MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
come richiesto apro il wip su questo semikit della Yolopark relativo al mondo Transformers, il personaggio è Optimus Prime, non saprei definire la scala, e' alto 20CM e la matematica non è il mio forte, :-laugh
E' di fatto un action figure ma è scomposta e ha alcune parti da montare in snapfit.
Il modello è relativo all'ultimo movie Transformers Rise of the Beasts uscito quest'anno, davvero ben fatto e con dei dettagli molto molto curati.
Ho deciso di acquistarlo per "giocarci" un po' e sperimentare e fare sperienza con qualche invecchiamento, usura, graffi ecc. e renderlo meno giocattoloso e più modello.
Questa è la scatola e il kit











Sono partito con testa, con un piccolo lavoro a evidenziare le pannellature metallizzate con il Panel Liner Tamiya



Poi ho cominciato un drybrush sugli tutti gli spigoli delle parti della testa con il metallizzato AK Extreme Metal 479 Aluminium e devo dire che non mi dispiace l'effetto ottenuto.







Passerò poi un po' di sporco con pigmenti scuri e ritoccherò nuovamente.

L' effetto dovrebbe essere questo:


Foto inserita a scopo di discussione, fonte: screenshot YouTube.

Per ora mi fermo qui, ciao ciao :-oook
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da VorreiVolare »

Eccomi qua 😊
Ti seguo in religioso silenzio (sparo aggratis già troppe cavolate ! :-ban )

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da Ivons »

VorreiVolare ha scritto: 9 novembre 2023, 20:51 Eccomi qua 😊
Ti seguo in religioso silenzio (sparo aggratis già troppe cavolate ! :-ban )

Ciao :wave:
Domiziano
:lol: :lol:
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
altro piccolo step di lavoro su Optimus, sempre la testa e anche le mani, non mi sono spinto oltre per non esagerare con il weathering, alla base di metallizzati AK EXTREME METAL per le parti ho aggiunto un drybrush di ritocco con smalto HUMBROL SILVER e ultimo passaggio di panel liner tamiya

















Per ora è tutto :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro, il soggetto sembra spettacolare ed una volta terminato sicuramente sarà un "acchiappasguardi" in vetrina vista la popolarità dei film (ammetto che io non ne ho visto nemmeno uno della serie).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da Ivons »

pitchup ha scritto: 16 novembre 2023, 12:01 Ciao
bel lavoro, il soggetto sembra spettacolare ed una volta terminato sicuramente sarà un "acchiappasguardi" in vetrina vista la popolarità dei film (ammetto che io non ne ho visto nemmeno uno della serie).
saluti
Max GRAZIE MILLE! vorrei finirlo entro l'anno se non mi dilungo troppo.
Guardateli i film perchè son spettacolari, soprattutto perchè oltre ai Transformers si vedono un sacco di mezzi militari ( aerei, carri, navi e droni ) che combattono all'unisono con i robot e per voi aeroplanari potrebbe essere interessante per fare un soggetto un po' fuori dagli schemi.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da Ivons »

Buonasera modellisti, piccolo avanzamento su Optimus, ho lavorato sulla prima parte de busto e mi son divertito un sacco ad invecchiarlo.
Allora, il primo step è stato rifinire un po' i dettagli di con il noto liner per evidenziare pannellature, angoli ecc..
Poi ho dato un po' di colore metallico con i prodotti già menzionati per simulare l'usura metallica, ho utilizzato dei pigmenti in polvere AK, Tamiya e Lifecolor in combinazione tra loro









Successivamente ho ripassato con uno smalto cromato Humbrol tutti i punti di usura e ripassato con il liner nuovamente.
Ora devo passare un trasparente per sigillare i pigmenti perché essendo polveri e' facile che vengano asportati.
Il risultato è questo:











Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da DavideV »

Ciao,

stai facendo un tipo di modellismo un po' fuori dai soliti schemi, ma ti seguo con interesse soprattutto perché è bello vedere l'effetto di tecniche modellistiche che solitamente si applicano in altri ambiti.

Secondo me l'effetto del drybrush con l'Humbrol andrebbe attenuato in generale perché ho l'impressione che sia piuttosto invadente. Credo inoltre che una diversificazione degli effetti di danneggiamento sulla vernice possa solo che giovare e dare più dinamicità, cioè ridurrei il drybrush nelle zone meno esposte e in quelle più esposte aggiungerei del chipping.

PS.: secondo il wiki ufficiale, Optimus Prime in "Rise of the Beasts" è alto circa 6 metri, quindi il tuo modello è in una scala molto vicina all'1:32.

Buon proseguimento!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da Ivons »

DavideV ha scritto: 23 novembre 2023, 8:25 Ciao,

stai facendo un tipo di modellismo un po' fuori dai soliti schemi, ma ti seguo con interesse soprattutto perché è bello vedere l'effetto di tecniche modellistiche che solitamente si applicano in altri ambiti.

Secondo me l'effetto del drybrush con l'Humbrol andrebbe attenuato in generale perché ho l'impressione che sia piuttosto invadente. Credo inoltre che una diversificazione degli effetti di danneggiamento sulla vernice possa solo che giovare e dare più dinamicità, cioè ridurrei il drybrush nelle zone meno esposte e in quelle più esposte aggiungerei del chipping.

PS.: secondo il wiki ufficiale, Optimus Prime in "Rise of the Beasts" è alto circa 6 metri, quindi il tuo modello è in una scala molto vicina all'1:32.

Buon proseguimento!
Ciao Davide,
grazie per il tuo interesse ed i suggerimenti che proverò ad applicare, in linea di massima l'usura generale è più o meno allo stesso stato di intensità, non ovvrei esagerare.
Al chipping ci avevo pensato ma anche studiando le scene del film - catturando degli screenshot - ed il modello reale in una sede della Porsche in Australia non ho visto tracce di chipping, la statua ha anche differenze di usura rispetto ai vari stadi del film.


foto inserita a scopo di discussione, fonte news.tfw2005.com

Sto cercando di fare una via di mezzo e vediamo nel percorso cosa verrà fuori
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Transformers Optimus Prime Yolopark Wip

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti e buon sabato,
tra un pezzo qua e la del M42 Duster mi sono dedicato anche ad Optimus, concludendo la fase di invecchiamento della testa, della prima parte del busto, le braccia e le mani con diverse sessioni sovrapposte di vernici AK Extreme Metal, pigmenti Tamiya, smalto silver Humbrol e Panel Liner Tamiya.















Il risultato mi soddisfa e decisamente il modello è meno giocattoloso.

Un piccolo intervento alle marmitte, nel kit sono piene quindi è per forza dovuto l'intervento di miglioria forandole con un trapanino a mano, decisamente più realistiche.





Prossimo step sarà sigillare il tutto con un trasparente, credo opaco visto lo stato di usura del soggetto.
Per ora è tutto e al prossimo aggiornamento 😉
Ultima modifica di Ivons il 2 marzo 2024, 14:08, modificato 5 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”