MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Complimenti, molto bello l'aereo, e bellissimo il lavoro fin qui :-oook

Una domanda: tra la prima e la seconda foto avevi steso altre mani di colore, o l'apparente differenza è dovuta alla luce?
Ultima modifica di siderum_tenus il 28 ottobre 2017, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

siderum_tenus ha scritto: 27 ottobre 2017, 22:00 Ciao Roberto,

Complimenti, molto bello l'aereo è bellissimo il lavoro fin qui :-oook

Una domanda: tra la prima e la seconda foto avevi steso altre mani di colore, o l'apparente differenza è dovuta alla luce?
Ti ringrazio molto!
Le foto le ho scattate con il cellulare, la differenza tra le due foto è dovuta solo a questo. Le ultime due foto sono quelle che più si avvicinano alla realtà.
Ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Stai diventando molto preciso e veloce... oltretutto l'aerografo inizi a padroneggiarlo con una certa destrezza... bravo Roberto!
Ora arriva la prova del nove... le mottles. Attendo impaziente! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da fabrizio79 »

Verniciatura ben eseguita! :-oook :-oook aspetto le mottles!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

:-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

dunque, mi serve il vostro aiuto riguardo alle mottles.
sto facendo delle prove su una superficie identica a quella del 262, di fatto semilucida e molto liscia (per via dei colori gunze credo)
aerografo con duse da 0.21, pressione 0.2/0.3 bar (forse anche meno, ma con il manometro in uso al compressore fengda 186a che ha una scala 0/7 è difficile tararlo esattamente -ho ordinato un nuovo manometro con scala 0/2.5), diluizione colore 90% (ho provato sia con isporopilico/retarder che con il levelling thinner), distanza intorno a 0.5 cm/ 1 cm.

il fatto è che spesso e volentieri il colore così diluito tende a scorrere sulla superficie e si creano dei piccolissimi rivoli con relative goccioline, e l'effetto non è quello desiderato...

ci sono accorgimenti particolari che vanno adottati e che non ho preso in considerazione? forse conviene farle dopo il trasparente opaco?

stavo inoltre pensando che, per proteggere la mimetica di base da errori/sbavature durante la fase di verniciatura delle mottles, forse sarebbe opportuno dare una mano di trasparente tipo enamel o similare (in casa ho un barattolino humbrol gloss 35), in modo da poter poi eventualmente rimuovere con facilità eventuali castronerie.. che ne pensate?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'idea di isolare il fondo con uno smalto trasparente e lavorare con gli acrilici non è sbagliata. In questo modo se non ti soddisfa passi l'alcool e levi solo la parte acrilica senza dover sverniciare tutto il modello.
Per il resto avere una superficie opaca rende sicuramente più facile l'aggrappaggio del colore evitando gli "scivolamenti" sempre in agguato.
Poi diventa una questione di trovare i giusti compromessi tra diluizione e pressione: diluizione sicuramente spintissima almeno un rapporto 9:1 di "diluente:colore", in pratica acqua sporca, e pressione 0,2 / 0,3 e fare pratica su un vecchio modello per vedere cosa succede.
Il problema è che il "mottling" non è un disegno coerente come un "anello di fumo" ma è un insieme di macchie irregolari, di varie tonalità, le quali devono mantenere una certa omogeneità, pur senza fondersi, per far trasparire il colore di fondo. Il rischio è che un colore prevalga sull'altro oppure che le macchie siano poco regolari a livello di spessore esagerando l'effetto. Insomma, un bel rompicapo. :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 1 novembre 2017, 18:03 Ciao
L'idea di isolare il fondo con uno smalto trasparente e lavorare con gli acrilici non è sbagliata. In questo modo se non ti soddisfa passi l'alcool e levi solo la parte acrilica senza dover sverniciare tutto il modello.
Per il resto avere una superficie opaca rende sicuramente più facile l'aggrappaggio del colore evitando gli "scivolamenti" sempre in agguato.
Poi diventa una questione di trovare i giusti compromessi tra diluizione e pressione: diluizione sicuramente spintissima almeno un rapporto 9:1 di "diluente:colore", in pratica acqua sporca, e pressione 0,2 / 0,3 e fare pratica su un vecchio modello per vedere cosa succede.
Il problema è che il "mottling" non è un disegno coerente come un "anello di fumo" ma è un insieme di macchie irregolari, di varie tonalità, le quali devono mantenere una certa omogeneità, pur senza fondersi, per far trasparire il colore di fondo. Il rischio è che un colore prevalga sull'altro oppure che le macchie siano poco regolari a livello di spessore esagerando l'effetto. Insomma, un bel rompicapo. :-no-no
saluti
Grazie mille Max per i suggerimenti.
Continuerò a fare pratica su un vecchio modello fino a quando riuscirò a tirare fuori qualcosa di buono.
Avresti uno smalto trasparente da consigliarmi? Così almeno sigillo la mimetica di base.

Tra l'altro oggi purtroppo è successo un patatrac.. mi sono dimenticato di coprire il modello come faccio abitualmente (Ieri sera sul tardi avevo schiarito alcuni pannelli) .. sono uscito un paio d'ore con mia figlia, e la mia dolce metà ha pensato bene di spolverare, pulire, aspirapolvere ecc ecc.. con il risultato che adesso il 262 è ricoperto di pelucchi .. spero di riuscire a sistemare in qualche modo...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
i pelucchi si levano via facilmente con un panno di cotone tipo una maglietta oppure, nei casi più gravi, con carta abrasiva 1500. ;-)
Purtroppo il "Folletto" nelle mani giuste fa più danni di una guerra ma, almeno, non hai dovuto recuperare il '262 nel sacchetto della polvere.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 2 novembre 2017, 7:52 Ciao
i pelucchi si levano via facilmente con un panno di cotone tipo una maglietta oppure, nei casi più gravi, con carta abrasiva 1500. ;-)
Purtroppo il "Folletto" nelle mani giuste fa più danni di una guerra ma, almeno, non hai dovuto recuperare il '262 nel sacchetto della polvere.
saluti
Per la polvere ho dovuto usare carta abrasiva da 2500 molto molto bagnata. In linea di massima ho risolto...
Ho fatto qualche piccolo passo avanti tra una prova e l'altra, con l'aerografo che mi sta facendo diventare scemo (qui sotto uno dei tanti scherzetti che mi ha fatto... Se non trovo una soluzione a questi continui "sputi" rischia seriamente di fare un bel volo dal quinto piano...
Immagine
Altre immagini del velivolo allo stato attuale, compreso un tentativo non molto ben riuscito di mottles nella zona del timone (che verrà in parte coperta dalla svastica)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”