Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47464
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
No no... sono abbastanza profonde, non avrai problemi.
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26524
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Ciao Gianluca,
se hai tempo ci riassumi, magari per punti se ti viene più semplice, la tecnica che utilizzi per incidere?
Grazie
microciccio
se hai tempo ci riassumi, magari per punti se ti viene più semplice, la tecnica che utilizzi per incidere?
Grazie
microciccio
- Giangio
- Brave User
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Gianluca
- Località: Torino
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Certo Paolo, ci provomicrociccio ha scritto: ↑2 settembre 2021, 19:43 se hai tempo ci riassumi, magari per punti se ti viene più semplice, la tecnica che utilizzi per incidere?

Faccio una piccola premessa prima di iniziare, quello che sto per scrivere sono solamente le mie impressioni riguardo a questa tecnica, non vuole assolutamente essere un tutorial perchè non ho ancora le competenze per poterle fare, detto ciò questo è il procedimento che solitamente seguo ma prima qualche considerazione sulla plastica del kit.
Qualità della plastica
Il primo intoppo che ho riscontrato mentre ho cercato di reincidere il modello è stato quello relativo al materiale in sè, la plastica di questo kit è strana perchè quando sono passato con l'incisore, in alcuni punti è come se avessi incontrato dei "grumi" sotto la superficie che come risultato hanno causato lo sgretolamento del materiale oppure se andava bene la pannellatura veniva storta, premetto anche che in questi punti non erano presenti giunzioni o parti stuccate ma facevano parte di un pezzo unico.
Detto questo credo che il problema sia dovuto alla qualità scadente del materiale anche se la mia è solo una supposizione, In futuro mi piacerebbe affrontare un kit in positivo (si accettano suggerimenti) per vedere se il problema delle reincisioni sulla plastica è dovuto alla qualità del materiale o se sono solo io una pippa

Preparazione della superficie e primer
Dopo aver appurato che non era cosa reincidere direttamente sulla plastica ho scoperto per puro caso che se le reincisioni venivano fatte sul primer le pannellature venivano più fini e con più facilità, intaccando al minimo la plastica sottostante.
La cosa importante in questa fase è fare in modo che la superficie sulla quale si andrà a stendere il primer sia liscia quindi mi son dovuto armare di pazienza e colla cianoacrilica e piano piano ho stuccato e carteggiato tutta la superficie.
Una volta che la superficie è pronta resta solamente da dare il Surfacer, in questo caso è stato necessario stendere uno strato più spesso del solito per ridurre al minimo il contatto tra l'ago e la plastica del kit.
Reincisioni
Come prima cosa è importante avere una buona documentazione in modo da capire quali pannellature vadano fatte, sconsiglio di rifare quelle che erano presenti in origine sul kit perchè potrebbero essere errate.
Personalmente preferisco prima disegnarle con una matita in modo da capire se possano andare bene, se non c'è nulla da riprendere allora si può passare alla reincisione vera e propria.
Per scavare la plastica io utilizzo due Aghi da cucito inseriti in un pin vice Italeri, i procedimento che faccio è il seguente:
- il primo che utilizzo è quello angolato, il fatto che la punta non sia perpendicolare alla superficie fa si che scorra più facilmente creando una linea guida da seguire per le passate successive, un altro vantaggio è che torna particolarmente comodo quando si deve percorrere una superficie curva.
- Se dopo alcune passate sento la necessità di aumentare la profondità utilizzo quello dritto che scava molto di più, fate solo molta attenzione perchè se vi scappa recuperare i graffi non è semplicissimo
- Infine utilizzando una carta abrasiva molto fine, io mi trovo bene con la 2500/3000, rimuovo le creste che si sono formate ai lati della pannellatura e la pulisco con un pennello

Questo invece il risultato finale
Alla Prossima

- pankit
- Undead User
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Ottimo intervento Gian!
Concordo sulla qualità della plastica che inevitabilmente fa la differenza, se é una plastica di bassa qualità, di molti anni e che tende a cristallizzare ci sta poco da fare se non armarsi di cianoacrilato, stuccare spesso e irrigidire i tratti su cui si va a lavorare.
Reincidere sullo stucco é una grande arma perché per lo meno si vedono bene eventuali dislivelli, zone da ritoccare e non si perde la vista nel mix di plastica, stucco e ciano sul quale spesso ti trovi a lavorare.
Per quanto riguarda un kit in positivo da reincidere mmm... ti direi qualsiasi bel Monogram che ti capita sottomano, magari per non impazzirti con superici troppo curve direi o un F-15 sul quale ci sta una tonnellata di lavoro da fare sulle ali oppure un F-100, escluderei roba troppo grossa o dalle sezioni di fusoliera troppo tondeggianti!

Concordo sulla qualità della plastica che inevitabilmente fa la differenza, se é una plastica di bassa qualità, di molti anni e che tende a cristallizzare ci sta poco da fare se non armarsi di cianoacrilato, stuccare spesso e irrigidire i tratti su cui si va a lavorare.
Reincidere sullo stucco é una grande arma perché per lo meno si vedono bene eventuali dislivelli, zone da ritoccare e non si perde la vista nel mix di plastica, stucco e ciano sul quale spesso ti trovi a lavorare.
Per quanto riguarda un kit in positivo da reincidere mmm... ti direi qualsiasi bel Monogram che ti capita sottomano, magari per non impazzirti con superici troppo curve direi o un F-15 sul quale ci sta una tonnellata di lavoro da fare sulle ali oppure un F-100, escluderei roba troppo grossa o dalle sezioni di fusoliera troppo tondeggianti!

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16



- Mauro
- Brave User
- Messaggi: 1398
- Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- Località: Genova
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Ciao Gian,
intanto complimenti
per la pazienza e per il bel lavoro (ho la stessa scatola che dorme da mesi intonsa, ho un pò di timore reverenziale nel cominciarla, ma credo che presto inizierò un fratellone anche più rognoso). Anche io uso il pin vice Italeri, con montato l'ago di un vecchio aerografo Fengda, però dritto (ho anche lo scriber Revell ma non l'ho mai usato). Confermo che col Dymo l'operazione è molto più facile, il difficile semmai è posizionarlo correttamente (si stacca a strappo e non consente dei riposizionamenti precisi al micron almeno non a me!). Alla fine del procedimento applico un filo di tappo verde per ammorbidire le asperità. Ma ad essere sincero un lavoro lungo ed impegnativo come il tuo mi avrebbe scoraggiato da subito, bravo!! 
intanto complimenti



- fabrizio79
- Ancient User
- Messaggi: 5151
- Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
- Località: Peschiera Borromeo (Mi)
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Ciao Gianluca!
complimenti per le reincisioni! non si distinguono dall' originale!
complimenti per le reincisioni! non si distinguono dall' originale!

- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26524
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Grazie Gianluca,
alla fine, mettendo da parte la modestia, è venuto fuori un piccolo tutorial che meriterebbe una voce a se nella sezione Tecnica Modellistica.
Ti ho chiesto di descrivere la tecnica perché l'avevo poco chiara, specialmente il passaggio in cui dici di passare una spessa mano di fondo da lisciare accuratamente prima di reincidere.
Personalmente lavoro direttamente sulla plastica ma prima o poi testerò questa possibilità. Ancora grazie per averla segnalata.
Riguardo lo spillo/ago innestato sul manico anche io ho cominciato così (Francois Verlinden docet
). Come upgrade mi sento di suggerire l'uso della punta di un compasso che, solitamente, è più spessa e limita le deformazioni dell'attrezzo (gli spilli/aghi dopo un certo tempo ho notato che prima flettono e poi si spezzano) oppure il passaggio a un incisore commerciale.
Come ulteriore esperienza ti invito a provare anche un incisore a lama. Io mi ci trovo bene perché garantisce una efficace rimozione del ricciolo lasciando meno residui nei solchi.
Mi trovo invece male con gli attrezzi storti come quello con cui tu cominci a tracciare le linee o alcuni attrezzi da dentista. Ognuno ha le sue particolarità!
Infine una nota sulla tecnica: nastro rigido
(in assenza più stati di nastro normale tagliati con il tagliabalsa; sono comunque meno efficaci ma sono meglio dello strato singolo), passaggio leggero iniziale
. Aggiungo, specialmente per le linee curve l'effettuazione di piccoli forellini ciechi poco profondi a breve distanza (dipende dal raggio della curva e dalla tua mano
) sui quali fermarsi un istante mentre si esegue la tracciatura. Aiutano, e anche molto in certi casi perché consentono di riposizionare il modello e/o dare alla mano che regge l'attrezzo la corretta angolazione.
microciccio
alla fine, mettendo da parte la modestia, è venuto fuori un piccolo tutorial che meriterebbe una voce a se nella sezione Tecnica Modellistica.
Ti ho chiesto di descrivere la tecnica perché l'avevo poco chiara, specialmente il passaggio in cui dici di passare una spessa mano di fondo da lisciare accuratamente prima di reincidere.
Personalmente lavoro direttamente sulla plastica ma prima o poi testerò questa possibilità. Ancora grazie per averla segnalata.

Riguardo lo spillo/ago innestato sul manico anche io ho cominciato così (Francois Verlinden docet

Come ulteriore esperienza ti invito a provare anche un incisore a lama. Io mi ci trovo bene perché garantisce una efficace rimozione del ricciolo lasciando meno residui nei solchi.
Mi trovo invece male con gli attrezzi storti come quello con cui tu cominci a tracciare le linee o alcuni attrezzi da dentista. Ognuno ha le sue particolarità!

Infine una nota sulla tecnica: nastro rigido



microciccio
- Giangio
- Brave User
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Gianluca
- Località: Torino
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
Ciao Mauro,Mauro ha scritto: ↑3 settembre 2021, 14:55 Ciao Gian,
intanto complimenti per la pazienza e per il bel lavoro (ho la stessa scatola che dorme da mesi intonsa, ho un pò di timore reverenziale nel cominciarla, ma credo che presto inizierò un fratellone anche più rognoso). Anche io uso il pin vice Italeri, con montato l'ago di un vecchio aerografo Fengda, però dritto (ho anche lo scriber Revell ma non l'ho mai usato). Confermo che col Dymo l'operazione è molto più facile, il difficile semmai è posizionarlo correttamente (si stacca a strappo e non consente dei riposizionamenti precisi al micron almeno non a me!). Alla fine del procedimento applico un filo di tappo verde per ammorbidire le asperità. Ma ad essere sincero un lavoro lungo ed impegnativo come il tuo mi avrebbe scoraggiato da subito, bravo!!
Grazie per i complimenti, per quanto riguarda il posizionamento del dymo, il lato su cui non passa l'incisore lo puoi fissare con del nastro tamiya in modo che non si sposti. Comunque dopo un paio di utilizzi l'adesivo del Dymo non tiene più quindi ti conviene tagliare un pezzo nuovo.
Sarò molto sincero, a meno che tu non voglia fare proprio questa versione non vale nemmeno la pena di essere montato sto kit, più che altro sei forzato a fare determinati interventi e il fit lascia moltissimo a desiderare.
Tornassi indietro non so se lo ricomprerei, certo se fatto bene esce fuori un buon modello ma questo si applica più o meno ad ogni kit. Se deciderai di affrontarlo ti sarà sicuramente utile per migliorare le tue abilità, altrimenti te lo sconsiglio (il mio ha rischiato di fare un volo di sola andata nel cestino moltissime volte)
Se hai altri dubbi/curiosità sarò felice di risponderti Mauro

Grazie Fabrizio! Ci son voluti un paio di mesi ma alla fine ho vinto iofabrizio79 ha scritto: ↑3 settembre 2021, 18:59 Ciao Gianluca!
complimenti per le reincisioni! non si distinguono dall' originale!![]()

Grazie Paolo, anche se la tecnica è più o meno la stessa che usa Mattia sui suoi modelli quindi i meriti vanno più a lui che a me!microciccio ha scritto: ↑3 settembre 2021, 19:14 alla fine, mettendo da parte la modestia, è venuto fuori un piccolo tutorial che meriterebbe una voce a se nella sezione Tecnica Modellistica.

Credo di aver scritto male io, intendevo che prima di stendere il primer mi sono assicurato che la superficie fosse completamente liscia e priva di qualsiasi dettaglio superficiale, riscrivo i passaggi per punti magari riesco ad essere piu chiaro,microciccio ha scritto: ↑3 settembre 2021, 19:14 specialmente il passaggio in cui dici di passare una spessa mano di fondo da lisciare accuratamente prima di reincidere.
andando in ordine i passaggi sono i seguenti:
- Riempire tutte le pannellature e dettagli in negativo con la cianoacrilica
- con molto olio di gomito carteggiare la zona stuccata in modo da ottenere una superficie omogenea priva di fessure, rientranze o altro
- Lisciare la superficie (basta che non si vedano dei solchi lasciati dai passaggi della carta abrasiva, nulla di più)
- Dare il fondo

Scusa se non sono stato chiarissimo nel post di prima

La punta del compasso la proverò sicuramente, per quanto riguarda gli aghi ho notato anche io che dopo un pò la punta si deformamicrociccio ha scritto: ↑3 settembre 2021, 19:14 Come upgrade mi sento di suggerire l'uso della punta di un compasso che, solitamente, è più spessa e limita le deformazioni dell'attrezzo (gli spilli/aghi dopo un certo tempo ho notato che prima flettono e poi si spezzano)

Anche questa è stata più una necessità dovuta al fatto che l'aereo era già stato montato e che quindi molte zone erano scomode da reincidere, lo avessi fatto ad ali staccate penso che avrei utilizzato solo l'incisore con l'ago Drittomicrociccio ha scritto: ↑3 settembre 2021, 19:14 Mi trovo invece male con gli attrezzi storti come quello con cui tu cominci a tracciare le linee o alcuni attrezzi da dentista

Grazie per l'intervento Paolo, proverò anche la tua tecnica dei forellini appena avrò l'occasione

Se hai altre domande sarò felice di risponderti!
- Poli 19
- User who live in the Force
- Messaggi: 3953
- Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Località: Rimini
Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48
ciao Gianluca,
mi ero perso questo tuo WIP che ho letto tutto ora...tante bei lavoretti fatti bene!
mi ero perso questo tuo WIP che ho letto tutto ora...tante bei lavoretti fatti bene!