

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Gianni
- syerra
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
continuo il lavoro sul mio "scarrafone" aggiungendo sempre dettagli... meglio andare direttamente alle foto:

ho autocostruito i supporti degli specchetti retrovisori con l'ausilio di filo in rame di adeguato spessore e li ho
incollati nella sede non prima di avere praticato un foro in quest'ultima per dare maggior robustezza...

anche il maniglione è stato rifatto con lo stesso filo di rame...

qui una prova "specchietto"... anche gli specchietti hanno ricevuto il loro foro per poterli inserire nei supporti...

ho iniziato anche ad incollare in sede i portelli delle feritoie...

ho messo in opera anche un pò' di ganci in fotoincisione nella zona poppiera del cielo del mezzo...

in questo scatto un duplice lavoro di dettaglio: il primo riguarda il gruppo ottico dove ho forato la sede sl faro a
cui verrà in seguito una lente della AK che conferisce un realismo maggiore a tutto il complesso stesso... il secondo è
la posa in opera delle protezioni fotoincise dei gruppi ottici stessi...

gruppo ottico visto da dietro, e di seguito entrambi già incollati al loro posto

sotto; ho provveduto a smontare i ganci reggi cavi-traino, che avevo incollato, poichè mi son accorto che gli
esemplari con verricello a prua non li avevano...

altro errore che ho commesso ed a cui ho posto rimedio, interessa la zona superiore della prua: il kit fornisce
un portellino fotoinciso da applicare nella zona subito dopo il portello pilota (quello segnato dalla freccia indiana)
mentre nella realtà i nostri mezzi in quella zona erano dotati di una griglia ben visibile in tute le foto. Ho quindi
smontato il portello circolare
e mi son messo al lavoro per realizzare questa griglia

per prima cosa ho tracciato a matita su l'area interessata, un rettangolo che ho provveduto a scavare con una fresa
a palla ed il trapanino... lo scavo è stato necessario poichè la griglia è a filo lamiere...

con il cutter ho ripulito le pareti e gli angoli dello scavo da spurie

la base che ho ottenuto con il lavoro di "trapano" alla fine è davvero molto irregolare ed accidentata...
per ovviare a questo inconveniente ho ritagliato del plasticard alla guisa dello scavo e l'ho incollato
nella stesso ottenendo così una superficie perfettamente piana (foto sotto)

il lavoro più noioso è stato quello di costruzione della griglia realizzat con l'ausilio di listelli Evergreen di adeguato
spessore... alla fine ecco il risultato ottenuto

poichè lo scavo è risultato più grande rispetto alle dimensioni reali è bastato riempire lo spazio eccedente con un
trancio di listello evergreen e poi stuccare con del white putty ed il gioco è fatto

direi non male, mi posso ritenere sodisfatto... sotto una foto della griglia sul mezzo originale

ho anche stuccato una feritoia non presente nei nostri esemplari

ed ne ho forata una che andrà con il suo sportellino aperto...

qualche scatto sulle ruote, posticce, per vedere da vicino l'effetto che fa...

bene ed anche per questa volta è tutto... intanto ho anche imparato a postare le foto in una sola pagina
al prossimo step...
ho autocostruito i supporti degli specchetti retrovisori con l'ausilio di filo in rame di adeguato spessore e li ho
incollati nella sede non prima di avere praticato un foro in quest'ultima per dare maggior robustezza...
anche il maniglione è stato rifatto con lo stesso filo di rame...
qui una prova "specchietto"... anche gli specchietti hanno ricevuto il loro foro per poterli inserire nei supporti...
ho iniziato anche ad incollare in sede i portelli delle feritoie...
ho messo in opera anche un pò' di ganci in fotoincisione nella zona poppiera del cielo del mezzo...
in questo scatto un duplice lavoro di dettaglio: il primo riguarda il gruppo ottico dove ho forato la sede sl faro a
cui verrà in seguito una lente della AK che conferisce un realismo maggiore a tutto il complesso stesso... il secondo è
la posa in opera delle protezioni fotoincise dei gruppi ottici stessi...
gruppo ottico visto da dietro, e di seguito entrambi già incollati al loro posto
sotto; ho provveduto a smontare i ganci reggi cavi-traino, che avevo incollato, poichè mi son accorto che gli
esemplari con verricello a prua non li avevano...
altro errore che ho commesso ed a cui ho posto rimedio, interessa la zona superiore della prua: il kit fornisce
un portellino fotoinciso da applicare nella zona subito dopo il portello pilota (quello segnato dalla freccia indiana)
mentre nella realtà i nostri mezzi in quella zona erano dotati di una griglia ben visibile in tute le foto. Ho quindi
smontato il portello circolare
e mi son messo al lavoro per realizzare questa griglia
per prima cosa ho tracciato a matita su l'area interessata, un rettangolo che ho provveduto a scavare con una fresa
a palla ed il trapanino... lo scavo è stato necessario poichè la griglia è a filo lamiere...
con il cutter ho ripulito le pareti e gli angoli dello scavo da spurie
la base che ho ottenuto con il lavoro di "trapano" alla fine è davvero molto irregolare ed accidentata...
per ovviare a questo inconveniente ho ritagliato del plasticard alla guisa dello scavo e l'ho incollato
nella stesso ottenendo così una superficie perfettamente piana (foto sotto)
il lavoro più noioso è stato quello di costruzione della griglia realizzat con l'ausilio di listelli Evergreen di adeguato
spessore... alla fine ecco il risultato ottenuto
poichè lo scavo è risultato più grande rispetto alle dimensioni reali è bastato riempire lo spazio eccedente con un
trancio di listello evergreen e poi stuccare con del white putty ed il gioco è fatto
direi non male, mi posso ritenere sodisfatto... sotto una foto della griglia sul mezzo originale
ho anche stuccato una feritoia non presente nei nostri esemplari
ed ne ho forata una che andrà con il suo sportellino aperto...
qualche scatto sulle ruote, posticce, per vedere da vicino l'effetto che fa...
bene ed anche per questa volta è tutto... intanto ho anche imparato a postare le foto in una sola pagina

al prossimo step...
Ultima modifica di syerra il 15 gennaio 2014, 12:04, modificato 1 volta in totale.
un Siculo saluto
Gianni

Gianni
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Gianni,
la griglia è il pezzo che più mi ha colpito dei lavori dell'ultima infornata.
microciccio
la griglia è il pezzo che più mi ha colpito dei lavori dell'ultima infornata.

Off Topic
Ottima notizia, grazie Gianni!syerra ha scritto:Paolo Roberto Reale, è ancora attivissimo con la sua azienda... non di rado mi capita di collaborare con lui per realizzare qualcosa Royal Model

- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- Nome: Francesco
- Contatta:
Se posso permettermi mi sembra che stia venendo su per bene.
Ti seguo con attenzione.
Francesco
Ti seguo con attenzione.
Francesco
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Bel lavoro di dettaglio .... la griglia sarà stata sicuramente noiosetta e rognosa da fare, ma vedo che è venuta bene. 

E dici solo cosi???syerra ha scritto:direi non male, mi posso ritenere sodisfatto...
Grandissimi lavori Gianni!!!!
Sopratutto la griglia!!!

Bel lavoro come sempre Gianni! Ma sono più curioso su come realizzerai la colorazione !