Millennium Falcon -- { 1/72 finemolds }
Moderatore: Rosario
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Re: Wip - Millennium Falcon 1/72 finemolds
io ogni tanto ci butto un occhio su questo wip...lo seguirò con interesse!!
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
questo è il mio settore preferito,anche se gli aerei sono il primo amore,comunque tra le cose diverse che avrò da fare c'è pure questa http://www.e2046.com/product.php?products_id=8176,però colorata in modo un po' diverso,una bella tutina il latex arancione........Bonovox ha scritto:Accidenti, spazi da una sezione all'altra come se niente fosse..., ammazza però!
Bravo, grande soggetto, anch se io nn saprei da dove cominciare![]()
Al lavoro allora!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
a me piace molto variare tra vari soggetti......
Anche se non è un aereo il soggetto è molto interessante tienici aggiornati.
Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ma pure i figurini fai Fabio?! polivalente al massimo!! casomai affido a te un pò di pupetti "Luftwaffe" in 48 che ho da verniciare... io combinerei un disastro! 

- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Che invidia... il Falcon prima o poi lo faccio anche io.
E poi condivido... i figurini sono spettacolari, anche se fin'ora mi sono cimentato in cose leggeremente più facili.
E poi condivido... i figurini sono spettacolari, anche se fin'ora mi sono cimentato in cose leggeremente più facili.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- brock66
- Mimetic User
Il tempo inizia a stringere,quindi devo incominciare a darci dentro con questo wip,ho deciso di staccare i vari wip dei modelli da quello che sarà il diorama finale.
Questo per tenere separati wip dei modelli,visto che li porterò avanti parallelamente(almeno questa è la mia intenzione),da tutto quello che sarà l'insieme generale.
Ho deciso di cominciare i lavori partendo dal cockpit del modello,mi sono procurato un bel foglio di fotoincisioni per il dettaglio della cabina di pilotaggio e soprattutto perchè queste fotoincisioni mi aiuteranno nella riproduzione e soprattutto nella illuminazione delle varie strumentazioni.
Ecco alcune immagini del foglio delle fotoincisioni
[album]468[/album][album]469[/album]
[album]470[/album][album]471[/album]
Per riprodurre le varie strumentazioni e pannelli,a corredo delle fotoincisioni c'è questo foglio di decal
[album]472[/album]
Prima di applicare le decal,ho dato una mano di primer sulle PE(abbreviativo di fotoincisioni),ho usato un fondo nero(col senno di poi ho capito che la scelta migliore sarebbe stata quella di un fondo bianco....),poi ho fatto un drybrush col grigio chiaro
[album]473[/album]
Una volta completati i vari pezzi,sono andato ad applicare le decal con l'aiuto degli ammorbidenti della microscale(che sono meno aggressivi di quelli della gunze mark setter e mark softer),una bella passata di microset per preparare la base per la decal,applicata la decal ed asciugata,si ribagna la decal col microsol con l'aiuto di un pennellino morbido e si lascia agire il prodotto.
Questo fa si,che la decal vada a prendere completamente la forma della base su cui viene applicata(tutta questa spiegazione l'ho fatta per chi non conoscesse questi prodotti e come usarli....penso pochi di voi),ed ecco il risultato ottenuto
[album]474[/album][album]475[/album]
[album]476[/album][album]477[/album]
Purtroppo da queste foto si perde molto dettaglio,il resto l'ha fatta la base scura delle PE.
A questo punto si tratta di iniziare a dare forma al cockpit,piegando le varie PE,con l'aiuto di una basetta per la piegatura e pinzette varie
[album]478[/album][album]479[/album]
Da queste foto si notano di più le varie strumentazioni,rispetto alle foto precedenti.
A questo punto però,ho avuto un'altra spiacevole sorpresa,seguendo le istruzione di assemblaggio del cockpit usando le sole PE,si otteneva un qualcosa che non mi piaceva proprio e non era proprio fedele alle varie immagini del cockpit in mio possesso.
Dopo diverse prove,ho deciso per una soluzione ibrida,cioè usando sia le parti del kit combinate con le PE,praticamente ho tenuto la base del cockpit in plastica modificandola per adattarla all'innesto con la parte posteriore in PE(per capirci la parte delle due foto precedenti),togliendoci le consolle laterali e modificando la parte anteriore per metterci la consolle centrale e anteriore in PE.
[album]480[/album][album]481[/album]
Tutto questo lavoro,e quello che posterò prossimamente,è stato fatto chiaramente in diversi giorni.
A presto per i prossimi aggiornamenti.
Questo per tenere separati wip dei modelli,visto che li porterò avanti parallelamente(almeno questa è la mia intenzione),da tutto quello che sarà l'insieme generale.
Ho deciso di cominciare i lavori partendo dal cockpit del modello,mi sono procurato un bel foglio di fotoincisioni per il dettaglio della cabina di pilotaggio e soprattutto perchè queste fotoincisioni mi aiuteranno nella riproduzione e soprattutto nella illuminazione delle varie strumentazioni.
Per riprodurre le varie strumentazioni e pannelli,a corredo delle fotoincisioni c'è questo foglio di decal
Prima di applicare le decal,ho dato una mano di primer sulle PE(abbreviativo di fotoincisioni),ho usato un fondo nero(col senno di poi ho capito che la scelta migliore sarebbe stata quella di un fondo bianco....),poi ho fatto un drybrush col grigio chiaro
Una volta completati i vari pezzi,sono andato ad applicare le decal con l'aiuto degli ammorbidenti della microscale(che sono meno aggressivi di quelli della gunze mark setter e mark softer),una bella passata di microset per preparare la base per la decal,applicata la decal ed asciugata,si ribagna la decal col microsol con l'aiuto di un pennellino morbido e si lascia agire il prodotto.
Questo fa si,che la decal vada a prendere completamente la forma della base su cui viene applicata(tutta questa spiegazione l'ho fatta per chi non conoscesse questi prodotti e come usarli....penso pochi di voi),ed ecco il risultato ottenuto
Purtroppo da queste foto si perde molto dettaglio,il resto l'ha fatta la base scura delle PE.
A questo punto si tratta di iniziare a dare forma al cockpit,piegando le varie PE,con l'aiuto di una basetta per la piegatura e pinzette varie
Da queste foto si notano di più le varie strumentazioni,rispetto alle foto precedenti.
A questo punto però,ho avuto un'altra spiacevole sorpresa,seguendo le istruzione di assemblaggio del cockpit usando le sole PE,si otteneva un qualcosa che non mi piaceva proprio e non era proprio fedele alle varie immagini del cockpit in mio possesso.
Dopo diverse prove,ho deciso per una soluzione ibrida,cioè usando sia le parti del kit combinate con le PE,praticamente ho tenuto la base del cockpit in plastica modificandola per adattarla all'innesto con la parte posteriore in PE(per capirci la parte delle due foto precedenti),togliendoci le consolle laterali e modificando la parte anteriore per metterci la consolle centrale e anteriore in PE.
Tutto questo lavoro,e quello che posterò prossimamente,è stato fatto chiaramente in diversi giorni.
A presto per i prossimi aggiornamenti.
Ultima modifica di brock66 il 8 giugno 2011, 16:16, modificato 1 volta in totale.
- brock66
- Mimetic User
Rieccomi per proseguire con gli aggiornamenti e portare il tutto a come si presenta ad oggi.
I due gusci che compongono il tunnel che porta al cockpit,sono stati colorati all'interno con una base nera e poi con airframe alluninium alclad,questo per far si che ci sia la minima dispersione luminosa.
[album]482[/album]
Da un pezzo di plastica trasparente di recupero,ho ricavato quello che sarà il fondo/supporto della parte posteriore del cockpit costruita con la PE
[album]483[/album]
Ed ecco la parte incollata all'interno del tunnel
[album]484[/album]
infine ho incollato in posizione tutto il cockpit,e questo è l'effetto finale
[album]485[/album][album]486[/album]
Questo è il cockpit con le strumentazioni accese,per il momento l'effetto è ottenuto tramite una piccola pila a led,il prossimo passo sarà quello di posizionare il tutto all'interno in modo definitivo
[album]487[/album][album]488[/album]
Ad oggi il lavoro è a questo punto,devo ancora inserire qualche particolare all'interno del cockpit,preparare i due figurini(anche se non so se lo farò subito o più
avanti),come prossimo step dovrò trovare la soluzione migiore per il sistema di illuminazione del motore.
I due gusci che compongono il tunnel che porta al cockpit,sono stati colorati all'interno con una base nera e poi con airframe alluninium alclad,questo per far si che ci sia la minima dispersione luminosa.
Da un pezzo di plastica trasparente di recupero,ho ricavato quello che sarà il fondo/supporto della parte posteriore del cockpit costruita con la PE
Ed ecco la parte incollata all'interno del tunnel
infine ho incollato in posizione tutto il cockpit,e questo è l'effetto finale
Questo è il cockpit con le strumentazioni accese,per il momento l'effetto è ottenuto tramite una piccola pila a led,il prossimo passo sarà quello di posizionare il tutto all'interno in modo definitivo
Ad oggi il lavoro è a questo punto,devo ancora inserire qualche particolare all'interno del cockpit,preparare i due figurini(anche se non so se lo farò subito o più
avanti),come prossimo step dovrò trovare la soluzione migiore per il sistema di illuminazione del motore.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabio
...For president sempre per me!!!! E' fantastico sto kittone .... ancora...ancora!!!
saluti
...For president sempre per me!!!! E' fantastico sto kittone .... ancora...ancora!!!
saluti
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
bellissimo lavoro! mi piace anche come rende l'illuminazione! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,
era da quasi un anno che attendevamo il tuo ritorno a Star Wars. E che ritorno!
Domandina: il Falcon è Fine Molds, mentre le fotoincisioni?
microciccio
era da quasi un anno che attendevamo il tuo ritorno a Star Wars. E che ritorno!

Domandina: il Falcon è Fine Molds, mentre le fotoincisioni?
microciccio