VorreiVolare ha scritto: ↑9 ottobre 2021, 17:56
Ciao Fabio, scusa se mi permetto, foto non ne ho trovate ma del VMA 533 in Scalemates ho trovato questo pdf di istruzioni del A-6E in 1:144 della Dragon che riporta le strisce antiscivolo ... https://www.scalemates.com/products/img ... ctions.pdf
VorreiVolare ha scritto: ↑9 ottobre 2021, 18:08
Niente ... ci vorrebbe una foto specifica ... perchè in quest'altro pdf di istruzioni https://www.scalemates.com/products/img ... ctions.pdf del A-6E Revell in 1:72 sempre VMA 533, Desert Storm 1991 le strisce antiscivolo non compaiono !!!
Ciao Domiziano, non ti devi scusare, ci mancherebbe
Purtroppo i fogli di istruzioni vanno presi con le pinze quindi non saprei
Ti ringrazio per la ricerca
microciccio ha scritto: ↑10 ottobre 2021, 10:50
mi sembra tu ti stia divertendo con questa verniciatura!
Ciao Paolo, hai ragione, ci sto prendendo gusto
FreestyleAurelio ha scritto: ↑10 ottobre 2021, 10:11
Finalmente sei arrivato alla fase più divertente, Fabio.
Il tono sembra un po' scuro.
È una scelta per lavorare di postshading?
Ciao Aurelio, quella ottenuta era la base su cui velare il colore finale della mimetica.
O almeno quella era l'intenzione.
Ho velato strati leggeri di H307 e H308 mixato 50/50 diluiti all'80% e sono arrivato a questo.
Penso di aver raggiunto ciò che mi ero prefissato e sono andato ben oltre le mie aspettative dato che si tratta della prima volta che provo una mimetica del genere
Ora mi resta il dubbio delle strisce antiscivolo...c'erano o non c'erano?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Secondo me le walkway c'erano... ma non le vedi dalle foto perchè erano di questo tipo:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com
Io le farei così!
Adesso procedi coi lavaggi utilizzando un mix abbastanza denso... il filtro che lasceranno sarà un'ottima base per movimentare ulteriormente il TPS!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
le foto mostrano situazioni differenti anche tra velivolo e velivolo. Ecco due Intruder del US Marine Corps - Marine All-Weather Fighter Attack Squadron 224 VMFA(AW)-224 'Bengals' piuttosto diversi tra loro.
Ti direi che a velivolo in buone condizioni la visibilità è praticamente nulla mentre se è conciato per le feste allora qualcosa in più si nota. Potresti basare la tua scelta su questo assunto anche se privo di fondamento certo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao
normalmente le walkways dovrebbero risaltare rispetto al fondo della livrea, anche per motivi di sicurezza, e per molto tempo così è stato. Negli ultimi tempi invece (stessa cosa per gli A10 grigioni) il materiale antisdrucciolo viene ricoperto con la vernice della livrea rendendo molto difficile notare le differenze. Poi però succede che gli speciualisti ci passeggino sopra ed ecco che, sporcandosi, l'area delimitata dall'antisdrucciolo comincia a notarsi rispetto al resto.
Io personalmente farei come ho fatto per l'A10 tempo fa: ho delimitato con lo scotch le aree walkways ed ho texturizzato a pennello queste zone con del Gunze surfacer. Dopodiché le ho colorate con il colore della livrea base leggermente scurita (oppure puoi farle grigio scure e poi sovraspruzzarci sopra il colore della livrea mooolto diluito).
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84 ha scritto: ↑11 ottobre 2021, 12:28
Secondo me le walkway c'erano... ma non le vedi dalle foto perchè erano di questo tipo:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com
Io le farei così!
microciccio ha scritto: ↑11 ottobre 2021, 15:09
Ciao Fabio,
le foto mostrano situazioni differenti anche tra velivolo e velivolo. Ecco due Intruder del US Marine Corps - Marine All-Weather Fighter Attack Squadron 224 VMFA(AW)-224 'Bengals' piuttosto diversi tra loro.
Ti direi che a velivolo in buone condizioni la visibilità è praticamente nulla mentre se è conciato per le feste allora qualcosa in più si nota. Potresti basare la tua scelta su questo assunto anche se privo di fondamento certo.
Jacopo ha scritto: ↑11 ottobre 2021, 16:39
In effetti le Walk degli A-6 TPS sono sempre state un bel problema... io le farei appena visibili seguendo il consiglio del buon Valerio!
pitchup ha scritto: ↑11 ottobre 2021, 18:11
Ciao
normalmente le walkways dovrebbero risaltare rispetto al fondo della livrea, anche per motivi di sicurezza, e per molto tempo così è stato. Negli ultimi tempi invece (stessa cosa per gli A10 grigioni) il materiale antisdrucciolo viene ricoperto con la vernice della livrea rendendo molto difficile notare le differenze. Poi però succede che gli speciualisti ci passeggino sopra ed ecco che, sporcandosi, l'area delimitata dall'antisdrucciolo comincia a notarsi rispetto al resto.
Io personalmente farei come ho fatto per l'A10 tempo fa: ho delimitato con lo scotch le aree walkways ed ho texturizzato a pennello queste zone con del Gunze surfacer. Dopodiché le ho colorate con il colore della livrea base leggermente scurita (oppure puoi farle grigio scure e poi sovraspruzzarci sopra il colore della livrea mooolto diluito).
saluti
Grazie per le vostre preziose considerazioni ragazzi
Sul gruppo Facebook del VMA-224 "Bengals" ho trovato queste foto interessanti, di cui una del mio esemplare, il "501".
Immagine inserita a scopo di discussione fonte - facebook.com
Immagine inserita a scopo di discussione fonte - facebook.com
Immagine inserita a scopo di discussione fonte - facebook.com
Qui si vedono chiaramente le walkways chiare sui piani di coda come quelle postate da Valerio
Ho trovato anche queste due dove si conferma la teoria di Paolo, se sono usurati si intravedono di più mentre se sono più puliti quasi non si notano.
Immagine inserita a scopo di discussione fonte - seaforces.org
Immagine inserita a scopo di discussione fonte - i1.wp.com
Ho notato che il mio esemplare probabilmente è stato "ritoccato" ad un certo punto della sua vita operativa. Un indizio è la scritta "VMA AW 224" obliterata sopra alla scritta "MARINES" (freccia rossa)
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airfighters.com
Tutto ciò che ho trovato va a rafforzare quanto avete scritto in precedenza, quindi vada per le walkways chiare leggermente usurate
Vi ringrazio ancora
Starfighter84 ha scritto: ↑11 ottobre 2021, 12:28
lavaggi utilizzando un mix abbastanza denso... il filtro che lasceranno sarà un'ottima base per movimentare ulteriormente il TPS!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Per ora nessun aggiornamento, ho notato (solo ora) un bell'errore di forma del kit, tenetene conto se volete affrontarlo
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nabe3saviation.web.fc2.com
Mi farò vivo una volta terminata la colorazione di tutti i vari particolari mancanti con delle foto, spero decenti, fatte con la lightbox visto che ci avviciniamo pian piano alla fine
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Fly-by-wire ha scritto: ↑16 ottobre 2021, 18:36
Per ora nessun aggiornamento, ho notato (solo ora) un bell'errore di forma del kit, tenetene conto se volete affrontarlo
..... Gino, porta la ruspa che la raspa non basta !
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti del WIP, ero rimasto molto indientro.
Stai portando avanti un lavoro ben fatto, considerando anche il kit di partenza, non posso fare altro che dirti bravo.
Mi fa piacere anche leggere che comincia ad accorgerti di quelle piccole differenze che possono sorgere con una stuccatura fatta male o una resa della vernice non proprio omogenea. Significa che non ti accontenti e punti sempre a migliorare il risultato. Credo sia uno degli scopi di un vero modellista.
Per quanto riguarda la verniciatura, il risultato non è male, puoi ancora movimentare di più il TPS, ma già con i lavaggi vedrai la differenza. Poi andrai ad aggiungere in modo selettivo ancora più sporco in alcuni punti prendendo le immagini come riferimento.
Sul tuo esemplare riprodurrai l'obliterazione come in foto?
Avanti così, Fabio, hai fatto dei bei progressi come modellista.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein