Mig-15 Korea - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

shamael
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici
scratch builder: no

Re: Mig-15 Korea - 1/72 Airfix

Messaggio da shamael »

Salve a Tutti,
si procede su tutti i fronti.
Photobucket sembra aver ripristinato il servizio.

L'aggiornamento è il seguente...
- applicazione tecnica del sale usando lo zucchero: un FALLIMENTO!!! mi sono ritrovato con le superfici inferiori ricoperte di una specie di melassa appiccicosa... per evitare di trasformare il kit in un chupachups ho dovuto pulire tutto con carta imbevuta d'acqua per 3 volte.
D'altronde ci sarà un motivo per cui TUTTI usano il sale, no?

- mascherato, ossia quasi incartato l'aeroplanetto, ho dato il via alla pittura del nero. Ho proceduto dando una mano di Nato Black, seguita da una mano selettiva (solo alcune zone) di Nero matto mixato con bianco ma è venuto un grigio troppo chiaro. Ho quindi ricaricato l'aerografo con nero e marrone e ho ripassato alcune pannellature (flap, alettoni, pancia) per seguire poi con una passata, sempre abbastanza selettiva, di Nato Black schiarito. In mezzo a questi passaggi ho anche provato a dare il nero mixato con un po' di blu chiaro ma i successivi passaggi hanno completamente coperto l'effetto bluastro.
Insomma, le superfici non sono venute piatte e monocromatiche anche se è evidente che si può fare di molto meglio.

Immagine

- mascherato le superfici inferiori ho dato una generosa mano di J.A. Green. A dire il vero me lo aspettavo parecchio più brillante, insomma con più giallo dentro.
Già che ci sono: ma questo è il verde della mimetica NATO vestita dagli aerei AMI prima delle avvento dei grigi?

Immagine

Immagine

Dopo aver atteso che il colore si asciugasse ho iniziato una delle parti più tediose di tutta la fase di verniciatura, questa:

Immagine

Entro questa sera conto di trasformarlo tutto in una specie di pasticcino glassato e dare la mano finale di sabbia.
Per oggi è tutto.
Ciao
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

mooolto bene! :-oook
forte l'effetto glassato, si potrebbe vendere come lecca lecca! :-prrrr :-D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Premetto che non vedo le foto...però leggo!
Il nero è un colore tremendo perchè è un non colore per eccellenza che rischia di far divenire il modello un caramellone di liquerizia. Però lavorando sui toni, aggiungendo rosso e desaturando con blu si può ottenere una tonalità interessante (più facile a dirsi che a farsi ovviamente :-D ).
microciccio ha scritto:Ho in mente un bell'esempio sulla vecchia Enciclopedia di modellismo e diorami Vol. 2 - Aerei (la ricordi Max )
.Bravo..esatto, grazie a quei fascicoli ho capito che modellista volevo essere da grande!!!
shamael ha scritto:Ho pulito l'attrezzo e l'ho caricato con il Silver Vallejo diluito al 30% e - come al solito - è andato liscio come una bomba.
... una domanda: anche io ho il Plata (silver) Vallejo ma è densissimo (tipo una crema) e difatti lo uso solo a pennello per piccoli particolari. E' il mio difettato???
shamael ha scritto:applicazione tecnica del sale usando lo zucchero: un FALLIMENTO!!!
...non vorrei che lo zucchero risponda diversamente dal sale nel senso che magari il primo abbia una soglia di scioglimento inferiore rispetto al sale. Ma alla fine nel tuo caso era prorpio necessaria la tecnica del...sale??
saluti e spero stasera di vedere le foto.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shamael »

Ciao,
pitchup ha scritto:Ciao
Premetto che non vedo le foto...però leggo!
Ora si vedono, forse photobucket sale e scende col servizio.
pitchup ha scritto:
shamael ha scritto:Ho pulito l'attrezzo e l'ho caricato con il Silver Vallejo diluito al 30% e - come al solito - è andato liscio come una bomba.
... una domanda: anche io ho il Plata (silver) Vallejo ma è densissimo (tipo una crema) e difatti lo uso solo a pennello per piccoli particolari. E' il mio difettato???
Mi riferivo al Silver della linea Model Air (colori praticamente prediluiti per l'uso a spruzzo), quello che hai tu è la vernice della linea Model Color - sono più densi e da diluirsi con acqua distillata - molto usati dai figurinisti.
pitchup ha scritto:
shamael ha scritto:applicazione tecnica del sale usando lo zucchero: un FALLIMENTO!!!
...non vorrei che lo zucchero risponda diversamente dal sale nel senso che magari il primo abbia una soglia di scioglimento inferiore rispetto al sale. Ma alla fine nel tuo caso era prorpio necessaria la tecnica del...sale??
La procedura col sale l'ho già utilizzata con un P-47 e l'unico problema che ho riscontrato è che il grano di sale fino è un po' grande per la 1/72. Ho provato con lo zucchero proprio in virtù della minore dimensione dei grani ma l'effetto è stato quello che dicevo.
Il motivo per cui utilizzarla è che, sebbene non si trovi una foto di questo aereo, vedo che anche gli esemplari in livrea metallica hanno parecchi segni di usura intorno alla zona dell'abitacolo e al compartimento avionica di prua.

Alla prossima

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

procedi benone. aspetto ansioso altri sviluppi :-Figo

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ah bene ora le vedo anche io le foto...... il mitico pilota Airfix in posizione onanistica...ehm.... con le mani.... :oops: .
Per il resto mi sembra che il montaggio sia ottimo ed aspetta solo un bel vestitino mimetico!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shamael »

Salve a Tutti,
pitchup ha scritto:il mitico pilota Airfix in posizione onanistica...
Chi? Johnny Player? il Principe di Onan che l'Airfix ci "regala" fin dai primordi del modellismo (almeno i mei).
Purtroppo c'è da dire che oramai il master di questa serie di pilotini Airfix deve essere consunto, il naso non c'è praticamente più così come la totalità dei dettagli più minuti.
Fortunatamente in altre scatole si trova il "nipote" di Mr. Player, potremmo chiamarlo Johnny Cool che contrariamente al nonno ha addirittura le braccia posizionabili ed un dettaglio più fine.
pitchup ha scritto:Per il resto mi sembra che il montaggio sia ottimo ed aspetta solo un bel vestitino mimetico
Troppo gentile, montaggio con più di qualche magagna... anche se praticamente privo di problemi.

E veniamo agli aggiornamenti, è stata una lunga nottata ma andiamo direttamente con le foto...
Frutto della più alta scuola pasticcera di Roma ecco a voi l'aeroplanetto glassato e biscottato

Immagine

Immagine

Mettere il patafix è stato molto più lungo e difficoltoso di quanto pensassi. Le striscette non vengono mai della stessa larghezza oppure non sono abbastanza lunghe... Farlo aderire correttamente sulle superfici curve (es. ala-fusoliera) mantenendone lo spessore non è facilissimo.

Fatto ciò ho passato almeno 6 mani di Middle Stone Vallejo e qui ho incontrato una serie di imprevisti - sembrava Monopoli - che hanno reso più difficoltosa l'operazione: rapporto di diluizione non sempre ottimale, aerografo che si tappava (l'ho dovuto smontare e pulire 3 volte durante questa fase), sputazzi di aggregante vinilico o di solo diluente... insomma un vero percorso ad ostacoli che ha conseguentemente provocato molti errori.
A questo aggiungete che avendo "pittato" intorno alla mezzanotte anche la mia lucidità non era al massimo.

Lasciato asciugare il colore ho proceduto a "scartare" l'aereo...

Immagine

che faccio chiamo l'AMA per lo smaltimento di una tale mole di residui di lavorazione?

Immagine

e questo è il Migghino nelle "consuete" viste

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Gli errori più grossolani sono: non aver spruzzato il colore sempre ortogonalmente alla superficie con conseguente overspray sotto al patafix che ha rovinato la definizione delle strisce di questa bella snake camo.
Alcuni punti in cui le passate successive di vernice hanno creato spessori "imbarazzanti".
E poi, una volta eliminato il nastro che mascherava il nero inferiore? la colla si è portata via le sfumature... non ho idea di come sia accaduto ma adesso dovrò rimettere mano all'aerografo per restituire un po' di volumi alla pancia dell'aereo.

Nel complesso però sono soddisfatto: questa è la prima mimetica che abbia mai fatto e ho fatto molte buone esperienze.

Prossimi passi:
- ridare un po' di neri alle superfici inferiori;
- ritoccare alcuni punti (non riprenderò le strisce venute male - non sono affatto bravo a mano libera e rimascherare solo alcune strisce non è praticabile, dovrei rifare tutto);
- lucidare con la Future;
- decals;
- scrostature con stecchino;

e poi...
e poi desaturo il tutto... come si desatura una mimetica di questo genere? pensavo allo Smoke Tamiya, che ne dite?

Alla prossima

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

che beeeeeeelloooooo! Bravo!

ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

strabello! anche se con qualche leggera imperfezione... il patafix non lo buttare, funziona ancora, basta reimpastarlo! :-oook
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

A me non sembra affatto male,continua così :-oook

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi