MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

Terminato infine anche questo modello, un Fw 190F-8 con mimetica invernale zebrata/tigrata, fotografato nell'inverno del 44/45 nelle fredde e innevate campagne ungheresi.

fonte ww2-weapons.com (link inserito a solo titolo di informazione)
Qui il link al wip viewtopic.php?f=321&t=17955

Partiamo dal kit. Eduard in scala 1/72 scatola Profipack quindi completa di fotoincisioni per gli interni e mascherine per i trasparenti. Preciso, ricco di dettagli (accennati come è giusto che sia ma, per questo motivo, il rischio di coprire rivetti e pannellature è dietro l'angolo). Praticamente zero problemi con il montaggio a patto di fare attenzione e molte prove a secco in particolar modo per quanto riguarda la zona anteriore della naca motore. Per chiudere la fusoliera sono partito dal timone procedendo per singole aree, in questo modo sono riuscito a far combaciare il tutto perfettamente ed è stato sufficiente una passata di surfacer in un paio di punti per eliminare piccole imperfezioni. Giusto un velo di attack in fusoliera per far sparire la giunzione longitudinale delle due semifusoliere.

After aggiunti: pneumatici in resina Brassin Eduard, canne e pitot in ottone Master che, a mio parere, fanno la loro "porca figura", e balkenkreuz verniciate utilizzando apposite mascherine Top Notch (provato anche con la Maketar che ho trovato di scadente qualità e mi hanno costretto a sverniciare e riverniciare le aree...).

Quanto alla mimetica, nel wip viewtopic.php?f=321&t=17955 ho indicato l'unica accortezza che mi sono sentito di prendere: una mano di lucido a smalto a sigillare la mimetica di base in 74/75 in modo da poter intervenire con alcool bianco e cotton fioc per correggere ed eliminare eventuali imperfezioni nella mimetica invernale (bianco tamiya Xf2). Ho cercato di rappresentarla al meglio, il che non è stato per niente facile optando alla fine per la versione zebrata classica.

La basetta è stata fatta utilizzando una cornice fotografica made in china, una lastra in forex rivestita di colla per piastrellisti, la neve realizzata con la miscela classica acqua, vinavil e bicarbonato di sodio (l'idea era di rappresentare la pista in uno strato misto ghiaccio/acqua e uno strato di neve fresca caduta da poco), integrata con dei piccoli ciuffi d'erba giusto per spezzare la monotonia di una basetta completamente bianca.

Giusto due annotazioni finali riguardo al kit. Dalla foto originale mi è parso subito evidente che: Eduard ha cannato il profilo inserendo una bomba classica, mentre invece è presente una bomba a cluster presumibilmente del tipo AB250, le insegne sono parzialmente coperte dal bianco invernale, sotto l'ala di sx è presente un qualche strano supporto esterno (forse una camera?) che ho ricostruito a mano.

Ed ecco infine le foto Ahimè siccome sono sempre un pò distratto, ho integrato il 190 nella neve (e di fatto è semi incollato nella neve) senza aver fatto foto dettagliate delle superfici inferiori. Appena ritorno in pieno possesso del mio cell (in fase di formattazione, root, nuovo s.o. ecc. ecc. vedo se ne trovo qualcuna da inserire).



















CONTINUA
Ultima modifica di robycav il 8 novembre 2018, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

SEGUE



















Grazie a tutti!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5416
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da Dioramik »

Per me è bellissimo, ho seguito molto attentamente il W.I.P. e si nota che hai fatto un ottimo lavoro, vedere un modello finito è sempre bello ma sapere il lavoro che c’è sotto, dà quel qualcosa in più, si apprezza molto meglio!
Solo una cosa sulla basetta, ci sono le tracce dei pneumatici e va benissimo ma il pilota quando è sceso come ha fatto? Un salto? Ha volato? Grosso mistero della Luftfaffe. :-oook
Complimenti vivissimi. :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 1 novembre 2018, 8:19 Per me è bellissimo, ho seguito molto attentamente il W.I.P. e si nota che hai fatto un ottimo lavoro, vedere un modello finito è sempre bello ma sapere il lavoro che c’è sotto, dà quel qualcosa in più, si apprezza molto meglio!
Solo una cosa sulla basetta, ci sono le tracce dei pneumatici e va benissimo ma il pilota quando è sceso come ha fatto? Un salto? Ha volato? Grosso mistero della Luftfaffe. :-oook
Complimenti vivissimi. :-Champ
Ma..gli aerei tedeschi non andavano da soli? :-laugh
A parte gli scherzi, grazie mille Silvio e ottima osservazione..
Sarei anche in tempo con uno stuzzicadenti a simulare le orme di un paio di stivali teutonici.. ma penso piuttosto che il pilota fosse molto attento a non bagnarsi i piedi e, una volta sceso dall'aereo, è rientrato camminando dentro le traccie lasciate dagli pneumatici... Forse... ;)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da PanteraNera »

Ciao Roberto, è un modello affascinante devo dire, quella mimetica è veramente accativante! Una info perchè mi sono perso il wip: la mimetica la hai realizzata a mano libera? Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra di sì....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

PanteraNera ha scritto: 1 novembre 2018, 12:38 Ciao Roberto, è un modello affascinante devo dire, quella mimetica è veramente accativante! Una info perchè mi sono perso il wip: la mimetica la hai realizzata a mano libera? Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra di sì....
Ti ringrazio molto!
Si, confermo. Mimetica realizzata a mano libera, aerografo badger Rk1 con duse da 0.2, bianco tamiya xf2 diluito con alcool per dolci, diluizione molto spinta direi 90%, pressione dell'aerografo intorno a 0.3/0.4 bar, la minima che il mio fengda riesce a reggere in maniera decente. Piano piano con pazienza procedendo per singole zone, rifacendo alcune striscie non venute bene, rimuovendone e integrandone altre...
Al termine ho ripassato al contrario, sempre a mano libera, le aree interne con rlm74 e 75 e 76 (in fusoliera).
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da PanteraNera »

Grazie per la spiegazione dettagliata!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

davvero carina questa basetta con Fw.190 dalla mimetica intrigante! :-oook

Hai evitato la trappola dell'angolo frontale formato dalle gambe del carrello principale ma probabilmente nell'applicare il modello alla base hai forzato e si è creata una differenza visibile lateralmente come da foto tratta da un tuo post precedente.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da BackToZeon »

Come già detto nel WIP, molto ma molto bello! Se non ho visto male hai anche realizzato l'effetto bagnato sulle ruote! :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 1 novembre 2018, 18:08 Ciao Roberto,

davvero carina questa basetta con Fw.190 dalla mimetica intrigante! :-oook

Hai evitato la trappola dell'angolo frontale formato dalle gambe del carrello principale ma probabilmente nell'applicare il modello alla base hai forzato e si è creata una differenza visibile lateralmente come da foto tratta da un tuo post precedente.



microciccio
Grazie mille Paolo! Anche per la segnalazione...
Ho fatto mille controlli ma, ho appena controllato e in effetti il carrello di sx ha ceduto leggermente e si trova in posizione arretrata. Si vede bene anche dalla foto presa dall'alto, le ruote sporgono in maniera differente dai profili alari.
Ho già rimosso il 190 dalla basetta e più tardi sistemo il carrello.
BackToZeon ha scritto: 1 novembre 2018, 18:32 Come già detto nel WIP, molto ma molto bello! Se non ho visto male hai anche realizzato l'effetto bagnato sulle ruote! :-oook
Ti ringrazio molto!!
Si si, una passata di future ed ecco l'effetto bagnato!!
Ciao!!!
Rispondi

Torna a “Eliche”