Pagina 4 di 5

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 3 giugno 2026, 21:04
da pankit
Ciao Andrea!!!
Se non ti va di fare troppi mix di colore ti direi di andare di Tamiya anche io. Se ti capita di rileggere il mio wip con la ricetta del grigio principale noterai che ho dovuto aggiungere del nero per bilanciare il colore MRP che si schiariva ulteriorimente con l'aggiunta della componente metallica quindi si, vai per il tono più scuro. Per tutto il resto delle parti.. ti capisco troppo :-sbrachev

E' un kit che mette alla prova la pazienza per tutte le parti che ha da preparare, e sia ringraziata Tamiya per il montaggio assolutamente perfetto, tu pensa che sul B le parti sono ancora di più dato il numero di portelli da aprire se lo si vuole realizzare in piena azione e "trasformazione" :mrgreen:

Continua cosi, vai benissimo!!

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 3 giugno 2026, 21:29
da Fargo

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 4 giugno 2026, 8:28
da Starfighter84

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 4 giugno 2026, 12:47
da Aquila1411
pankit ha scritto: 3 giugno 2026, 21:04 Ciao Andrea!!!
Se non ti va di fare troppi mix di colore ti direi di andare di Tamiya anche io. Se ti capita di rileggere il mio wip con la ricetta del grigio principale noterai che ho dovuto aggiungere del nero per bilanciare il colore MRP che si schiariva ulteriorimente con l'aggiunta della componente metallica quindi si, vai per il tono più scuro. Per tutto il resto delle parti.. ti capisco troppo :-sbrachev

E' un kit che mette alla prova la pazienza per tutte le parti che ha da preparare, e sia ringraziata Tamiya per il montaggio assolutamente perfetto, tu pensa che sul B le parti sono ancora di più dato il numero di portelli da aprire se lo si vuole realizzare in piena azione e "trasformazione" :mrgreen:

Continua cosi, vai benissimo!!
Grazie Mattia.
Il tuo mix me lo sono segnato, ma sto facendo delle prove perché sono convinto che l'effetto migliore si ottiene con il trasparente finale, e non mixando del metallizzato al colore di base, ma ci arriveremo. In ogni caso per il colore di fondo ho già deciso per l'LP-84. Sono le ram che ancora non mi convincono del tutto, ma al momento sto testando un mix di circa 50/60% LP-84 ÷ 50/40% LP-85.

Per quanto riguarda l'aereo, più complicato non potevano farlo in effetti, per fortuna mamma Tamiya ha creato un capolavoro! Non so quando, ma anch'io ho in progetto la tripletta, ma in 72 e tutto chiuso (o quasi)! :-fiuu

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 4 giugno 2026, 8:28 Me li ricordavo diversi i piloti di F35... 😂😂
Ma come... non avete ancora capito che nei miei wip si gioca sempre a "trova l'intruso"??? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 5 giugno 2026, 11:27
da microciccio
Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47... Ma come... non avete ancora capito che nei miei wip si gioca sempre a "trova l'intruso"??? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Ciao Andrea,

da dove salta fuori quel pilotino?

microciccio

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 6 giugno 2026, 11:52
da Starfighter84
Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47 sono convinto che l'effetto migliore si ottiene con il trasparente finale, e non mixando del metallizzato al colore di base,
Ma è l'esatto opposto di quello che accade nella realtà... la scelta del trasparente finale, anche vedendo altri modelli fatti con quel metodo, rende davvero male.

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 6 giugno 2026, 16:15
da Aquila1411
Starfighter84 ha scritto: 6 giugno 2026, 11:52
Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47 sono convinto che l'effetto migliore si ottiene con il trasparente finale, e non mixando del metallizzato al colore di base,
Ma è l'esatto opposto di quello che accade nella realtà... la scelta del trasparente finale, anche vedendo altri modelli fatti con quel metodo, rende davvero male.
Nessuno ha mai utilizzato il GX110, e l'opaco uccide tutto quello che c'è sotto.
Sono arrivato alla conclusione che il prodotto, o se volete "vernice", che utilizzano nella realtà è una cosa assolutamente non riproducibile con le nostre vernici. Ogni tentativo è corretto e sbagliato allo stesso tempo.
Lasciami fare delle prove sul mio fidato P-40 da test e poi valuteremo assieme il risultato. ;)

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 7 giugno 2026, 0:37
da Starfighter84

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 7 giugno 2026, 21:38
da Aquila1411
Grazie Valerio, ero preparato a questa evenienza, adesso valuto come procedere a livello di verniciatura.


microciccio ha scritto: 5 giugno 2026, 11:27
Aquila1411 ha scritto: 4 giugno 2026, 12:47... Ma come... non avete ancora capito che nei miei wip si gioca sempre a "trova l'intruso"??? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Ciao Andrea,

da dove salta fuori quel pilotino?

microciccio
Caro Paolo, devi sapere che nella mia modesta carriera di ripresa modellistica una delle prime cose di cui mi sono reso conto è stata che fare più modelli in contemporanea era per me assolutamente controproducente.
Succede però che, nonostante in un singolo modello spesso le cose da fare siano molteplici e si potrebbero ridurre al minimo i tempi morti che ogni tanto capitano, ci siano dei momenti di riflessione su come procedere, momenti di sconforto, o semplicemente di poca voglia di andare avanti.
In questi momenti, per non iniziare un altro kit... inizio un altro kit! :-vergo :-fiuu :-sbrachev

Fu così che questa volta, per non portare via interesse al 35, ho cominciato un progetto di relax assoluto, da fare "come viene viene", senza ricerche o altre paranoie, aprendo la scatola Hasegawa in scala regina dell'astronave SpaceWolf SW-190 di Capitan Harlock. :-D
Di questa astronave non ci sarà un wip, e valuterò a tempo debito se fare una galleria, ma potrà capitare di vedere pezzi sparsi di essa in questo wip. ;)

Re: F-35A AMI - Tamiya 1/48

Inviato: 8 giugno 2026, 0:45
da VorreiVolare
Ciao Andrea, fermo restando che mi sto gustando questo WIP :-oook
Off Topic
Noooo :-disperat Non ci puoi negare il Wip della SpaceWolf :-NOOO :-SBAV :-SBAV :-SBAV