MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Vedo che il rondinone tedesco procede benissimo. bel lavoro nei pozzetti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 23 ottobre 2017, 17:17 Ciao Roberto
Vedo che il rondinone tedesco procede benissimo. bel lavoro nei pozzetti.
saluti
Grazie mille Max!

Nel frattempo i lavori sono proseguiti. Finito di stuccare e carteggiare ove necessario (santa cianoacrilica), ho steso una mano di primer (mr. surfacer 1000 diluito 80% nitro), corrette alcune stuccature, risteso il primer nei punti dove si era reso necessario ricarteggiare.

A questo punto mi son detto.. dai che proviamo a fare il preshading.. ho usato il gunze h416 rlm66 (non volevo fare una cosa troppo scura usando il nero) diluito al 90% con alcool isopropilico e pressione 0,4 , con il nuovo badger rk1 e duse da 0.22 (va bene come procedura?)
Questo il risultato. In alcuni punti mi è scappata la mano, in altri mi sono soffermato troppo (rimedieró in questi punti con una leggera passata di carta vetrata) però nel complesso trattandosi della prima volta non mi sembra malaccio.
Immagine
Immagine
Che ne dite? Può andare o meglio sistemare/correggere?
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:50, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby,ben fatto con questo 262..lo hai montato molto bene,bravo. Per quanto riguarda il pre-shading,ti consiglio di marcare di piu le pannellature ad aerografo,senno rischi che quando passerai i colori della mimetica,il pre non si veda piu :D
La diluizione per me va bene...ottima. Puoi utilizzarla lo stesso quando stenderai i colori.

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Grazie Rob.

Una domanda, per marcare meglio le pannellature dici di usare sempre lo stesso colore rlm66 o qualcosa di più scuro?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da rob_zone »

robycav ha scritto: 25 ottobre 2017, 16:37 Grazie Rob.

Una domanda, per marcare meglio le pannellature dici di usare sempre lo stesso colore rlm66 o qualcosa di più scuro?
Figurati...Roby!! :-sbraco :-D
Io andrei anche con il Nato Black Tamiya...è un nero leggermente desaturato...si presta benissimo.. :-oook :-oook
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da brando »

Non male il pre.....comunque quoto Rob! Anche un Nato Black può andare bene! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da Bruma »

Bellissimo il 262! Uno dei miei aerei preferiti.
Ottimo anche il lavoro fin qui.
Quoto per il nero in preshading, specie per la parte superiore che avrà toni più scuri, temo il verde si possa perdere.
Ad ogni modo potresti sempre riprenderlo in postshading, tecnica che io preferisco per il controllo e, soprattutto, per il divertimento nell'applicarla!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

bella scelta sia per velivolo e relativa ambientazione che per il modello. Quest'ultimo mi par di capire che venga promosso dal tuo assemblaggio visto che lascia solo qualche piccola fessura di ordinaria amministrazione.

Per il preshading ti suggerirei anch'io di usare il nero ed accentuare le line ma ... la mimetica del 262 sarà composta da toni piuttosto scuri che solitamente ne vanificano l'effetto rendendo più efficare il postshading. Se invece riuscirai ad ottenere un buon effetto allora meglio così. ;)

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da robycav »

Seguendo i vostri preziosi consigli ho corretto il preshading usando una tonalità più scura, solo sopra però. Non avendo il nato Black tamiya a disposizione ho optato per il classico nero opaco schiarito con una punta di bianco.

Dopodiché ho steso rlm76 gunze h417 sulle superfici inferiori. Poi ho steso rlm82 sopra, cercando di andarci leggero dove poi ci sarà il rlm81, mascheratura delle superfici superiori (nastro tamiya per lo splinter sulle ali e dorso fusoliera, che secondo me era netto, e patafix per delimitare i bordi inferiori con rlm76), e infine terminato con il rlm81.
Ho usato sempre i relativi colori gunze dedicati, diluizione 80% alcool isopropilico, pressione 0.6.
Immagine
Immagine
Immagine
Sul rlm81 il preshading è un po' sparito, andrò di post sui pannelli con lo stesso colore schiarito con del giallo.
Devo ancora finire di sistemare la verniciatura dei motori.

Ma questa era la parte più semplice della verniciatura.. adesso mi spettano le mottles, ombre ecc ecc tipiche di questo velivolo.. vedremo..
Ultima modifica di robycav il 18 settembre 2018, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Messerschmitt Me262 A-1A Schwalbe 1:72 - Airfix

Messaggio da brando »

Bella verniciatura! Ben fatto!
Mi piace parecchio! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”