Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito https://ollyweb.weebly.com/
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito https://ollyweb.weebly.com/
microciccio ha scritto: 4 dicembre 2025, 9:39
Ciao Gianni,
sulle pareti dell'abitacolo il verde sembra aver fatto l'effetto buccia d’arancia.
microciccio
Ciao Paolo , si confermo ...ha cosa è dovuto? ho insistito con passaggi troppo densi di trasparente lucido? , si attenuerà con il passaggio ad un trasparente opaco?
Ciao
sono svariate le cause dell'effetto "buccia d'arancio" quali pressione errata, diluizione errata. Però fai conto tutto andrà infilato tra le fusoliere e rimarrà solo un brutto ricordo.
Comunque colore diluito, velature veloci intervallate, distanza 15/20 di cm.... e prudenza sempre (chi ha più di 40 anni capirà)!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ollyweb ha scritto: 4 dicembre 2025, 9:46
Ciao Paolo , si confermo ...ha cosa è dovuto? ho insistito con passaggi troppo densi di trasparente lucido? , si attenuerà con il passaggio ad un trasparente opaco?
No, diluizione errata... o anche diluzione e pressione errate entrambe. Quale lucido hai usato, quanto hai diluito, con cosa e a che pressione l'hai spruzzato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
pitchup ha scritto: 5 dicembre 2025, 14:55
Ciao
sono svariate le cause dell'effetto "buccia d'arancio" quali pressione errata, diluizione errata. Però fai conto tutto andrà infilato tra le fusoliere e rimarrà solo un brutto ricordo.
Comunque colore diluito, velature veloci intervallate, distanza 15/20 di cm.... e prudenza sempre (chi ha più di 40 anni capirà)!
saluti
Ciao Massimo , infatti pensavo di non intervenire ma dovrò essere meno distratto per il futuro.
Ollyweb ha scritto: 4 dicembre 2025, 9:46
No, diluizione errata... o anche diluzione e pressione errate entrambe. Quale lucido hai usato, quanto hai diluito, con cosa e a che pressione l'hai spruzzato?
Ciao Valerio ho usato il Tamiya X-22 ma sulle diluzioni sono andato ad occhio, mentre per la pressione intorno a 1 bar....potresti , magari lo hai suggerito diverse volte, indicarmi le diluzioni e pressioni corrette?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Lo abbiamo scritto decine di volte: minimo diluizione 70 (diluente) 30 colore. O 7 a 3... se preferisci.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
microciccio ha scritto: 4 dicembre 2025, 9:39... sulle pareti dell'abitacolo il verde sembra aver fatto l'effetto buccia d’arancia. ...
Starfighter84 ha scritto: 5 dicembre 2025, 17:40
...
Ciao Valerio ho usato il Tamiya X-22 ma sulle diluzioni sono andato ad occhio, mentre per la pressione intorno a 1 bar....potresti , magari lo hai suggerito diverse volte, indicarmi le diluzioni e pressioni corrette?
Ciao Gianni,
hai letto il contenuto del link che ho postato? Se ricordo bene troverai tutto ciò che hai chiesto - diluizione (non andare a occhio e resta intorno al 70%, crescendo per le mani successive anche se tanto non stai realizzando una carrozzeria, quindi non servirà) e pressione (resta su valori inferiori a 0,7/0,8 bar) - in quella discussione insieme ad altri elementi utili.
Off Topic
pitchup ha scritto: 5 dicembre 2025, 14:55...
Comunque colore diluito, velature veloci intervallate, distanza 15/20 di cm.... e prudenza sempre (chi ha più di 40 anni capirà)! ...
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2025, 10:46
Lo abbiamo scritto decine di volte: minimo diluizione 70 (diluente) 30 colore. O 7 a 3... se preferisci.
Lo immaginavo, grazie ancora per la pazienza , me lo annoto e cercherò di non dimenticarmelo
microciccio ha scritto: 4 dicembre 2025, 9:39... sulle pareti dell'abitacolo il verde sembra aver fatto l'effetto buccia d’arancia. ...
Starfighter84 ha scritto: 5 dicembre 2025, 17:40
...
Ciao Gianni,
hai letto il contenuto del link che ho postato? Se ricordo bene troverai tutto ciò che hai chiesto - diluizione (non andare a occhio e resta intorno al 70%, crescendo per le mani successive anche se tanto non stai realizzando una carrozzeria, quindi non servirà) e pressione (resta su valori inferiori a 0,7/0,8 bar) - in quella discussione insieme ad altri elementi utili.
Off Topic
pitchup ha scritto: 5 dicembre 2025, 14:55...
Comunque colore diluito, velature veloci intervallate, distanza 15/20 di cm.... e prudenza sempre (chi ha più di 40 anni capirà)! ...
comunque, se opacizzi l'effetto creatosi scomparirà ma occhio la prox volta per le diluizioni coi trasparenti, specie per i lucidi
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Qualche aggiornamento dopo il passaggio di un mano di opaco e ancor prima dopo aver incollato le ultime fotoincisioni sui pannelli e cinture e pedali del seggiolino
Purtroppo non ho fatto un lavoro pulito nell'incollare le fotoincisioni del cruscotto in qualche puno la ciano acrilica a sbordato e applicando l'effetto vetro della ditta Toffano con uno stuzzicadenti e fuoriuscito in abbondanza in un punto in alto a destra del cruscotto lasciando una patina.
Avevo usato in precedenza per l'effetto vetro ina goccia di X-22 della Tamiya ma non mi sembrava aver valorizzato i quadranti ,,,,io lo lascerei così ...tra l'altro non ho colorato nulla , ho lasciato il colore della fotoincisione
queste sono foto della scorsa settimana , ultimamente mi sto cimentando nello stuccare come già più volte descritto da altri i pannelli tipici del MC 205....a riguardo cerco di chiarirmi alcuni miei dubbi per poi proporveli .....sto lavorando anche sul pozzetto perchè dopo aver recuperato diverse foto dei lavori presenti qui sul forum sto cercando di riempire il pozzetto con cavi e tubazioni....realizzati con filo di rame e acciaio malleabile e qualche piccolo cavo elettrico.
Vi mostro una anteprima :