Mirage F1 Libyan Air Force
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Mirage F1 Libyan Air Force
Se aggiungi poche gocce di blu per me sei a posto Ric! 

- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
si infatti guardandolo e riguardandolo sono convinto della stessa cosa! al limite anche una punta di nero.. ora devo andare a prendere il blu..Starfighter84 ha scritto:Se aggiungi poche gocce di blu per me sei a posto Ric!

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Avanti così!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Fighter
- Knight User
Oggi è stata una giornata di studio e non sono andato a prendere il colore (il negozio di modellismo sta dall'altra parte della città!) ma stasera ho usato per la prima volta i famigerati alclad!!!
Dunque ho miscelato gli unici due colori in mio possesso, ovvero il jet exhaust e l'aluminium con proporzioni 50-50 come mi è stato suggerito ed ecco come appare:

Dal vero è più scuro (oppure è il nero lucido di base che non è stato del tutto coperto..) e penso di spruzzare l'aluminium a bassa pressione e da lontano solo per schiarirlo un pelo.. se prendo la tinta giusta, procedo con l'anello al centro in aluminium!
tre domande per voi:
1. una volta ben asciutto il colore, posso mascherare col nastro senza problemi o è meglio dare una mano di trasparente?
2. se volessi diluire il colore per dare delle velature leggere, con cosa potrei farlo?
3. ho comprato l'apposito cleaner per l'aerografo, esiste una alternativa?
Dunque ho miscelato gli unici due colori in mio possesso, ovvero il jet exhaust e l'aluminium con proporzioni 50-50 come mi è stato suggerito ed ecco come appare:

Dal vero è più scuro (oppure è il nero lucido di base che non è stato del tutto coperto..) e penso di spruzzare l'aluminium a bassa pressione e da lontano solo per schiarirlo un pelo.. se prendo la tinta giusta, procedo con l'anello al centro in aluminium!
tre domande per voi:
1. una volta ben asciutto il colore, posso mascherare col nastro senza problemi o è meglio dare una mano di trasparente?
2. se volessi diluire il colore per dare delle velature leggere, con cosa potrei farlo?
3. ho comprato l'apposito cleaner per l'aerografo, esiste una alternativa?

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
se ti sembra scuro allora aumenta il rapporto dell'alluminio col jet 60/40 oppure 70/30 poi sugli altri anelli direttamente l'alluminium. Fare velature non ti conviene, gli alclad sono molto coprenti meglio rifare quel poco di tinta e rispruzzare. Più a dirsi che a farsi.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Fighter
- Knight User
ok! domani provo ad aumentare il rapporto!Bonovox ha scritto:se ti sembra scuro allora aumenta il rapporto dell'alluminio col jet 60/40 oppure 70/30 poi sugli altri anelli direttamente l'alluminium. Fare velature non ti conviene, gli alclad sono molto coprenti meglio rifare quel poco di tinta e rispruzzare. Più a dirsi che a farsi.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Secondo me invece può andare bene... alla fine, se ti sembra scuro, puoi dargli sopra un bel dry brush e tutto si sistema. Le velature le puoi comunque realizzare con gli Alclad perchè si possono diluire con l'acetone (anche quello che usano le signore per togliere lo smalto dalle unghie va bene).
E puoi anche mascherare le zone trattate senza problemi... gli Alclad sono resistentissimi! dimmi una cosa Riccardo... vedo delle giunzioni sul cono di scarico, ma era da assemblare?

E puoi anche mascherare le zone trattate senza problemi... gli Alclad sono resistentissimi! dimmi una cosa Riccardo... vedo delle giunzioni sul cono di scarico, ma era da assemblare?
- Fighter
- Knight User
si infatti guardandolo stamattina con la luce diurna il colore va bene! grazie per le dritte sugli alclad!!Starfighter84 ha scritto:Secondo me invece può andare bene... alla fine, se ti sembra scuro, puoi dargli sopra un bel dry brush e tutto si sistema. Le velature le puoi comunque realizzare con gli Alclad perchè si possono diluire con l'acetone (anche quello che usano le signore per togliere lo smalto dalle unghie va bene).![]()
Per quanto riguarda lo scarcio era tutto un pezzo già pronto.. quelle che sembrano giunzioni sono dettagli in rilievo che ci sono.. se guardi bene l'immagine che ho postato sopra si intravede un "cordolino"..

- Fighter
- Knight User
Lo scarico è terminato:

Posso fare i lavaggi direttamente sopra o devo dare il lucido?
Nel frattempo ho mescolato 40 gocce di H-314 e una di Tamiya X-3 ma la miscela è decisamente troppo celeste!
usero il colore ottenuto da rimescolare con l'H-314.
il colore ottenuto è questo (quello sul muso è la nuova miscela, subito dietro c'è l'h-314 puro):

Sul timone ho provato una mistura di verde e nero per le coccarde.. è molto brillante, secondo voi una volta desaturato può andar bene?

Posso fare i lavaggi direttamente sopra o devo dare il lucido?
Nel frattempo ho mescolato 40 gocce di H-314 e una di Tamiya X-3 ma la miscela è decisamente troppo celeste!
usero il colore ottenuto da rimescolare con l'H-314.
il colore ottenuto è questo (quello sul muso è la nuova miscela, subito dietro c'è l'h-314 puro):

Sul timone ho provato una mistura di verde e nero per le coccarde.. è molto brillante, secondo voi una volta desaturato può andar bene?

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
saluti
..secondo me si ...poi una bella desaturata e sei a posto!Fighter ha scritto:Sul timone ho provato una mistura di verde e nero per le coccarde.. è molto brillante, secondo voi una volta desaturato può andar bene?
saluti