SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da DavideV »

Fargo ha scritto: 6 febbraio 2025, 18:37
DavideV ha scritto: 4 febbraio 2025, 12:30 La T17, vero????
https://youtu.be/di68D6balWg?feature=shared
:-NOOO :-NOOO :-NOOO :-BLABLA
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

E finalmente posso mostrarvi l'inizio dell'impalcatura :-banana

Siccome la faccenda comincia a pesare, ho deciso di semplificare la struttura ed evitare di appesantirla con il terzo complesso di tubatura connettive e lasciare "l'anello" aperto. Devo piantare un perno centrale attraverso la struttura tubulare che infilzi le rocce e poi devo pensare ad un tubulare o tondino metallico che tenga su tutta la struttura alla base, altrimenti non sta in piedi. Le connessioni dei tubi con tralicci andranno perfezionate con la solita apoxie sculpt per integrarle alla roccia, già iniziato il lavoro ma sto finendo la pasta e a questo proposito chiedo lumi in merito al milliput: sono praticamente la stessa cosa, entrambi bicomponenti, forse cambia il tempo di indurimento (la apoxie impiega grossomodo 24 ore per diventare solida e lavorabile)... più che altro vorrei sapere, da chi ha esperienza, se è facilmente conservabile. Di fatto la apoxie che sto finendo la possiedo dal 2020 ed è durata finora discretamente bene. Se il milliput presenta caratteristiche simili e "dura" bene nel tempo, ma magari asciuga prima, potrei anche cambiare cavallo. Se riuscite ad aiutarmi grazie!

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fargo ha scritto: 17 febbraio 2025, 20:44 più che altro vorrei sapere, da chi ha esperienza, se è facilmente conservabile. Di fatto la apoxie che sto finendo la possiedo dal 2020 ed è durata finora discretamente bene. Se il milliput presenta caratteristiche simili e "dura" bene nel tempo, ma magari asciuga prima, potrei anche cambiare cavallo. Se riuscite ad aiutarmi grazie!
Ho dei panetti da anni e ancora funzionano. Certo, biosgna utilizzare l'accortezza di non contaminare i componenti l'uno con l'altro... quindi quando prelevo le quantità desiderate utilizzo sempre due strumenti diversi. I tempi di asciugatura sono più o meno quelli, il Milliput impiega qualche ora in meno.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori

Messaggio da Fargo »

Nel mentre attendo il milliput in arrivo, posto alcuni render della parte di costruzione relativa al terzo asteroide, quello "deposito" per capirci.
Si tratta di elementi che in larga misura saranno stampati in 3D, un po' per qualità di esecuzione ed un po' per far prima :problem:

Se ricordate i due bombolotti che il trasporto corelliano... trasporta... beh, ecco le basi di attracco

Serie di silos di... roba... assomigliano alla posta pneumatica :lol:

Container xyz, ne ho previste 4 copie

A presto col resto....
Ultima modifica di Fargo il 25 febbraio 2025, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Filippo

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

mi sto perdendo :crazy: . A questo punto riesci a collegare, anche solo temporaneamente, le parti e scattare una foto di insieme?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fargo
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Fargo »

Ciao Paolo, capisco :oops:
Vedo di accontentarti il prima possibile.
Filippo

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ma la stampa la fai tu o provvedi con qualche servizio online / amico?
Fargo
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 25 febbraio 2025, 17:24 Ma la stampa la fai tu o provvedi con qualche servizio online / amico?
La seconda che hai detto....

A richiesta le foto (pessime) del tutto messo assieme (in qualche modo e con parecchio nastro adesivo), per dare un'idea di come siamo combinati a questo punto :-woooo E non ho messo su proprio tutto, qualcosa è rimasto a parte, altrimenti avrei dovuto incollare molte cose ed è troppo presto. Come vedete, il terzo asteroide è completamente spoglio: quello sarà l'oggetto dell'ultima fase di costruzione e dove andranno i pezzi stampati 3D

Filippo

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie Filippo
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fargo
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Fargo »

Dato il via libera alla stampa 3D, adesso manca davvero poco, pochissimo direi.
Ho approfittato pertanto per riprendere in mano alcune sezioni che era da un po' che non toccavo, apportando alcune modifiche e, di fatto, completandole.
A seguire le foto:

Carrellata di visuali della sezione principale della base, con tutte le sue parti assemblate. Alcune non sono incollate per comodità di gestione. La prossima volta che la vedrete avrà il primer addosso :-banana

Questo invece è lo "sfogo" di un reattore, sempre sull'asteroide principale

Filippo

Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”