X Wing -- { 1/72 finemolds }
Moderatore: Rosario
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Re: Wip - X Wing 1/72 finemolds
Rieccomi,iniziata la colorazione che vista la conformazione del modello,bisogna cominciarla dall'interno delle ali.
Sono partito da una base nera
[album]1471[/album] successivamente mano di metallico citadel ad aerografo,volevo provare la tecnica che usa un amico modellista per le scrostature.
[album]1472[/album] poi base grigia gunze H306,la foto non rispecchia il vero colore in quanto la fotocamera non era tarata a dovere.....
[album]1473[/album] preshading bello pesante con nero molto diluito
[album]1474[/album] [album]1475[/album] prima base con H325 puro ma molto diluito,diverse velature per attenuare il preshading
[album]1476[/album] poi diverse velature con H325 con aggiunta di H318(radome),e successivamente stesso colore schiarito con il bianco,con diverse aggiunte a schiarire sempre più
successivamente fatto qualche spot in ordine sparso,con H52 olive drab.
Ed ecco il risultato finale,le foto si riferiscono a tutti e due i modelli
[album]1477[/album] [album]1478[/album] [album]1479[/album] ho deciso,malgrado il kit fornisca un bel set completo di decal,che tutte le insegne di squadrone e le altre parti colorate le farò ad aerografo.
rosso 5,all'interno delle ali presenta delle zone color sabbia,quindi ho prima mascherato con del nastro tesa(praticamente identico al tamiya,solo un po'più adesivo,ma dal costo decisamente inferiore),le zone interessate e poi colorate con H79 giallo sabbia
[album]1480[/album] [album]1481[/album] infine diverse mani di trasparente lucido gunze,per preparare il tutto ai successivi lavaggi ad olio.
non ho usato la future,per non trovarmi brutte sorprese,in quanto tutto il lavoro descritto,è stato fatto in una sera e molte volte con i colori gunze non perfettamente asciutti,fa delle sgradite sorprese.
[album]1482[/album] Adesso dovrò usurare e sporcare il tutto,con l'aiuto dei colori ad olio e pigmenti,a presto per nuovi aggiornamenti.
Sono partito da una base nera
[album]1471[/album] successivamente mano di metallico citadel ad aerografo,volevo provare la tecnica che usa un amico modellista per le scrostature.
[album]1472[/album] poi base grigia gunze H306,la foto non rispecchia il vero colore in quanto la fotocamera non era tarata a dovere.....
[album]1473[/album] preshading bello pesante con nero molto diluito
[album]1474[/album] [album]1475[/album] prima base con H325 puro ma molto diluito,diverse velature per attenuare il preshading
[album]1476[/album] poi diverse velature con H325 con aggiunta di H318(radome),e successivamente stesso colore schiarito con il bianco,con diverse aggiunte a schiarire sempre più
successivamente fatto qualche spot in ordine sparso,con H52 olive drab.
Ed ecco il risultato finale,le foto si riferiscono a tutti e due i modelli
[album]1477[/album] [album]1478[/album] [album]1479[/album] ho deciso,malgrado il kit fornisca un bel set completo di decal,che tutte le insegne di squadrone e le altre parti colorate le farò ad aerografo.
rosso 5,all'interno delle ali presenta delle zone color sabbia,quindi ho prima mascherato con del nastro tesa(praticamente identico al tamiya,solo un po'più adesivo,ma dal costo decisamente inferiore),le zone interessate e poi colorate con H79 giallo sabbia
[album]1480[/album] [album]1481[/album] infine diverse mani di trasparente lucido gunze,per preparare il tutto ai successivi lavaggi ad olio.
non ho usato la future,per non trovarmi brutte sorprese,in quanto tutto il lavoro descritto,è stato fatto in una sera e molte volte con i colori gunze non perfettamente asciutti,fa delle sgradite sorprese.
[album]1482[/album] Adesso dovrò usurare e sporcare il tutto,con l'aiuto dei colori ad olio e pigmenti,a presto per nuovi aggiornamenti.
Bellissimo non vedo l'ora di prenderne uno... con questi si che si può invecchiare come si deve!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Davvero un bel lavoro Fabio
Se vedo bene dalle foto le scrostature devi ancora realizzarle, giusto?
microciccio

microciccio
- brock66
- Mimetic User
Grazie Paolo,vedi bene per adesso nessuna scrostaturamicrociccio ha scritto:Davvero un bel lavoro Fabio![]()
microciccio

Grazie anche a te Fabio,ti consiglio quello in 48.Fabio_lone ha scritto:Bellissimo non vedo l'ora di prenderne uno... con questi si che si può invecchiare come si deve!
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Un lavoro eccezionale Fabio,i tuoi lavori mi lasciano sempre a bocca aperta 

-
- Burning User
- Nome: Rosario
non posso che quotare, non vedo l' ora' di vedere l' effetto d' insieme!!fishpot69 ha scritto:Un lavoro eccezionale Fabio,i tuoi lavori mi lasciano sempre a bocca aperta

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
i complimenti si sprecano.. ottimo lavoro come sempre! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- brock66
- Mimetic User
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Bravo Fabio stai facendo un lavoro da Oscar. Solo un appunto: visto che è i 1/72 non pensi sia un grigio troppo scuro???? Infatti io per il mio (1/48) ho usato il bianco e poi la pezzato con pannellli di varie tonalità e postshading pesante. Addirittura i motori li ho fatti in bianco opaco e poi li ho massacrati con gessetti colorati.
saluti
Bravo Fabio stai facendo un lavoro da Oscar. Solo un appunto: visto che è i 1/72 non pensi sia un grigio troppo scuro???? Infatti io per il mio (1/48) ho usato il bianco e poi la pezzato con pannellli di varie tonalità e postshading pesante. Addirittura i motori li ho fatti in bianco opaco e poi li ho massacrati con gessetti colorati.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
E' iniziata la fase più interessante Fabio... e, come al solito, non hai deluso le nostre aspettative!! EXCELLENT!