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Re: F-4B Academy

Inviato: 28 dicembre 2012, 13:33
da rotaliscia
MORO21 ha scritto: ...Paolo voglio porti una domanda:
Ritieni a questo punto del tuo lavoro che le aspettative entusiastiche sul modello siano state mantenute o pian piano sta diventando un kit normale??
Gigi

Ciao Gigi,
mah, forse è un po' troppo presto per dirlo, sono solo alle prove preliminari di assemblaggio. L'impressione che ne ho, ad oggi, è che sia un bel kit, ma non il kit eccezionale che speravo, con il livello attuale delle tecnologie disponibili.
Da appassionato di Phantom ci sono alcune cose che non mi piacciono. Sarò via via più preciso. Quello delle prese d'aria ai lati del muso è per me un errore grave.
Che, in attesa di alternative in resina, costringe a cannibalizzare gli stessi pezzi da un Hasegawa o da un Monogram.

Resta però un gran bel kit, dal prezzo ancora ragionevole (+/- 45€ nei negozi in Italia). Che va goduto per quello che è, senza puntarci sopra aspettative esagerate.
Va montato con calma e precisione. Non è certo, un kit -per usare un luogo comune- "butta dentro i pezzi, la colla, agita e si monta da solo".
Scommetto che nei prossimi mesi usciranno diversi set in resina di aggiunte/correzione.

Comunque, fino a che non ce lo fa il signor Tamiya, credo che gli Hasegawa vadano tenuti stretti.
E che -impressione da confermare alla fine- abbiano una fedeltà di linee maggiore.
Se però il signor Tamiya dovesse un giorno esaudirci, credo che lo pagheremmo più del doppio del prezzo.
Paolo

Re: F-4B Academy

Inviato: 28 dicembre 2012, 13:47
da Jacopo
rotaliscia ha scritto:Ciao Gigi,
mah, forse è un po' troppo presto per dirlo, sono solo alle prove preliminari di assemblaggio. L'impressione che ne ho, ad oggi, è che sia un bel kit, ma non il kit eccezionale che speravo, con il livello attuale delle tecnologie disponibili.
Da appassionato di Phantom ci sono alcune cose che non mi piacciono. Sarò via via più preciso. Quello delle prese d'aria ai lati del muso è per me un errore grave.
Che, in atesa di alternative in resina, costringe a cannibalizzare gli stessi pezzi da un Hasegawa o da un Monogram.

Resta però un gran bel kit, dal prezzo ancora ragionevole (+/- 45€ nei negozi in Italia). Che va goduto per quello che è, senza puntarci sopra aspettative esagerate.
Va montato con calma e precisione. Non è certo, un kit -per usare un luogo comune- "butta dentro i pezzi, la colla, agita e si monta da solo".
Scommetto che nei prossimi mesi usciranno diversi set in resina di aggiunte/correzione.

Comunque, fino a che non ce lo fa il signor Tamiya, credo che gli Hasegawa vadano tenuti stretti.
E che -impressione da confermare alla fine- abbiano una fedeltà di linee maggiore.
Se però il signor Tamiya dovesse un giorno esaudirci, credo che lo pagheremmo più del doppio del prezzo.
Paolo

Ad esser schietto sono rimasto un po deluso pure io, per il resto straquoto quello che hai scritto!
per il discorso tam io non ci sperei più di tanto ora sono inclini a cercare un kit che venda il più possibile (vedi lo Sturm da poco fatto!) e per quello che si vede mi sa che l'F-4 per ora può stare un po più tranquillo, arriverà poi l'F-4C/D sempre Acca e da quello che ho sentito volevano fare una specie di Phantom family quindi pure i musoni ;)

Re: F-4B Academy

Inviato: 28 dicembre 2012, 16:07
da Starfighter84
In effetti quelle prese d'aria del sistema di condizionamento sono "bruttarelle assaje".... tanto nel giro di un paio di mesi la Quickboost tirerà fuori l'impossibile!
E pensa, Pà, che ero già abbastanza incavolato per il mio J Hasegawa + conversione Royale... pensavo: " e mò che ce faccio???" - meno male! :-Figo
Off Topic
Jacopo ha scritto:per il discorso tam io non ci sperei più di tanto ora sono inclini a cercare un kit che venda il più possibile (vedi lo Sturm da poco fatto!)
Il problema è proprio quello... perchè hanno scelto lo Sturmovik?! non è che sia il soggetto più amato dai modellisti in effetti!! il Phantom, al contrario, gli avrebbe fruttato molto di più secondo me... mah, valle a capire ste scelte di mercato!

Re: F-4B Academy

Inviato: 28 dicembre 2012, 20:50
da pitchup
Ciao
Comincio ad avere gli incubi....migliaia di code con "soli nascenti" nelle gallery dei Forum di mezzo mondo!!! :-bleaa ,,Camdecals e eagle strike aiutaci tu!
saluti

Re: F-4B Academy

Inviato: 28 dicembre 2012, 20:53
da Bonovox
pitchup ha scritto:Ciao
Comincio ad avere gli incubi....migliaia di code con "soli nascenti" nelle gallery dei Forum di mezzo mondo!!! :-bleaa ,,Camdecals e eagle strike aiutaci tu!
saluti
signor veggente...preparati! :-sbraco

Re: F-4B Academy

Inviato: 29 dicembre 2012, 8:12
da pitchup
Ciao Francesco
Bonovox ha scritto:signor veggente...preparati!
...te hai già dato a quanto vedo dal "B" nelle tue foto :-oook
saluti

Re: F-4B Academy

Inviato: 30 dicembre 2012, 15:26
da matteo44
Grande Paolo!!!
Altro WIP da seguire per me in rigoroso silenzio e prendere appunti!!
Se posso fare una domanda però... non capisco perchè non ti va giù il discorso delle prese d'ria laterali... Troppo scalino?
Mi sa proprio che sta scatola me la prendo!!

Re: F-4B Academy

Inviato: 30 dicembre 2012, 19:53
da sidewinder89
Molto interessante! Non ho ancora preso la scatola, ma è nelle mie mire, anche se le versioni USAF C e D che pare verranno estrapolate tra non molto mi attirano assai di più! :-SBAV

Concordo con te quando dici che sui vari siti che si occupano di recensire le nuove uscite c'è questa frenesia di giudicare un kit dopo un'occhiata veloce e un montaggio alla buona per fare tutto nel minor tempo possibile. E' ovvio che in queste condizioni saltano fuori magagne più grosse di quelle che uscirebbero da un lavoro accurato e portato avanti con la dovuta calma e pazienza, con il risultato che spesso si spara a zero su kit che sono invece sostanzialmente buoni!

Seguirò il tuo lavoro con molto interesse! :-oook

Re: F-4B Academy

Inviato: 6 gennaio 2013, 23:38
da rotaliscia
Ultime... "perdite di tempo" prima di iniziare a verniciare l'abitacolo.
Migliorie che possono essere realizzate velocemente e senza eccessivo impegno.

Gli accoppiamenti delle parti di coda migliorano molto con due piccoli interventi.
Una "zeppa" per convincere la parte inferiore ad adattarsi a quella superiore, ed un taglio più due passate di carta abrasiva per convincere quest'ultima ad adattarsi meglio al blocco unico della fusoliera

Immagine


Le piastre anteriori delle prese d'aria assumono un aspetto più professionale con un po' di limetta, olio di gomito e plasticard sottile:

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Dopo aver letto le varie idee/possibili soluzioni su forum stranieri e convinto dalla realizzazione dell'amico Spillone, questa è la mia soluzione per le prese d'aria ai lati del muso, che per me erano inutilizzabili come da scatola.
Ho tagliato, inserito uno spessore, reincollato, stuccato.
Per me le Academy sono comunque anche troppo lunghe, quindi ho dato una forma più convincente (per capirci, il pezzo sopra è ancora da accorciare).
Non mi soddisfa del tutto, credo ancora che quelle Hasegawa siano le migliori, ma più di questo con i pezzi da scatola non so fare.

Immagine


Ci sarà anche da lavorare un po' con lo scasso che Academy ha previsto per le sue inlets. Ma ci penserò a fusoliera chiusa.

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Salute a tutti.
Paolo

Re: F-4B Academy

Inviato: 6 gennaio 2013, 23:55
da rotaliscia
pitchup ha scritto:Ciao
Comincio ad avere gli incubi....migliaia di code con "soli nascenti" nelle gallery dei Forum di mezzo mondo!!! :-bleaa ,,Camdecals e eagle strike aiutaci tu!
saluti

Tranquillo,tra poche settimane ci pensa Furball a farti passare gli incubi da Soli Nascenti... :-oook
Paolo