Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

CANT Z.1007bis Alcione - kit Supermodel 10-006 1/72

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
LocalitĂ : Trieste
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis Alcione - kit Supermodel 10-006 1/72

Messaggio da Bruno P »

sonny ha scritto: 6 aprile 2026, 15:49 Ciao Bruno,
Come già sai apprezzo senza riserve il tuo lavoro e la caparbietà con cui lo hai portato a termine. Concordo con chi ha asserito che è quasi sicuramente il miglior 1007 in '72 in circolazione. Ti ringrazio per avermi citato positivamente, il mio timore è di apparire fastidioso, ma il mio intento è quello di dare una mano, se possibile. Se il prossimo kit che farai sarà un'elica, prontamente ti assillerò! :-Figo L'esperienza di Moson sarà di sicuro gratificante.
Buona vacanza e Happy modelling :wave:
GRAZIE Salvatore!!
Il risultato finale è anche merito tuo!!
Per il prossimo....vediamo. Sarei al momento propenso ad un Buccaneer della Guerra del Golfo ma potrei benissimo cambiare idea all'ultimo.
Un caro saluto

Bruno
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Sono tornato dalle ferie sicuro che avrei trovato in gallery il modello completato è già magari anche con tanto di basetta. Mi sono gustato le foto dello splendido lavoro.
A mio modo di vedere ho invece apprezzato l’inserimento, anche in gallery, delle foto del wip per un semplice motivo: i lavori sono tali e tanti che un semplice rimando al WIP (che consta di 64 pagine), dove, oltre alle foto, ci sono anche tante pagine di cazzeggio, commento, foto storiche ecc, rischierebbe di far perdere un po’ il senso e la grandezza dell’impresa, soprattutto, magari, per il visitatore occasionale.
Questo perché il lavoro di Bruno non è stato un lavoro “normale”.
Per lavoro “normale” intendo classicamente che c’è il montaggio, le problematiche varie che sorgono, l’aggiunta di aftermarket eventuale, colorazione e decalizzazione.
Nel suo caso invece c’è il WIP di un kit di cui, alla fin fine, ne è stato usato si e no il 20%, e poi la sua completa riprogettazione usando sia lo scratch selvaggio che le possibilità offerte dalle nuove tecnologie di stampaggio 3D.
E’ questo che mi preme molto puntualizzare e che, spero, venga sottolineato anche Moson ai giudici: qui siamo in presenza non di modellismo classico, quanto, invece, di un vero salto di mentalità, secondo me, simile a quello che Verlinden apportò negli anni ’80.
Ecco perché il portfolio consecutivo delle immagini, anche in gallery, farà si che il visitatore capirà subito di cosa si tratta e della portata del lavoro che c’è stata dietro il Cant 1007 di Bruno, cosa che, magari, di primo acchitto si perderebbe non consultando, o scorrendolo frettolosamente, il link al wip.
Capisco poi che magari non tutto sia andato per il verso giusto ma, si naviga su un terreno davvero nuovo e poi, diciamocelo, noi siamo hobbysti del finesettimana, non professionisti dello stampaggio. Bruno ha imparato strada facendo l’arte della progettazione e stampa, sperimentando, impegnando ed investendo tanto tempo e tante risorse che magari poteva invece utilizzare per fare le sedie di un elicottero ad un certo modellista livornese o costruendo il famoso Buccaneer con meno sbattimento.
Valerio fa delle puntualizzazioni che ci stanno perché alla fin fine siamo un forum di modellismo e, a volte, tra i commenti entusiastici capita di sentire un “ma il Re è nudo!”
Purtroppo però mi sembra che critica e controcritica sia poi sfociata un po’ nel personale il che è un peccato.
Detto ciò, per quanto mi riguarda, l’ho già evidenziato varie volte durante il WIP, sono rimasto affascinato dalla tecnica e dalla caparbietà nel portarlo a termine. La maggior parte di noi avrebbe passato la mano.
Colorazione ed invecchiamento mi piacciono, basetta anche, poco affollata e soggetto al centro dell’attenzione.
Mi domando: ma ora a Moson non è che il modello sarà inserito nella categoria diorami??
Detto ciò tifo per il riconoscimento in terra magiara dell’ Italian style.
Hai anche previsto un piccolo book del WIP…..così tanto per far capire ai giudici e osservatori la portata del lavoro?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 8 aprile 2026, 11:04 Ciao a tutti
Sono tornato dalle ferie sicuro che avrei trovato in gallery il modello completato è già magari anche con tanto di basetta. Mi sono gustato le foto dello splendido lavoro.
A mio modo di vedere ho invece apprezzato l’inserimento, anche in gallery, delle foto del wip per un semplice motivo: i lavori sono tali e tanti che un semplice rimando al WIP (che consta di 64 pagine), dove, oltre alle foto, ci sono anche tante pagine di cazzeggio, commento, foto storiche ecc, rischierebbe di far perdere un po’ il senso e la grandezza dell’impresa, soprattutto, magari, per il visitatore occasionale.
Questo perché il lavoro di Bruno non è stato un lavoro “normale”.
Per lavoro “normale” intendo classicamente che c’è il montaggio, le problematiche varie che sorgono, l’aggiunta di aftermarket eventuale, colorazione e decalizzazione.
Nel suo caso invece c’è il WIP di un kit di cui, alla fin fine, ne è stato usato si e no il 20%, e poi la sua completa riprogettazione usando sia lo scratch selvaggio che le possibilità offerte dalle nuove tecnologie di stampaggio 3D.
E’ questo che mi preme molto puntualizzare e che, spero, venga sottolineato anche Moson ai giudici: qui siamo in presenza non di modellismo classico, quanto, invece, di un vero salto di mentalità, secondo me, simile a quello che Verlinden apportò negli anni ’80.
Ecco perché il portfolio consecutivo delle immagini, anche in gallery, farà si che il visitatore capirà subito di cosa si tratta e della portata del lavoro che c’è stata dietro il Cant 1007 di Bruno, cosa che, magari, di primo acchitto si perderebbe non consultando, o scorrendolo frettolosamente, il link al wip.
Capisco poi che magari non tutto sia andato per il verso giusto ma, si naviga su un terreno davvero nuovo e poi, diciamocelo, noi siamo hobbysti del finesettimana, non professionisti dello stampaggio. Bruno ha imparato strada facendo l’arte della progettazione e stampa, sperimentando, impegnando ed investendo tanto tempo e tante risorse che magari poteva invece utilizzare per fare le sedie di un elicottero ad un certo modellista livornese o costruendo il famoso Buccaneer con meno sbattimento.
Valerio fa delle puntualizzazioni che ci stanno perché alla fin fine siamo un forum di modellismo e, a volte, tra i commenti entusiastici capita di sentire un “ma il Re è nudo!”
Purtroppo però mi sembra che critica e controcritica sia poi sfociata un po’ nel personale il che è un peccato.
Detto ciò, per quanto mi riguarda, l’ho già evidenziato varie volte durante il WIP, sono rimasto affascinato dalla tecnica e dalla caparbietà nel portarlo a termine. La maggior parte di noi avrebbe passato la mano.
Colorazione ed invecchiamento mi piacciono, basetta anche, poco affollata e soggetto al centro dell’attenzione.
Mi domando: ma ora a Moson non è che il modello sarà inserito nella categoria diorami??
Detto ciò tifo per il riconoscimento in terra magiara dell’ Italian style.
Hai anche previsto un piccolo book del WIP…..così tanto per far capire ai giudici e osservatori la portata del lavoro?
saluti
OK Max, ho capito: dammi il tuo IBAN che ti faccio un bonifico.
Per quanto riguarda Moson leggo dal loro sito che il giudizio sarà "a vista". E lo capisco. In una mostra che dura 2 giorni, in cui addirittura si possono consegnare i modelli fino a metà del primo giorno, con una marea di modelli in larga parte di ottima se non superba fattura, scendere nel dettaglio per i giudici è praticamente impossibile. Da notare che, a differenza delle mostre cui ho partecipato, lì prima si ritirano i modelli (a metà circa della seconda giornata, ore 13) e poi c'è la premiazione (ore 15). E anche la premiazione, da quanto ho potuto intuire, ha luogo secondo modalità ben diverse rispetto a quelle che ho potuto osservare nel corso di decenni: non so come verranno avvisati i modellisti premiati ma dovrebbe esserci una sorta di fila (tipo alla Posta) per ritirare i premi. Infatti il numero di premiati, e qua basta guardare i risultati degli anni precedenti, è elevato. Con la formula open chi ha organizzato mostre sa che premi almeno il 30% dei partecipanti; e se un tanto mi da tanto.... Da dimenticare dunque la consueta chiamata, l'attesa per l'arrivo del premiato disperso nella sala, consegna del premio con tanto di bacio della bellezza locale, foto, ecc. Ripeto, da quanto ho intuito a Moson è una sorta di catena di montaggio. Potrò eventualmente essere più preciso a giochi fatti.
Come detto, ma questo per me è da sempre una consuetudine, un atteggiamento mentale, vado per imparare e guardare i lavori degli altri. Non sopporto quelli che se ne vanno via 'zzati come una bestia perché non hanno ricevuto il premietto. E lì ce n'è eccome da ammirare. I premi danno certo soddisfazione indipendentemente dal loro colore, ma vedere, come in questo caso, i capolavori altrui mi mette una spinta e una motivazione incredibile per tentare di avvicinarmi a risultati simili. Poi, lasciami dire, una valutazione oggettiva (e non può mai essere diversamente perché ciascuno lo vede con il suo bias) di 'sto 1007 non la si riesce a fare qui, figuriamoci ad una mostra.
Ciao!!!

PS: il modello non potrà essere iscritto d'ufficio nella categoria diorami perché non ci sono figurini a terra che, così aggiunti, creano una scenetta. Ci sono solo tre barili e alcuni oggetti che, a mio modesto avviso, solo contestualizzano il motore aperto. La categoria cui è iscritto recita più o meno così: "velivolo con pannelli aperti - non pronto al volo".
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
LocalitĂ : Castellarano (RE)

Messaggio da VorreiVolare »

Certo una manifestazione molto compressa :-crazy
Cogline i lati positivi e goditela ;)
Ah, hai detto che porterai qualche altro soggetto: sono curioso, se non ti dĂ  fastidio, di sapere quali, ma se non ti va non preoccuparti :-sigsi
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

VorreiVolare ha scritto: 8 aprile 2026, 19:41 Certo una manifestazione molto compressa :-crazy
Cogline i lati positivi e goditela ;)
Ah, hai detto che porterai qualche altro soggetto: sono curioso, se non ti dĂ  fastidio, di sapere quali, ma se non ti va non preoccuparti :-sigsi
Ciao :wave:
Domiziano
Ciao Domiziano
come detto la mostra diventa una mezza scusa per farmi una vacanza con le mie donne.
Oltre al 1007 porterò con me:

P-47D-23 Thunderbolt (https://brunoperfetto.weebly.com/p-47d- ... rbolt.html)
Hawker Hurricane Mk.I (https://brunoperfetto.weebly.com/hawker ... e-mki.html)
F-4 Phantom FGR.2 (https://brunoperfetto.weebly.com/f-4-phantom-fgr2.html)
Mil Mi-24V Hind E (https://brunoperfetto.weebly.com/mil-mi-24v.html)

Ciao!!
Bruno Perfetto

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bruno P ha scritto: 8 aprile 2026, 16:13 OK Max, ho capito: dammi il tuo IBAN che ti faccio un bonifico.
... in questo periodo preferirei in Bitcoin grazie :-prrrr
Un tale lavoro, riferito poi ad un soggetto italiano è davvero patrimonio nazionale :-oook
Buona fortuna e saluti!
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”