Re: Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48
Inviato: 14 maggio 2019, 17:32
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...domanda complicata.... potresti avere 1000 visioni diverse
Ciao Max, premetto che gli idro tutti zozzi non mi fanno impazzire più di tanto. Proverò a sporcarlo un po' di più, vediamo che salta fuoripitchup ha scritto: 14 maggio 2019, 17:38 Ciao...domanda complicata.... potresti avere 1000 visioni diverse![]()
La mia visione??? Se il modello fosse il mio sicuramente lavaggi più incisivi... se poi il teatro operativo è quello del Pacifico un postshading più accentuato per simulare la cottura del sole .... poi il bello verrebbe alla zone di galleggiamento....qui sicuramente andrei a farmi "un bagno nell'Ebro ed il Manzanarre" nel senso mi guarderei qualche modello di idrovolante anfibio di Maestri Spagnoli.
saluti
Ho pensato di usare il raw umber al posto del nero perché credevo avrebbe fatto troppo contrasto, Non sapevo che conveniva usare un grigio al posto del marrone tra l'altro mai usato per fare i lavaggiStarfighter84 ha scritto: 14 maggio 2019, 18:17 Personalmente non avrei usato il marrone per i lavaggi Gianluca. Anche rispetto all'ambiente in cui operava l'aeroplano il marrone è abbastanza fuori luogo... ma a prescindere dal contesto operativo, su una mimetica in azzurro avrei usato il grigio di Payne (il tono su tono, a mio avviso, dà sempre un effetto migliore alla vista).
per quanto concerne i fari d'atterraggio, prova a dare un'occhiata a questo WIP.
...no ..no ...assolutamente... lo devi fare come piace a te prima di tutto.... poi le opinioni e le visioni personali sono un'altra cosaGiangio ha scritto: 14 maggio 2019, 19:16 Ciao Max, premetto che gli idro tutti zozzi non mi fanno impazzire più di tanto. Proverò a sporcarlo un po' di più, vediamo che salta fuori![]()
Terrò a mente questo prezioso suggerimentoStarfighter84 ha scritto: 14 maggio 2019, 20:27 In realtà il Grigio di Payne è praticamente blu Gianluca... fa un bell'effetto, a mio avviso, sulle colorazione US navy (a parte sul Dark Blue).![]()
Ciao Luca, volendo c'è il modello della HpH in 1/32 che non ha le ali, ma diciamo che costa un po' troppo (500 euro circa)Biscottino73 ha scritto: 14 maggio 2019, 21:23 Certo che ha un'apertura davvero importante, non si può fare con le ali ripiegate?![]()
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Ottimi lavori, sta venendo una cannonata![]()
ciao ciao
luca
Ciao Aurelio, da vivo non si nota molto il lavaggio di raw umber, credo che lo terrò così, visto che l'opaco non è ancora stato dato proverò a rifare qualche effetto.FreestyleAurelio ha scritto: 15 maggio 2019, 11:19 Se non hai ancora dato l'opaco puoi ridare i lavaggi con il grigio, senza diluirli troppo, così da mitigare e affievolire drasticamente la componente marrone. Se ti piace così lascia tutto com'è.
Questo velivolo, per il weathering, segue in linea generale le stesse regole di un velivolo USN imbarcato degli stessi anni; ti suggerisco il rainmark della AK come prodotto per ricreare il weathering generato dalla salsedine.
Inoltre, essendo il Catalina un aeroplano anfibio, ricreerei la leggera linea di galleggiamento lasciata, nel tempo, dagli ammaraggi.
Ma il carrello lo hai già incollato?