X Wing -- { 1/72 finemolds }

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Re: Wip - X Wing 1/72 finemolds

Messaggio da brock66 »

pitchup ha scritto:Ciao
Bravo Fabio stai facendo un lavoro da Oscar. Solo un appunto: visto che è i 1/72 non pensi sia un grigio troppo scuro???? Infatti io per il mio (1/48) ho usato il bianco e poi la pezzato con pannellli di varie tonalità e postshading pesante. Addirittura i motori li ho fatti in bianco opaco e poi li ho massacrati con gessetti colorati.
saluti
grazie Max,riguardo il grigio la foto è un po' traditrice,nel senso che dal vivo è più chiaro,poi una volta finiti tutti i passaggi,lo schiarisco ancora un po' con il post.
su questi modelli,che in fin dei conti in scala reale non esistono(ma sono modelli in scala + o - grande),non applico mai il discorso dello schiarire o meno in base alla scala del modello.
Starfighter84 ha scritto:E' iniziata la fase più interessante Fabio... e, come al solito, non hai deluso le nostre aspettative!! EXCELLENT! :-crazy
Grazie anche a te Valerio,cercherò di non deludervi.......
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
brock66 ha scritto:grazie Max,riguardo il grigio la foto è un po' traditrice,nel senso che dal vivo è più chiaro,poi una volta finiti tutti i passaggi,lo schiarisco ancora un po' con il post.
su questi modelli,che in fin dei conti in scala reale non esistono(ma sono modelli in scala + o - grande),non applico mai il discorso dello schiarire o meno in base alla scala del modello.
....neanche io sono un fan delle tinte desaturate, nel senso che, o desaturato direttamente tutto il barattolo altrimenti intervengo di postshading, anche perchè poi se devi fare ritocchi e quando la ribecco più la tonalità????
Per il resto io mi sono rifatto molto al film...in pratica YouTube a palla... e là mi sono fatto la mia idea del colore "grigio ribelle", visto che qualche ditta produce il "grigio impero" :-D
...restiamo in attesa dei progressi e che la forza sia conte te!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Bellissimo! L'effetto usura che hai avuto già con la sola colorazione base è stupendo! Complimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
brock66
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da brock66 »

st0rm ha scritto:Bellissimo! L'effetto usura che hai avuto già con la sola colorazione base è stupendo! Complimenti! :-oook
Grazie anche a te St0rm.
ImmagineImmagineImmagine
brock66
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da brock66 »

Rieccomi anche su questo wip,purtroppo sarà quello più deficitario come immagini,in quanto sono stati gli ultimi modelli che ho finito proprio negli ultimi 2 gg disponibili,e quindi per mancanza di tempo non sono riuscito a fotografare le ultime fasi della colorazione.
Sul modello solita base nera,poi metallico citadel e grigio di base,esattamente comper l'interno delle ali,che in questi passaggi sono state mascherate e chiuse con del patafix
[album]1760[/album] dimenticavo,prima della colorazione ho aggiunto anche qualche dettaglio,con piccoli pezzettini di plasticard alla fusoliera,poi solito preshading con nero diluitissimo
[album]1761[/album] [album]1762[/album] [album]1763[/album] Successivamente velature di grigio fs 26440 gunze,fino ad ottenere l'effetto desiderato
[album]1764[/album] [album]1765[/album] A questo punto ho preso il colore di base e l'ho modificato con l'aggiunta di rosa,poi grigio fs 36622,bianco e radome,in modo da ottenere diverse zone abbastanza disuniformi,sempre con velature spruzzate a pressione molto bassa e colre molto diluito.
[album]1766[/album] [album]1767[/album] purtroppo dalle foto non si vede benissimo il risultato ottenuto,una volta asciugato il colore,quando ho fretta mi aiuto con un phon per fare asciugare rapidamente la vernice,ho iniziato le varie mascherature per rappresentare i distintivi degli squadron.
Ho rappresentato rosso 5 di Luke e rosso 2 di wedge antilles,come colore ho usato il red madder gunze con qualche goccia di giallo.
[album]1768[/album] [album]1769[/album]

Purtroppo le foto di questo wip terminano qui,una volta rimmosse le mascherature,ho proceduto con i vari lavaggi(in questo caso ho dato una base di trasparente satinato microscale,per avere un certo effetto filtro sul modello),come colori ho usato terra di cassel e bruno vandyck,successivamente ho ripreso i modelli con un po' di postshading usando i colori detti in precedenza.
Mascherati i tettucci col nastro tesa precision,e colorati dopo aver steso la solita base nera con grigio fs 36495 e poi successivamente invecchiato.
Le foto dei modelli finiti,le metterò nella gallery.
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”