Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24994
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 5 dicembre 2021, 11:52 Ciao (ma non) a tutti :-imp

buoni: :-oook
Me, Paolo, Mattia, Fabio, Jacopo, Silvio, Mario, Marco,Fabrizio, Aurelio, Fabrizio Pawn

Cattivi: :-NOOO
Valerio, Beppe, Ing RoB

la lista è dinamica ovviamente, quindi attenti...prepariamo i roghi.

saluti
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Que viva Viggen!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da moregas »

pitchup ha scritto: 5 dicembre 2021, 11:52 Ciao (ma non) a tutti :-imp

buoni: :-oook
Me, Paolo, Mattia, Fabio, Jacopo, Silvio, Mario, Marco,Fabrizio, Aurelio, Fabrizio Pawn

Cattivi: :-NOOO
Valerio, Beppe, Ing RoB

la lista è dinamica ovviamente, quindi attenti...prepariamo i roghi.

saluti
:-disperat :-disperat :-disperat
ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3455
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Fantastico Fabio ho anche io un Viggen Special Hobby mi fa un po' paura.
Vedo il tuo come procede.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2849
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie per i vostri messaggi ragazzi :-V :-V
Spero di fare un buon lavoro ma so già che grazie ai vostri preziosi consigli, suggerimenti e dritte sono sulla buona strada :-oook
siderum_tenus ha scritto: 3 dicembre 2021, 9:00 Posso chiederti dove hai acquistato il volume della serie "Nordic Airpower"? L'anno scorso ho provato direttamente dal loro sito, ma nonostante l'abbia ordinato due volte, non mi è mai arrvivato...
Ciao Mario, eeeh magari l'avessi trovato, forse hai letto male perchè ho scritto anche io che è introvabile purtroppo :.-(
fabrizio79 ha scritto: 4 dicembre 2021, 17:08 bel soggetto!
Speravo nella mimetica a ramarro
Ciao Fabrizio, questo sarà un grigione, con l'altra scatola che ho del JA farò il ramarro :-D
microciccio ha scritto: 2 dicembre 2021, 23:54 Il modello è il più recente in questa scala e, a quanto ho letto in giro, presenta qualche difficoltà di assemblaggio che per uno stampo recente sarebbe stato meglio evitare.
microciccio ha scritto: 4 dicembre 2021, 15:48 il commento di Max accresce la mia curiosità sulla assemblabilità di questo nuovo stampo.
Spero comincerai presto! ;)
Jacopo ha scritto: 3 dicembre 2021, 8:03 ho il 48 e posso dirti solo una cosa... Calma e sangue freddo, molte prove a secco ti salvano da inutili stuccaggi
Ho cominciato ad assemblare qualcosa e non posso che dar ragione a Paolo e Jacopo!
Sto avendo sensazione discordanti, da una parte è un kit ben fatto e con bei dettagli ma alcune cose lasciano parecchio a desiderare...

La cosa rassicurante è che i pezzi principali di semiali e fusoliera combaciano bene a patto che i pezzi vengano puliti bene dalle bave di stampa e dopo opportune prove a secco.

Se ci si trova in questa situazione niente panico!



In prossimità della freccia blu vanno tagliati via circa 2mm nella parte dorsale e poi il tutto combacerà perfettamente.
(ovviamente i pezzi sono messi insieme alla buona con il nastro in questa foto ed andranno poi rifiniti)



Questo perchè il kit è studiato anche per costruire la versione intercettore JA 37 che ha una fusoliera più lunga di 13 cm per ospitare il più potente Volvo RM 8B.

Nella zona delle prese d'aria c'è una giunzione da non sottovalutare ma anche qui con attenzione e carteggiature strategiche si riesce a far combaciare il tutto.
(Anche qui i pezzi sono solo appoggiati)



Per la versione Recce bisogna aprire un voragine nella fusoliera per creare la sede della fotocamera SKa laterale situata appena sopra il pozzetto del carrello anteriore freccia arancio

Le note dolenti per ora riguardano l'innesto dei aerofreni ed air scoop vari.
Quelli posti sulla pancia vanno al loro posto senza problemi mentre nella perte superiore il fitting è imbarazzante, ho dovuto bordare gli aerofreni con del plasticard e riempire i gap con cianoacrilica perchè si creavano fessure di mezzo millimetro :roll: frecce gialle e rosse







Per non parlare della simpatica voragine sulla fusoliera freccia verde
Oltre a questa ho trovato anche altri ritiri della plastica facilmente risolvibili per fortuna.

Anche i rivetti e le pannellature in alcuni punti vanno ripassate perchè rischiano di sparire talmente sono sottili.

Il cockpit invece lo trovo ben fatto e si innesta senza problemi nella sua sede e anche la turbina RAM è fatta davvero bene data la sua grandezza!





Nonostante queste pecche riscontrate per ora sono più le sensazioni positive rispetto a quelle negative.
Procedo con il resto e vi tengo aggiornati! :-D
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16523
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Jacopo »

Fly-by-wire ha scritto: 7 dicembre 2021, 22:42 In prossimità della freccia blu vanno tagliati via circa 2mm nella parte dorsale e poi il tutto combacerà perfettamente.
Stando alle istruzioni pare che il pezzo G2 manchi nella prova a secco, rappresenta l'allungamento della fusoliera e permette il fitting preciso, hai provato ad aggiungerlo?

A terra ricordati che spesso gli aereofreni sono abbassati :-D :-oook

Per il resto vai alla grande :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2849
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Jacopo mi sono dimenticato di dirti che se vuoi postare il tuo walkaround del Viggen non mi tiro certo indietro :-Figo
Grazie in anticipo!
Jacopo ha scritto: 8 dicembre 2021, 0:56 Stando alle istruzioni pare che il pezzo G2 manchi nella prova a secco, rappresenta l'allungamento della fusoliera e permette il fitting preciso, hai provato ad aggiungerlo?
Il pezzo G2 fa parte della scatola del JA 37, mentre in quella dell' AJ 37 e dell' SF 37 c'è il pezzo K6 che rimane interno e vanno tagliati via i 2 mm perchè come dicevo la fusoliera è più corta di 13 cm :-D



Jacopo ha scritto: 8 dicembre 2021, 0:56 A terra ricordati che spesso gli aereofreni sono abbassati

Per il resto vai alla grande
Non sapevo di questa cosa e nel dubbio avevo optato per farli chiusi come avevo visto in alcune foto del mio esemplare :-D


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.net


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.net

Farò aperta la turbina RAM e molto probabilmente abbasserò anche le superfici mobili alari come si vede sempre a terra :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24994
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 8 dicembre 2021, 20:26... Il pezzo G2 fa parte della scatola del JA 37, mentre in quella dell' AJ 37 e dell' SF 37 c'è il pezzo K6 che rimane interno e vanno tagliati via i 2 mm perchè come dicevo la fusoliera è più corta di 13 cm :-D ...
Ciao Fabio,

si conferma un assemblaggio con diverse imprecisioni anche se il livello di dettaglio appare buono.

Quanto al tagliare il pezzo dovrebbe essere semplice ma, visto che hanno predisposto diverse stampate per JA e AJ, potevano anche fornire il pezzo della misura corretta. :-imp

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
vedo che sei partito in quarta e ne sono contento. Le stampate malgrado tutto mi piacciono anche se leggo il tutto nasce molto per essere indirizzato verso la versione JA da attacco. Vabbè almeno ci hanno pensato diversamente dalla Heller un secolo fa (non cito i preistorici Hasegawa, Matchbox e Airfix i quali, malgrado siano kit le cui tracce si trovano già nei resti dei primi insediamenti umani, risalenti al Paleolitico, ancora vengono riproposti anno dopo anno). Un taglio netto e passa la paura.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 15 dicembre 2021, 8:08, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Approccio scientifico e ben documentato Fabio, bravo.
Personalmente ti direi di bucare, con una punta elicoidale di opportuna misura, i fori degli aerofreni inferiori... guadagneresti un bel pò di dettaglio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
bel soggetto il Viggen...peccato che il kit abbia necessità di molta cura!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”