MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Dukw - operazione Shingle -verniciatura fase 2

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Dukw - operazione Shingle

Messaggio da nannolo »

Non so se posso essere utile :oops: ma volevo segnalarti la realizzazione passo passo di una cascata su la rivista "euro modelismo vinetas y escenarios " che potrebbe essere utile pensando allo spruzzo d` acqua visto al contrario. Nel tutorial cmq realizzavano un master con il milliput ( ma penso posso andare anche un materiale per modellare meno costoso ) e poi facevano un calco con il silicone in cui versare la resina trasparente. La stessa poi veniva colorata per dare l'effetto della schiuma
L'effetto finale era molto realistico anche se in effetti laborioso
Sono curioso di vedere come lo realizzerai perché è un effetto molto intrigante.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dukw - operazione Shingle

Messaggio da microciccio »

errico ha scritto:...Se ne hai voglia prova a spiegarmela, io pensavo ad ovatta e silicone, oppure acetato e silicone.
Ciao Errico,

per darle una certa rigidità eseguirei un foro sulla base e innesterei un piolo ligneo di altezza di poco inferiore. Come corpo principale utilizzerei del polistirolo espanso che occupa bene il volume, si lavora con estrema facilità ed è estremamente leggero. All'esterno applichi del semplice DAS Pronto bianco spianato e avvolto intorno al polistirolo. Lo lavori con le dita inumidite* per conferirgli la forma di base che vuoi ottenere per la colonna d'acqua e lo testurizzi prima con un attrezzo arrotondato tipo il manoco di un pennello e poi con una spazzola metallica.
Una volta che tutto è asciutto passi alla colorazione che come base ha un azzurro medio seguito fondendo i colori con una serie di drybrush sempre più dry e sempre più chiari sino a giungere al bianco puro alle estremità.
Per riprodurre l'effeto lucido finale dell'acqua scegli il metodo che più ritieni congeniale, c'è chi usa le vernici ceramiche a freddo sino a giungere al VerniDAS passando per le consuete vernici lucide da modellismo.

Con il polistirolo espanso successivamente testurizzato e verniciato puoi anche riprodurre la superficie del mare senza ricorrere a complicazioni come resine trasparenti a effetto acqua e simili. Come alternativa c'è anche il prodotto SBM H2O o analoghi che vengono venduti in lastre e se ben trattati danno un effetto piacevole.

Facci sapere come procederai.

microciccio

* Protette dai soliti guanti naturalmente.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Dukw - operazione Shingle

Messaggio da errico »

Ecco la prima fase della verniciatura. Tempo fa rimasi colpito da una tecnica tentata da Max-Pitchup sulla modulazione del colore, ed ho voluto cimentarmi con tale tecnica. Ho immaginato il sole allo zenith, e di conseguenza ho scurito ho scurito il colore in alcune zone creando delle ombre artificiali. Il tutto andrà amalgamato nelle varie fasi della colorazione che devono ancora venire. L'importante è sperimentare. La chiglia la tralascio volutamente in quanto non si vedrà nulla essendo il Dukw immerso fino alle ruote.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Dukw - operazione Shingle

Messaggio da errico »

Sono andato avanti con la verniciatura, ottenendo degli effetti di fading con la tecnica del sale ed in seconda battuta con il maskol. Devo dire che preferisco usare il maskol, riesco a gestirlo più facilmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dukw - operazione Shingle

Messaggio da microciccio »

errico ha scritto:...Devo dire che preferisco usare il maskol, riesco a gestirlo più facilmente.
Concordo!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Dukw - operazione Shingle -verniciatura fase 2

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Errico, bravissimooooooooooo :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dukw - operazione Shingle -verniciatura fase 2

Messaggio da pitchup »

Ciao Errico
Eccezionale!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dukw - operazione Shingle -verniciatura fase 2

Messaggio da Starfighter84 »

Mi ero perso gli aggiornamenti Errì!! vai così! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dukw - operazione Shingle -verniciatura fase 2

Messaggio da mattia_eurofighter »

vai così enrì! :-oook sta venendo su molto bene, la tecnica del sale, come appunto stavamo parlando l'altra sera, riproduce degli effetti molto realistici, per le scrostature è molto meglio del maskol, ma necessita di piccole accortezze in più...in effetti anche io credevo fosse molto più facile come tecnica! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”