MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

La scimmia e il tempo.

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

La scimmia e il tempo.

Messaggio da Dioramik »

Ciao ragazzi, un dilemma che dilemma non è ma che mi fa stare un poco male, sulle spine, ansia!!!
Vi state chiedendo cosa?
“La Scimmia”!
“Il Tempo”!
La voglia di fare tutto e di più, l’avere poco tempo per farlo, per tempo non intendo le ore disponibili di una giornata ma gli anni che restano da vivere!
Il tempo giornaliero io ce l’ho, sono gli anni rimasti il mio cruccio!

Ultimamente sto facendo un po’ di tutto, aereo, elicottero, diorami, soldatini e presto inizierò due veicoli sahariani!

Troppa roba, è colpa della scimmia!

Inoltre, ogni cosa che leggo e leggo moltissimo, ogni libro, monografia, riviste, mi alimentano la scimmia, vorrei fare ogni cosa ma poi mi scontro con il fatto che non si può, non si può iniziare tutto ma è anche impensabile che nel tempo io riesca a fare tutto ciò che la scimmia mi propone con forza!
Ho letto una monografia del Macchi C.200 e vai la scimmia, ho letto monografia del Fiat G.50 e vai la scimmia, sto leggendo monografia delle Camionette del Regio Esercito (AS37, AS42, FIAT-Spa43, Desertica43 e via dicendo) vai ancora con la scimmia!!!

Aggiungiamo la voglia pazzesca di fare un Polikarpov PO.2, un Lysander in versione notturna, tanti aerei della Regia Aeronautica, classici della RAF, bombardieri, caccia, ricognitori senza omettere tutta una serie di idrovolanti, sia storici che attuali e altre cose che non elenco per non dilungarmi!

Vedete? Ho quasi sessant’anni, dove trovo il tempo per fare tutto? Ovviamente considerate che sono molto lento come modellista, un po’ perché mi piace molto leggere, ho anche la passione per la fotografia e mi piace andare in montagna, quindi il tempo materiale si divide in diversi hobby!

E qui ritorniamo al paragrafo di apertura, ansia da scimmia! :-oook :-laugh :-D

Voi come fate a scrollarvi di dosso la scimmia?
Perché immagino che tutti noi, vecchi e giovani ma soprattutto i vecchietti come me, abbiamo questa scimmia del voler fare di tutto e di più!

Aiutatemiiiiii...!!! :-D :-sbraco

Saluti cari a tutti voi.
Ciao. :wave:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Silvio, pensa che io mi ritrovo a pensare come te già adesso!

"Riuscirò a realizzare tutti i progetti modellistici che ho in mente?"
Riuscirò a realizzarli prima di...prima di...esattamente non so nemmeno io prima di cosa :think: So solo che provo anche io questa "ansia" del non riuscire a fare tutto!
Anche io modello lentamente e non mi è mai venuto in mente di "accelerare" per riuscire a fare più modelli possibile perchè non è l'approccio che amo quello di andare veloce per finire in fretta.

Il mio pensiero è che questa "ansia" non me la toglierò mai per come sono fatto io...ci dovrò convivere e poi quel che sarà sarà :lol:
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da Giangio »

Ciao Silvio,
Condivido quello che ha detto Fabio, essendo quasi coetanei mi trovo nella sua stessa situazione :-laugh
Ci sono un sacco di modelli che vorrei fare e ogni volta che mi metto a guardare decal aftermarket mi sale la scimmia anche per dei soggetti che non mi sono mai interessati :-laugh
L'unico consiglio che posso darti a riguardo è di non iniziare troppi progetti in contemporanea (io l'ho sperimentato durante questo anno e non è stata una grande idea) e se ti parte la scimmia per un soggetto cerca di leggere libri che riguardano quel determinato mezzo, in questo modo ti puoi portare avanti con il lavoro di documentazione, la tua mente sarà occupata solo da quel singolo mezzo e poi non sarai influenzato da altri soggetti che potrebbero farti perdere l'interesse :-oook
Meglio un modello fatto bene che 5 fatti male ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da miki68 »

Classico problema di tutti dovuto all'abbondanza.
La documentazione, i kit, gli aftermarket le possibilità economiche sono infinitamente superiori rispetto a quello che avevamo quando eravamo agli inizi spesso dei ragazzini. E non dimentichiamoci il livello sempre più alto da raggiungere.
Poi è anche una questione di infatuazione, tutti presi a modellare poi tra qualche anno ci si appassiona ad un altro hobby e la cosa riparte in altra direzione.
Cosa si può fare per risolvere il problema? Modelli a disposizione il minimo possibile. Progetti da iniziare e da terminare, sforzandosi anche se il risultato e al di sotto delle aspettative. Concentrarsi su un progetto e tenere un paio come contorno nei ritagli di tempo e da terminare in successione. Acquisto kit, aftermarket, scala solo se c'è un progetto specifico e non prendere solo per una infatuazione passeggiera.
Per il tempo che si riduce da una parte è vero ma dall'altra non ti basterebbe per fare tutto neanche se uno fosse un highlander.
Insomma concentrati su un progetto e finiscilo in ogni caso. Concentrati sull'obiettivo! Sopratutto non porsi obiettivi troppo sopra le proprie possibilità per evitare di stancarsi troppo o non avere le soddisfazioni degli stimoli cercati. È meglio finire un modello che non è venuto secondo le proprie aspettative che abbandonare a meta un potenziale capolavoro !
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 335
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da xDm »

Leggere un post dove uno che ha un'età intermedia tra la mia (70) e quella di mio figlio (43) si considera "vecchietto" mi ha fatto restar male ......
Consigli ?? Boh, forse diversificare un pò gli interessi (vicino al Montello hanno appena inaugurato una nuova pista ciclabile) , leggere di meno, soprattutto in campo modellistico, e trovare qualche attività manuale oltre al modellismo perchè quando si lavora con le mani si pensa di meno.
Son d'accordo con Michele, una volta (ho cominciato con le buste Airfix anni '60) si costruiva il modello "da scatola" e con un paio di colori dati a pennello seguendo semplicemente le istruzioni, il modello era finito.
Adesso c'è troppa roba in giro, modelli super dettagliati, aftermarket, cingoli in metallo, libri e pubblicazioni, siti internet e forum vari, un sacco di ditte di colori di vari tipi diversi, ecc...
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da nannolo »

Ci si rende conto che si sta invecchiando in un preciso istante. Non sono gli acciacchi e neanche i capelli bianchi. Il momento e' quando ci si rende conto che ci sono alcune cose che non possiamo piu' fare. Da giovani tutto era possibile. Se non era oggi lo poteva essere domani. Il domani era una finestra da cui si poteva spaziare verso infiniti orizzonti. Poi all'improvviso la finestra diviene piu' piccola e l'orizzonte sempre piu' ristretto. Pero' e' anche vero che se prima potevamo (e dovevamo in alcuni casi... ) rimandare alcuni progetti o sogni , ora siamo autorizzati a non posticipare piu' nulla.
Morale della favola ? Fai tutto quello che ti fa star bene e ti rende felice. Te lo meriti e lo devi a te stesso. Prendi per mano la scimmia e lasciati guidare verso altri orizzonti. ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2327
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Silvio, innanzitutto un carissimo saluto :wave:

Io ho avuto la malaugurata idea di farmi avanti quando sono state presentate delle statistiche sui pazienti con SM.
Innanzitutto ho pensato : SM=Sado Maso .... mmmhhh ... interessante !!! :-crazy
Ma poi, proseguendo nella lettura ho scoperto che si trattava di Sclerosi Multipla.
Nelle statistiche c'era un numero percentuale che finiva con ...4,999 , allora mi son detto : dai, me la prendo anch'io che lo faccio diventare un numero pieno, ...5,000 ! :-sbraco
Questo circa 17 anni fà.
Adesso ne ho quasi 55.
Da pochissimi anni mi ha preso la scimmia, passione della prima gioventù.
Questa scimmia mi ha fatto fare delle "pazzie" con una raccolta compulsiva di modelli. :-000
Ne sono riuscito a fare circa una quindicina/venti, eliche WWII in 72 che considero come prove di ripartenza.
Adesso che stavo per ripartire con un WIP nel forum, dopo aver staccato dei pezzi dallo sprue, non riesco a ripartire ! :think:

Mi rendo conto che, dopo le gambe, anche le mie mani stanno cominciando a mostrarmi le prime serie avvisaglie del problema ...

Spero proprio di riuscire a ripartire a breve, lo sento come un dovere morale nei confronti di persone come te che mi avete accolto in questo fantastico gruppo, e quindi ci tengo tanto. :-evvai

E la scimmia ?

E' giusto che ci sia, così come è giusto che abbia un suo posto, che dobbiamo insegnarle a mantenere.
Sappiamo che le scimmie possono essere molto dispettose, ma conoscendo anche i loro punti deboli, magari anche coccolandole e offrendogli dei regalini, le possiamo far capire quale è e deve essere il loro posto!

Mi sto rendendo pienamente conto che, per tutti i kit che ho raccolto, non mi basterebbero vent'anni, tempo che spererei veramente di avere ma che capisco che probabilisticamente, a meno che non esca una terapia rivoluzionaria, non avrei . XX-X

Allora, reiniziando passo dopo passo dopo passo, innanzitutto mi ridò delle priorità, per tutta la mia sfera : per i miei Cari, il mio Cane, il mio Gatto, per i miei Amici, per me ... e infine anche per la mia Scimmia! :-banana :-banana :-banana
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da Starfighter84 »

Parte del bello di questo hobby è anche fantasticare... farsi salire la scimmia sulle spalle... acquistare il kit e guardarselo sullo scaffale. Anche se questo non verrà mai messo sul banco...
Il mio consiglio? la scimmia non si può legare.... quindi lasciala fare...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da Cox-One »

Sul fantasticare concordo in pieno.
Si muore quando si finisce di fantasticare.
La vita è un continuo fantasticare sul domani.
Senza fantasia e curiosità saremmo rimasti con la scimmia ..... ma quella vera :-sbraco.

Sugli acquisti compulsivi o su magazzini enormi ...... personalmente riesco a evitarli.
Ma ho un garage pieno di attrezzature che uso .... certamente non al 100% delle loro potenzialità, ma che comunque mi permettono di capire e comprendere molto delle cose che mi circondano. A volte ho fatto lavori che economicamente non erano vantaggiosi ..... ma per la mia cultura e il saper fare da sé mi hanno dato tanto.
Quindi anche a mio modo spendo e spando ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: La scimmia e il tempo.

Messaggio da davmarx »

Ciao Silvio. Io sono fatalista, quando verrà il momento di concludere la mia avventura accetterò di buon grado il succedersi degli eventi anche con un magazzino stracolmo di scatole ancora sigillate. Vorrà dire che i miei kit se li godrà qualcun'altro! :-D
Ricordo però che i nostri vecchi dicevano che finché si ha qualcosa da fare non si ha tempo di morire... cosa c'è di meglio quindi di tenersi occupati ed impegnati con il modellismo?
:-yahoo :-evvai

Morale... lascia libera la tua personale scimmia e pensa solo a rilassarti facendo ciò che più ti piace! ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”