MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48 - CANCELLATO

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2044
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48 - CANCELLATO

Messaggio da Aquila1411 »

Ecco... non dovevo, non volevo... ma, come al solito, ho cambiato i piani in corsa, ed eccomi a partecipare anche a questo GB 2024. :-crazy

Il velivolo: Aero L-39 Albatros.
L'Aero L-39 Albatros è un monomotore a getto da addestramento avanzato ad alte prestazioni, utilizzato nelle forze aeree del Patto di Varsavia, principalmente nella forza aerea sovietica Voenno-vozdušnye sily, ed in molte altre forze filosovietiche a livello mondiale, ma in realtà acquistato anche da USA ed altri paesi occidentali, dove è stato molto apprezzato.
Il progetto dell'L-39 si deve ad uno specifico requisito, denominato "C-39" (C per cvičný - addestratore), emesso negli anni sessanta per la fornitura di un addestratore che avesse il compito di sostituire l'L-29 Delfín nelle scuole di volo delle varie aeronautiche militari del blocco sovietico. La cecoslovacca Aero Vodochody, che nello sviluppo ricevette un significativo supporto dall'Unione Sovietica, realizzò un velivolo predisposto per poter essere velocemente convertito in un aereo da attacco leggero con compiti di supporto alle truppe a terra, una soluzione questa, già adottata da concorrenti occidentali quali il britannico Hawker Siddeley Hawk o l'italiano Aermacchi MB-339.
Il prototipo venne approntato nel 1968 e portato in volo per la prima volta il 4 novembre dello stesso anno.
L'L-39 è costruito per compiti di esplorazione e addestramento ed è caratterizzato da un aspetto diventato uno standard nel campo degli addestratori di recente produzione; abitacolo biposto in tandem con il posteriore rialzato destinato all'istruttore, dimensioni compatte, ala con valori angolari di freccia e diedro vicini allo zero per favorirne le caratteristiche di alta manovrabilità e di volo acrobatico.
La fusoliera è realizzata in leghe metalliche e materiali compositi, con la parte anteriore in fibra di vetro che incorpora l'abitacolo a due posti in tandem.
L'ala, montata bassa, era dotata di una freccia alare appena pronunciata, con pianta a doppio cono (double-taper) ed allungamento alare relativamente basso. Ad essa sono integrati, in maniera permanente, due serbatoi dalla capacità di 100 L ciascuno.
Il modello basico aveva solo due piloni per un massimo di 500 kg di carico, ma dopo di questo, denominato L-39C, arrivò l'L-39ZO con quattro piloni per 1.100 kg di carico massimo, poi l'L-39ZA che aggiungeva anche un cannone da 23 mm con appena 150 colpi.
(Fonte Wikipedia, per ulteriori informazioni andatevelo a leggere che è molto interessante. ;) )

Il soggetto del wip sarà un L-39ZO dell'Hungarian Air Force nella veste dello special color "Capeti II".


Immagine presa a solo scopo di discussione da airteamimages.com.


Per la realizzazione utilizzerò il kit Eduard 11121 L-39 Albatros "Evolution" che contiene le parti in plastica stampate da Special Hobby (l'ho realizzato adesso mentre scrivevo... :-Scoccio. Speriamo bene...) con l'aggiunta di un po' di resine, le classiche fotoincisioni precolorate e le maschere pretagliate tipiche di queste scatole, per migliorare il kit di base.






Gli aftermarket aggiunti da me, invece, sono delle decals HAD, i piloni subalari in resina Quickboost e i due pitot in metallo Master (ormai immancabili nei miei kit quando disponibili!!!).




In realtà è in arrivo anche un pilota... pupazzetto... o chiamatelo come volete... :-sbraco
Si... perché lo rappresenterò in volo!
Suvvia orora, non storcete il naso, lo faccio per non rovinare la parte da squalo con il carrello anteriore e la bella linea del velivolo!!! :-Figo

Vediamo un po' cosa ne salterà fuori questa volta...
:wave:
Ultima modifica di Aquila1411 il 28 novembre 2023, 12:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

L'Albatros mi è sempre piaciuto per le sue linee eleganti: hai guadagnato uno spettatore appassionato per questo wip! ;)

Personalmente, preferisco la versione "base" di questo addestratore, ma si tratta di gusti soggettivi.

Buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

L'aeroplano è bello... è l'esemplare scelto che rovina tutto! 😂
Ce ne sono di interessanti super operativi... sei ancora in tempo, redimiti Andrè! 😁

Comunque sono contento che hai scelto di partecipare..
buon GB!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissimo il velivolo! Ottimo il modellista! ;)
Per l'esemplare scelto invece concordo con Valerio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, beh…che dire, non mi piace la versione, non mi piace la livrea e non mi piacciono i modelli in volo :-BLABLA :-sbraco

Mi piace invece il tuo modo di lavorare e il tuo approccio al modellismo ed è per questo che seguo tutti i tuoi WIP!

Buon lavoro :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Anche questo è un bel soggetto!!! Io ho il fratellino 1/72...magari vedendo il tuo WIP mi verrà l'ispirazione?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2303
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Andrea, ☺️
Sono molto curioso 😎
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2044
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti.

Ho visto che il soggetto sta riscuotendo un grandissimo successo! Sarei quindi davvero lieto di deliziare i vostri occhi realizzandolo prestamente, MA...

Questa mattina mi sono messo a studiare istruzioni e, soprattutto, le plastiche. Mi sono rivisto davanti gli occhi il Reggiane! :-vergo Dettaglio tutto sommato decente ma mancanza completa di ingenierizzazione, riscontri e/o qualsiasi tipo di aiuto nell'assemblaggio, condotti dell'aria tappati, plastiche a momenti liscie ed a momenti ruvide, per non parlare degli spessori, imbarazzanti!


A questo punto sono già entrato in crisi e prima ancora di staccare pezzi dagli spure ho valutato 2 opzioni:

1. Annullare il wip, vendere il kit e tenere le decals HAD per tempi migliori. (Eduard ha appena fatto uscire un nuovo kit di L-39 in 1/72 progettato e stampato da loro, conoscendoli probabilmente ne faranno uscire uno anche nella scala del quarto di pollice)

2. Portare avanti comunque il progetto cercando di farlo meglio possibile ma accettando comunque i compromessi che saranno necessari per terminarlo senza diventarci matto.


Prima di decidere farò passare qualche giorno e mi leggerò le vostre opinioni a riguardo.
:-sigsi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

l'Albatros, e ancor di più il Delfin, sono fuori dal perimetro dei miei addestratori preferiti. Facendo psicologia spiccia forse dipende da due signori con queste sigle, 326 e 339, che risvegliano il mio campanilismo latente e la simpatia per il compianto Ing. Bazzocchi (procuratevi Never Give Up alla prima occasione utile) che ebbi modo ascoltare diversi anni fa.

Le versioni operative sono gustose ma anche la tua scelta è piacevole e capisco l'esigenza di realizzarlo in volo. Comunque anche l'esemplare col drago della box art meriterebbe un bel modello.

Mi dispiace che tu abbia rilevato delle caratteristiche di assemblaggio che hanno ridotto il tuo impulso iniziale ma, motivazione personale a parte, sono sicuro che potrai cavartela egregiamente.

In attesa della tua decisione ti auguro comunque buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Export 24 - Aquila1411- L-39 "Capeti II" Eduard 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
mi spiace molto per le sorprese che hai trovato in scatola...sono certo che saprai realizzarlo al meglio, se decidi di proseguire. Buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”