APERTURA ISCRIZIONI STAGIONE 2025 ASSOCIAZIONE MODELING TIME!!! CLICK QUI!

MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!

1/72 Zvezda T 90 MS

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

1/72 Zvezda T 90 MS

Messaggio da vecchiobonfa »

Ciao ragazzi,
Mi scuso se ultimamente non sono molto attivo sul forum ma a causa dello studio e delle 70mila cose che devo fare ogni giorno, non trovo molte occasioni per essere più partecipe.

Detto ciò oggi porto in tavola un lavoro insolito.
Questa è la versione più moderna del T 90 prodotto dai russi, e la scatola zvezda mi ha attratto abbastanza da portarmela a casa.
Il kit è una vera e propria opera d' arte in termini di dettagli e facilità di costruzione (non ho usato lo stucco neanche una volta), ciò mi ha permesso di costruire il kit nel giro di una-due settimane.

Tuttavia, una volta costruito è iniziata la intricata parte della colorazione impestata. Inizialmente ho provato a realizzare la mimetica usando il nastro, ma a causa della innumerevole quantità di parti sporgenti e fessure è diventato presto un' incubo. Per questo solo dopo aver mascherato le superfici piane dei lati mi sono fermato e ho iniziato a valutare altre opzioni.
Oltre al fatto che la mimetica fosse complicatissima, non sono riuscito a trovare 2 siti di riferimento che avessero entrambi la stessa mimetica, quindi avendo delle istruzioni imparziali mi sono dato alla fantasia e seguendo lo stile e prendendo ispirazione da varie parti ho realizzato la mimetica.
Decidendo quindi di non sottopormi alla tortura del maschereccio ho fatto un po' di pratica di colorazione a mano, e mi sono messo a colorare la mimetica.
Il risultato non è stato affatto male, e sinceramente, avendo un' aerografo del cavolo, non mi aspettavo di poter ottenere un risultato del genere.

Ovviamente il risultato non è perfetto e sono necessari ancora alcuni ritocchi, oltre al fatto che devo ancora colorare i cingoli, ma come ho detto sono abbastanza soddisfatto.

Tuttavia ora mi manca una parte che credo sia essenziale nel momento in cui si realizza un carroarmato...
IL WEATHERING
Io non l'ho mai realizzato neanche sui miei aerei (se non si considera come weathering usare il panel line su tutto il modello) e quindi vorrei chiedervi delle dritte su cosa dovrei fare e comprare, dato che non credo di avere il materiale necessario.

Detto ciò mi scuso per aver iniziato il post a modello quasi finito, ma purtroppo è andata così.

Spero vi piaccia e grazie come sempre a chi risponde.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Contatta:

Re: 1/72 Zvezda T 90 MS

E poi è stata un' idea terribile montare le antenne prima di dare i lavaggi?

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoretto... i carri moderni sono interessanti malgrado la piccola scala. Ora dovresti dare un lucido e fare un bel lavaggio con marrone scurissimo che donerà profondità.
Quindi fai una bella mescola aquaragia e colore ad olio bruno scuro. Oppure prima del lavaggio, sfruttando la superficie opaca, puoi fare dei filtri ad olio .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fargo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

A parte l'essere un fan della 72, voglio ringraziarti per il bellissimo lavoro fin qua e per avermi fatto scoprire finalmente il nome di questo carro, che ho serenamente distrutto di recente (avevo il kit ma mai assemblato) e cannibalizzato per il mio attuale lavoro :D
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

pitchup ha scritto: 2 dicembre 2024, 16:25 Ciao
bel lavoretto... i carri moderni sono interessanti malgrado la piccola scala. Ora dovresti dare un lucido e fare un bel lavaggio con marrone scurissimo che donerà profondità.
Quindi fai una bella mescola aquaragia e colore ad olio bruno scuro. Oppure prima del lavaggio, sfruttando la superficie opaca, puoi fare dei filtri ad olio .
saluti
Perfetto, ordinerò i primi colori ad olio che mi capitano su amazon e farò in modo di procurarmi dell' acqua ragia.
Fargo ha scritto: 7 dicembre 2024, 21:03 A parte l'essere un fan della 72, voglio ringraziarti per il bellissimo lavoro fin qua e per avermi fatto scoprire finalmente il nome di questo carro, che ho serenamente distrutto di recente (avevo il kit ma mai assemblato) e cannibalizzato per il mio attuale lavoro :D
Aiaiaiai. Cosa stai realizzando, per aver sacrificato così un' ottimo kit?

ImmagineImmagine
Fargo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

vecchiobonfa ha scritto: 7 dicembre 2024, 21:59Aiaiaiai. Cosa stai realizzando, per aver sacrificato così un' ottimo kit?
Buona lettura :-sbrachev
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Under Construction”