💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6

Messaggio da frah2o »

Sono nella fase (quella che ritengo più pallosa ma essenziale) della preparazione.

Dopo la prima fase di stucca, leviga, al tatto sembrava ok....ma poi sapevo che il giudice finale sarebbe stata la verniciatura.
Ho dato il primer riempitivo perché speravo riempisse i micro buchi e le micro fessure.....e oltre al primer ho voluto dare il nero che so che è ancora più severo nell'evidenziare i difetti.
E difatti....se avessi mai voluto fare il telaio in effetto legno sarebbe stata perfetta.

Quindi rewind e ho ricominciato da capo....ovvero questo post è già vecchio perché ieri sera ho ripassato alla 800, ristuccato tutto.
Oggi ritorno alla carica dopo levigatura con 800 e 1000 e poi rivernicerò per ulteriore test.

Ma già sento che non mi basterà solamente questo secondo tentativo (almeno posso ribadire l'intelligenza di progettare un modello in Fdm....)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

A volte mi impunto su un determinato lavoro e poi tra stanchezza e a volte frustrazione è il momento migliore in cui faccio danni....quindi dopo la terza lisciata e stuccata e riverniciata, ho mollato momentaneamente il colpo e sono tornato davanti al monitor.

Quello che sto progettando e stampando, alla fine è complementare con il telaio che andrà di nuovo lavorato, stuzzicato e risistemato. Inutile quindi incaponirsi su una cosa che poi andrebbe rifatto nuovamente....tutto sto incipit per dire che ho progettato e prodotto:
- la dima anteriore per i fori della cerniera della sella
- la dima per la staffa di supporto della futura mono sella (che ho tutt'ora da rimontare)
- progettato la mia sella

Nel mentre ho ritirato il mio telaio 1/1 dal sabbiatore che mi ha saldato il buco per la presa aria della ex cassa filtro.....come detto che questo wip oltre ad essere doppio e propedeutico per la 1:1 e la 1:6 e viceversa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Con il fanale posteriore comincia il prologo della discordia ma senza che fosse ancora montato da parte del produttore.... e le premesse sono varie:

- E' sbagliato nelle forme

- si sfilaccia come a tela di Penelope durante la notte, perchè stampato in una maniera errata e non consona per questo tipo di modellismo

- I layer non sono strati, sono dei tronchi di sequoie von un lavoro di post produzione che prevede 2 strade: o l'immersione nel milliput e conseguente pialla, smeriglia e rifai)...o la carteggiatura con conseguente polverizzazione nelle proprie stesse mani

ma soprattutto non è un faro posteriore dal lambretta DL....quindi tra avere in mano il vero faro e vedendo il vomito visivo che faceva, ho iniziato da zero prendendo solo le quote del volume per il corretto ingombro in appoggio al telaio.

Ho poi stampato sella e staffa per vedere l'effetto....ci siamo quasi, anche se voglio verificare meglio la larghezza della mi sella in 1/1

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di frah2o il 2 febbraio 2026, 15:19, modificato 1 volta in totale.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

E qui arriviamo sia in linea temporale con il mio progresso e in linea temporale con il dissidio con il produttore del kit...

Dopo varie prove e aggiustamenti sulle quote (ovviamente non avendo il file madre del telaio devo andare a avanti a importazioni di aree grafiche e righello e calibro) arrivo alla versione beta (dopo ben 3 ristampe e aggiustamenti) del mio faro stampando anche il fanalino in grigio (il corriere oggi mi porta a a casa la resina traslucent red per farmi la gemma o fanalino rosso)

Stampo provo e ci siamo abbastanza come forme, di sicuro molto meglio del pezzo fornito da kit....sicuro che dovrò rivedere l'inclinazione dei pezzi per diminuire i layer anche io, ma il faro posteriore (senza falsa modestia)...stavolta è quasi il suo faro posteriore come Ferdinando Innocenti lo ha pensato e voluto sulla sua (e mia) "Macchianera"

Posto nel gruppo FB le foto (ma non le foto di confronto dei singoli pezzi), ma solo quelle del telaio con il mio nuovo faro appoggiato (in cui si vedono il suo simulacro ai piedi)....a quanto pare suscita interesse, molto interesse degli altri utenti...troppo interesse che poi genera fastidio direttamente alla fonte.

Stamattina ricevo il messaggio dal produttore che ho postato....dove inoltre ammette che i miei pezzi sono migliori come forma e finitura e quindi ammette che non sono corretti e ammette tra le righe che la stampa "fdm high quality" fa in realtà "high cagare".

Un pò lo immaginavo prima di aprirlo. Leggo con totale apatia corredata da una smorfia sarcastica e procedo nel rispondere.....

La mia risposta molto serafica è stata: "Ok, i understand your think, no problem. Sorry,goodbye"

Dove il goodbye non era un ciao ma un addio....e avrei voluto scrivergli: 235 sterline e hai prodotto un kit che fa schifo al ca@@o e con pezzi sbagliati, scimmiottati...come praticamente confrontare un esci ad un tamiya....ma ho preferito la via del glissare e del "mi faccio i ca@@i miei".

Gli ho comunicato tempo fa che ero disposto a passargli tutti i miei file in f3d (ovvero i file madre e non gli stl che vanno ri-convertiti con conseguente ammattimento del lavoro sulle mesh) per farne quello che volesse per implementarli nel suo stesso kit....glieli avrei passati"a nano"...non come i file che menziona lui e che mi ha passato (che ci metto di più a convertirli che a rifarli da zero)

Ma gli inglesi si sa....sono sempre tronfi e nel loro isolamento geografico (ma credo pure mentale) da sempre pensano di essere il top su tutto....ma a volte dimenticano che "Italians do it better"..... :-banana :-evvai

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non per niente hanno fondato un' impero!
Vabbè la soddisfazione morale, almeno quella... da oggi sei un po' come il nostro Ettore Fieramosca che vittoriosamente si prende la sua rivincita sul perfido occupante.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che il tizio ha rosicato abbastanza... del resto, come uso sempre dire, "ci sarà un motivo se Gesù Cristo ha deciso di circondarli di acqua"...
Ci avrebbe potuto guadagnare parecchio, ha perso un'occasione preziosa.

Ho solo un dubbio sulla posizione della mono sella che, a vedere la foto di profilo, mi sembra debba essere un pò alzata da dietro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2026, 16:29 Direi che il tizio ha rosicato abbastanza... del resto, come uso sempre dire, "ci sarà un motivo se Gesù Cristo ha deciso di circondarli di acqua"...
Ci avrebbe potuto guadagnare parecchio, ha perso un'occasione preziosa.

Ho solo un dubbio sulla posizione della mono sella che, a vedere la foto di profilo, mi sembra debba essere un pò alzata da dietro. ;)
AH, io ero pronto a collaborare a nano..ma niente. Chiuso a riccio

La sella rimane alzata dietro, la costola dove poggia e discendente, se venisse montata parallela a lei non saresti in appoggio, la sella (ma non solo questa) è parallela all'asfalto.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Continuo per la mia strada.

Questo lavoro è tutta un concatenarsi tipo "alla fiera dell'est"

Non posso montare il faro senza prima posizionare la targa che in realtà è una 165x165 mm....che ridotta è all'incirca 27mm.

Prima di procedere ho riprodotto lei con la cornice, ma per posizionarla correttamente mi sono fatto la dima come per i fori della sella.

Ma se con la foratura della sella nessun problema grazie al rinforzo strutturale della nuova ossatura che gli ho costruito per il bauletto...., i due fori della targa hanno portato (per l'ennesima volta) nuovamente alla ribalta la fragilità di questo materiale.
Forando (non a mano perché peggio) ma col dremel a medio bassi giri...l'fdm ha craccato longitudinalmente...fortunatamente la spaccatura si è contenuta sulla faccia di appoggio targa e faro.
Mi sono costruito 2 piastre di rinforzo in resina, saldate internamente (che poi le ha anche la mia 1:1) e sono andato avanti.

Sto ora ridimensionando il faro e spero nella fine di questo week (che non lavorerò perchè devo portare il mio solito catorcio di Delta alla fiera di Biasion) di chiudere il paragrafo fanale e targa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

frah2o ha scritto: 4 febbraio 2026, 10:18 Sto ora ridimensionando il faro e spero nella fine di questo week (che non lavorerò perchè devo portare il mio solito catorcio di Delta alla fiera di Biasion) di chiudere il paragrafo fanale e targa.
Ciao Francesco
Off Topic
Delta ????? :-SBAV :-SBAV :-SBAV Foto Foto Foto :-Figo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

VorreiVolare ha scritto: 4 febbraio 2026, 15:12
frah2o ha scritto: 4 febbraio 2026, 10:18 Sto ora ridimensionando il faro e spero nella fine di questo week (che non lavorerò perchè devo portare il mio solito catorcio di Delta alla fiera di Biasion) di chiudere il paragrafo fanale e targa.
Ciao Francesco
Off Topic
Delta ????? :-SBAV :-SBAV :-SBAV Foto Foto Foto :-Figo
Poi rinfresco anche il topic di quella.

Dopo un pò di rielaborazione e giunto alla versione 7 del gruppo faro post, stampa di prova in grigio, ho sperimentato per la prima volta la traslucent red di Anycubic (dopo 3 anni di sola resina Elegoo)

Veloce letta per info basiche su settaggi di stampa (identici a quelli che avevo) e "inforno" 4 fari con 4 diverse inclinazioni. Sto pezzo è un pò ostico per occultare il più possibile i layer.

Stampa riuscita e a primo impatto è un rosso un sbiadito...ma comunque trasparente, quindi le soluzioni sono 2:
- aumentare lo spessore del faro per saturare il colore della resina ma perdendo dettaglio e facendolo diventare un mattoncino
- Aiutare il faro con del clear red dato internamente.

Ho composto due gruppi fari, uno senza e l'altro con clear

Optando per la soluzione "cinghiale" (ovvero clear direttamente a pennello) la tonalità è notevolmente migliorata.
Esternamente dopo una passata di 2000 ad acqua darò un mano di trasparente....e anche il faro posteriore dovrebbe (anzi credo è) essere concluso.

Il faro originale del kit è già nel pattume :-laugh

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”