MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MIG 21PFM "Vietnam"

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
denis
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2195
Iscritto il: 16 maggio 2012, 17:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Denis

MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da denis »

Buonasera ragazzi,
arrivati alla fine di questo percorso come consuetudine ecco la galleria,ma prima un po di chiacchiere.
la storia della guerra aerea del vietnam mi ha affascinato e quindi sarò un po prolisso QUI un bel articolo che tradurrò più sotto molto interessante.

UN PO DI STORIA

23 Agosto 1967, 14:00. Un altro raid Usa contro la capitale del Vietnam del Nord è in corso.

A causa delle dimensioni della formazione americana (40 aerei, tra cui "Thunderchief" carichi di bombe, F-105F pronti pronti alla soppressione dei radar SAM, e "Phantom" di scorta), l'equipaggio di un F-4, Charles R. Tyler (pilota) e Ronald M. Sittner (WSO), del 555 TFS / 8th TFW, si sentiva troppo sicuro di sé.Non si aspettavano alcun Mig, che era un po che non si facevano vedere dopo diverse sanguinose sconfitte inflitte loro dai Fantasmi dell'8 ° TFW a fine maggio e inizio giugno.
Improvvisamente, Tyler sente alla radio uo dei piloti degli F-105 (Elmo Baker), era stato colpito da un MiG-21, EJECT!.
Per quanto Tyler cercò il "bandit" inaspettato, una tremenda esplosione squote il suo aereo,perdendo il controllo, anche lui si lancia.
appeso al suo paracadute vede il suo F-4 che cade in fiamme nella giungla, ma l'espulsione del suo WSO;
Sittner era stato ucciso sul colpo dal missile.
Sia Tyler e Baker sono stati catturati dalle truppe del Vietnam del Nord, non appena toccarono il suolo.
Entrambi erano stati abbattuti da dei R-3S Atoll sparati da due MiG-21PF Fishbeds della 921a Fighter (vietnam popolar ari force,VPAF) pilotati da Nguyen Nhat Chieu e Nguyen Van Coc. Altri due F-4 caddero quel giorno, senzanessuna perdita da parte dei mig, uno dei giorni di maggior successo del VPAF.

Mentre solo due piloti americani sono diventati assi nella guerra del Vietnam - Randy "Duke" Cunningham (USN) e Steve Ritchie (USAF) - sedici piloti vietnamiti guadagnarono questo onore. Nguyen Van Coc è anche il Top Ace della guerra del Vietnam con 9 uccisioni: 7 aerei e 2 UAV. Tra i sette aerei degli Stati Uniti, sei sono confermati da records statunitensi, e dovremmo aggiungere a questa cifra una perdita USAF confermata (F-102A pilotato da Wallace Wiggins (KIA) il 3 febbraio 1968), originariamente considerato solo probabile dal VPAF.
Anche omettendo gli UAV "droni", sono sette i kill confermati qualificandolo come Top Ace della guerra,dato che nessun pilota americano ha raggiunto più di 5 abbattimenti.

Perché così tanti vietnamiti sono diventati assi?

Soprattutto a causa dei numeri. Nel 1965 il VPAF aveva solo 36 MiG-17 e un numero simile di piloti qualificati, che sono aumentati a 180 Mig e 72 piloti dal 1968.a fronte di circa 200 F-4 , circa 140 Thunderchief , e circa 100 aerei USN (F-8, A-4 e F-4), che hanno operato dai vettori su "Stazione Yankee" nel Golfo del Tonchino, oltre a decine di altri aerei di supporto ( EB-6BS jamming, HH-53 salvataggio piloti abbattuti, Skyraiders di copertura, ecc).

Considerando tali probabilità, è chiaro il motivo per cui alcuni piloti vietnamiti segnato più degli americani; i piloti VPAF semplicemente erano più occupati rispetto ai loro omologhi statunitensi, e hanno "volato fino alla morte".
Non avevano la rotazione dopo 100 missioni di combattimento perché erano già a casa. Piloti americani in genere finito un turno di servizio tornavano a casa per le assegnazioni di formazione, di comando, o di test di volo. Alcuni hanno chiesto un secondo tour di combattimento, ma erano eccezioni.

le tattiche di entrambe le parti?

Perché la USAF non ha attaccato la principale installazioni radar e centri di comando (erano preoccupati per l'uccisione consiglieri russi o cinesi), i vietnamiti guidavano loro intercettori coadiuvati da controllori a terra, che posizionavano i MiG in perfette formazioni d'agguato. gli assalti erano fatti di attacchi veloci e devastanti con formazioni provenienti da diverse direzioni (di solito i MiG-17 eseguivano attacchi frontali e il MiG-21 attaccavano da dietro). Dopo aver tirato giù un paio di aerei americani e costringendo alcuni degli F-105 a sganciare le loro bombe prematuramente, i MiG non attendevano la rappresaglia, ma si sganciavano rapidamente. Questa "guerriglia in aria" si è rivelata un grande successo.

Queste tattiche sono state a volte aiutate da pratiche americane strane. Ad esempio, alla fine del 1966 le formazioni di F-105 venivano usate per volare ogni giorno alla stessa ora, nelle stesse traiettorie di volo e utilizzavano gli stessi nominativi più e più volte.
Il Vietnam del Nord si rese conto delle abitudini e non ha perso l'occasione l'occasione: nel mese di dicembre 1966 i piloti dei MiG-21 della 921°FR intercettarono i "thuds" prima di incontrare gli F-4 di scorta, vennero abbattuto 14 F-105 senza perdite.

questa strategia si è conclusa il 2 gennaio 1967, quando il colonnello Robin Olds ideo e eseguì l' Operazione "Bolo" oggetto di un prossimo modello.

Che dire riguardo all' addestramento?

Nella metà degli anni '60 i piloti americani si sono concentrati sull'uso di missili aria-aria (come il missile a ricerca radar AIM-7 Sparrow e l' IR AIM-9) per vincere i duelli.
Tuttavia, avevano dimenticato che un pilota abile nella cabina di guida era importante quanto le armi che utilizza.
Il VPAF sapeva che doveva addestrare i suoi piloti a sfruttare la superba agilità del MiG-17, MiG-19 e MiG-21 e costringere gli americani ad entrare in combattimento ravvicinato, dove i pesanti F-4 e F-105 erano in svantaggio.
Solo nel 1972, quando il programma "Top Gun"( e il film insegna :mrgreen: )ha migliorato le abilità in combattimento aereo dei piloti USN dei Phantom come Randall Cunningham , e gli F-4E apparvero con il cannone da 20 mm Vulcan.
Infine, la schiacciante superiorità numerica degli Stati Uniti ha fatto sì che, dal punto di vista dei piloti vietnamiti, il campo di battaglia aerea era un "obiettivo ambientalmente ricco".Invece Per gli aviatori americani in Vietnam,era un "obiettivo ambientalmente povero."
Gli americani non potevano trovare abbastanza aerei nemici per accumulare grandi punteggi semplicemente perché non c'erano che molti Mig intorno; il VPAF non ha mai avuto più di 200 aerei da combattimento.
Tutti questi fattori hanno creato assi più vietnamiti che americani, e ha creato opportunità per un paio di assi vietnamiti per accumulare molti piu punteggi rispetto ai loro omologhi americani. Ufficialmente, c'erano 16 assi VPAF durante la guerra del Vietnam (13 erano piloti di MiG-21 , e tre erano piloti di MiG-17).

IL SOGGETTO

Il MiG-21 con fusoliera 5020 era in servizio 921° reggimento combattente. Alcuni assi vietnamiti hanno pilotato questo velivolo, infatti a differenza del senso comune,i segni distintivi per gli abbattimenti appartenevano alla macchina e non al suo pilota, ciò ha creato delle leggende riguardo agli assi vietnamiti, come quella del Col Tomb,che non hanno riscontro nella realtà.

NGUYEN DOC SOAT

uno degli assi che ha pilotato questo aereo è stato Nguyen Doc Soat.
Uno dei meriti della Air Force vietnamita popolare era che i piloti di maggior successo potevano trasferire la loro esperienza di combattimento agli studenti alle prime armi.Questo è stato il caso di Nguyen Doc Soat. Originariamente questo giovane pilota di MiG-21 è stato assegnato al 921°, e i suoi istruttori sono stati i più grandi piloti nord vietnamiti: Pham Thanh Ngan (8 uccisioni) e l'asso vietnamita, Nguyen Van Coc (9 vittorie). Soat non poteva chiedere insegnanti migliori.
Mentre lui non ha segnato uccisioni in quel momento, ha maturato una preziosa esperienza.
Re-assegnato al creato di recente 927 °, quando L' operazione "Linebacker I" iniziata nel maggio 1972 Soat era pronto a mostrare le sue capacità. Il 23 ha segnato la sua prima vittoria, abbattendo un A-7B Corsair con il 30mm.
Il 24 giugno 1972 due MiG-21 pilotati da Nguyen Duc Nhu e Ha Vinh Thanh decollarono con l'ordine di intercettare qualche Phantom che si prestavano ad attaccare una fabbrica a Thai Nguyen. La scorta americana reagi rapidamente e si diresse verso di loro.Ma quei Mig erano in realtà solo un esca; improvvisamente due MiG-21PFM della FR 927 apparvero, pilotati da Nguyen Doc Soat (leader) e Ngo Duy gio (gregario), prendendo la scorta F-4ES di sorpresa abbattendo l'F-4E di David Grant e William Beekman, entrambi i membri dell'equipaggio diventarono prigionieri di guerra.

IL MODELLO

finalmente direte,dai con la rotellina del mouse si fa presto :-sbraco
poi tutta sta pappa sulla storia è ti perdi con un aerofreno :-sbraco

avete ragione,dunque il modello, un eduard, molto bello,dettagli ottimi, ho trovato un po di difficoltà nel montaggio ma tutto va a posto QUIil WIP.
passiamo alle foto!
IMG_1268.JPG
IMG_1270.JPG
IMG_1271.JPG
IMG_1272.JPG
IMG_1276.JPG
a presto con la seconda parte! solo foto prometto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief

ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
denis
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2195
Iscritto il: 16 maggio 2012, 17:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Denis

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da denis »

IMG_1280.JPG
IMG_1281.JPG
IMG_1286.JPG
IMG_1279.JPG
IMG_1296.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief

ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Den!!! mi piace tantissimo questo Mig-21 :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46007
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da Starfighter84 »

Ce l'hai fatta.... e hai ripreso alla grande l'inconveniente con le decal!

Stai migliorando nel montaggio (che è preciso) e nella pulizia generale.... e questo mi fa molto piacere! le colature e le striature varie le avrei addolcite di più... sopratutto sulle superfici inferiori (dove l'olio, purtroppo, ha messo in risalto il silvering di alcuni stencil).
Un pò di sporcizia sui trasparenti e qualche incertezza sui frems del parabrezza.... ma nel complesso hai fatto un bel lavoro Denis!
Le gambe di forza tendono a "piegarsi" verso l'interno, vero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da Argo2003 »

Il 21 non è proprio tra i miei preferiti, ma questo è veramente bello Denis! Anche considerando l' inconveniente delle decal, gran bel pezzo!!

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da microciccio »

Ciao Denis,

un bel lavoro col tuo Pesceletto alla vietnamita! :-sbraco

La basetta spero sia provvisoria perché mi preoccupa cosa potrebbe succedere alle parti sporgenti del modello.

Infine una curiosità: che traduttore hai usato per l'articolo introduttivo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Complimenti Denis,
hai portato a termine un bel Natural Metal e risolto brillantemente quel brutto inconveniente con i numeri in fusoliera.
Personalmente avrei stemperato maggiormente i lavaggi, ma il colpo d'occhio - che poi quello che conta a mio avviso - è davvero notevole.
:-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21852
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: R: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da Bonovox »

Un bel Mig...davvero. anch'io ho lo stesso dubbio delle gambette storte.
Per notizia mi son letto tutta l' interessantissima anteprima. :lol:

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 653
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da fabietto78 »

Ciao Denis bel lavoro........e bravo ad aver rimediato al problema con le decal.




Ciaoooooo :-D






:ugeek:
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: MIG 21PFM "Vietnam"

Messaggio da noris64 »

Ho letto l'interessante introduzione, anche se con un pizzico di difficoltà per via della traduzione. La storia arricchisce molto il modello che di per sè è bellissimo.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”