Stasera, se non esco troppo tardi, vado alla ricerca di colori ad olio allora

... purtroppo il negozio di modellismo dove mi servo di solito (M5 Modellismo a Roma in via Gela) non ha colori a olio... cercherò qualche negozio di belle arti.
(a proposito, domanda per i romani, chi sono i vostri "spacciatori" di fiducia a Roma?)
Solo, qualche domanda per dissipare i dubbi e preprare la lista della spesa per stasera...
- Trasparente... immagino che passare gli oli direttamente sull'acrilico sia una pessima idea... ho letto che qualcuno da una mano di trasparente lucido, qualcuno trasparente opaco. Fa molta differenza il lucido o l'opaco? (premetto che non sono un grande amante del lucido...)
A casa ho del trasparente opaco Tamiya (XF-86)... va bene? (e, infine, se lo passo con l'aerografo, va diluito?)
- Decal... non ho dubbi che le decal vadano attaccate prima dei lavaggi a olio perchè anche lovo vanno "sporcate"... ma il mio dubbio è se possano essere posate direttamente sull'acrilico... qual'è l'esatta sequenza?
- Diluente... che diluente usate per gli oli? Ho letto che si può usare "nitro", "alcool isopropilico"... ma, esattamente, 'sta roba... dove si compra? A casa ho ancora del thinner Tamiya tappo giallo sopravvissuto ai tempi che furono... ma ho paura che sia troppo aggressivo (in passato l'ho usato con gli smaltu humbrol)
- Colore... che colore usate per i lavaggi?
p.s.
Si, lo so, faccio più domande io di una bambina di 3 anni

...abbiate pazienza, c'è una birra che aspetta chiunque passi per roma

(o una coca per chi non beve alcolici)