Ciao MassimoMassimo ha scritto: 11 luglio 2022, 17:08 Avrei qualche dubbio sul motore.
L'unica certezza riguarda il modello (P&W R-2800-8), un B Series.
Da quello che ho capito leggendo in giro, dovrebbe avere i due distributori di forma esagonale (quelli con la freccia a triangolo sopra) e non quelli a goccia e il collettore di distribuzione "piatto" e non tubolare.
Se così fosse, gli interventi sui distributori sarebbero minimi e il collettore sarebbe corretto.
So che ci sono dei veri esperti del 2800 su MT che mi potranno togliere i dubbi!
corretto quello che scrivi. La versione -8 (come la - 8w che si differenzia per il sistema di iniezione anti-detonante) sono tra i primi modelli sovralimentati a doppio stadio e doppia velocità.
La forma dei distributori è la cosiddetta "esagonale", del primo tipo.
Il collettore anulare dell'alta tensione è il tipico prodotto dalla P&W, cosiddetto "cast filled", riempito appunto con un gel dielettrico.
Da quello che vedo in foto, non è che sia il massimo modificare le forme dei distributori che fornisce la scatola, passi il collettore, ma i coperchi dei distributori non sono facili da riprodurre.
Infatti il contenitore è circolare e il coperchio somiglia ad un esagono per via dei bulloncini di fissaggio.
Ricorda anche del governo elica, posto nella parte più avanzata della campana. In base al tipo di elica montata cambia forma e funzionamento. Credo che il Corsair monti una Hamilton standard quindi il governo elica ha funzionamento idraulico e non meccanico.
Buon lavoro