Dopo qualche giorno di stop ho rimesso mano al restauro.... che doveva procedere spedito (sulla carta), invece ho trovato dei dettagli su cui proprio non potevo sorvolare!
Ecco le foto:
A-4SU Restoration_12 by
valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_14 by
valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_13 by
valerio, su Flickr
Riverniciata la palpebra ed eseguito un nuovo dry brush... all'epoca usavo ancora gli acrilici per la tecnica del pennello asciutto, oggi rigorosamente colori ad olio.
Questo restauro mi sta facendo accorgere anche di come, negli anni, le mie tecniche si siano evolute... grazie anche agli spunti e alle dritte di tutti voi.
Ho approfittato anche per "ravvivare" le consolle laterali che, all'epoca, avevo lasciato abbastanza spoglie (curavo meno i dettagli... questo è poco ma sicuro!): ho aggiunto un pò di pulsantini in grigio chiaro, che non fanno mai male!
A-4SU Restoration_15 by
valerio, su Flickr
Il bello di Internet è potersi collegare in tutto il mondo... e conoscere anche appassionati che vivono dall'altra parte della terra! così è successo a me... ho trovato un modellista di Singapore (meglio di così??) che mi ha passato un bel pò di foto interessanti... scoprendo che gli A-4 SU hanno il blindovetro centrale del parabrezza azzurrato!
Allo scopo ho utilizzato il Clear Blue della Tamiya spruzzato ad aerografo previa diluizione con Lacquer Thinner Tamiya. A seguire... un bel bagnetto nella Future!
A-4SU Restoration_19 by
valerio, su Flickr
A-4SU Restoration_18 by
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Successivamente ho incollato il windshield utilizzando una spennellata leggera di Tamiya Tappo Verde... fatto asciugare bene il pezzo, ho stuccato le fessure col Milliput Balck!
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A-4SU Restoration_16 by
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E ora arriviamo alla piccola "divagazione" di questi giorni.... avevo deciso di procedere da scatola senza troppi fronzoli ma, alla fine si sà, l'appetito vien mangiando!
Il pitot originale si era già rotto anni addietro e lo avevo sistemato più volte... dopo la sverniciatura è andato completamente distrutto. Ne ho un altro identico nel magazzino spare parts, pronto per essere installato... ma vedendolo, mi sono ricordato di quanto fosse brutto e fragile!
Alla fine l'ho rifatto completamente con dei tubicini di ottone della Albion Alloy... comodissimi e di diametro MINUSCOLO! di fatto sono tre sezioni una dentro l'altra... a quella più grande ho smussato le estremità per farle apparire rastremate sulla sonda appuntita.
A-4SU Restoration_20 by
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Per fare un lavoro pulito e, praticamente, plug & play ho inserito un'altra sezione di tubicino all'interno della deriva in modo da poter infilare il pitot alla fine della verniciatura senza usare la colla.
Per oggi è tutto... stay tuned!
