MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46020
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Ebbene sì, è ora di rimettersi a lavoro...!
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net
Vi avevo lasciato con l'idea di affrontare un kit rilassante e veloce, peccato che le buone intenzioni si sono infrante non appena la "scimmia modellistica" ha preso il sopravvento piantandomi un chiodo fissa nella testa...
Alla fine ho ceduto e ho messo sul tavolo un progetto che rimandavo da tempo ma che mi ha sempre intrigato: un AH-1S Tzefa, in pratica la versione israeliana del famoso Cobra americano!
Tra l'altro è il mio primo elicottero.. non mi sono mai cimentato con un "frullino", la curiosità è tanta...!
Cobra_1 by Valerio, su Flickr
Il kit scelto è il "Revellogram" datato 1986... in pratica siamo quasi coetanei (lui, però, è più giovane di me di due anni)! la Revell, come tanti altri vecchi stampi Monogram, lo ha reboxato nel 2009 e nella confezione, tra l'altro, è incluso anche un esemplare israeliano.
Il kit è veramente basico e molto poco dettagliato, sebbene le forme e le dimensioni siano state azzeccate dalla ditta americana... sulla Monogram, almeno da questo punto di vista, ci si può fare sempre affidamento. Ovviamente è tutto in positivo (rivetti compresi che, però, sono corretti e dovrò ripristinare) per cui sarò costretto a spianarlo completamente e a rencidere tutte le (poche a dire il vero) pannellature presenti.
Le versioni israeliane sono come al solito molto particolari, ed è proprio questo aspetto che mi "acchiappa" maggiormente: gli Tzefa (vipera in ebraico) sono stati in servizio con la IAF dal 1975 fino al 20 marzo 2014, data ufficiale del ritiro dal servizio attivo dell'elicottero.
Fondamentalmente Israele ha utilizzato la variante G, la prima ad essere acquistata, e la variante S - di cui alcuni esemplari sono stati ottenuti per riconversione di vecchi G direttamente presso la Bell, negli USA.
Quella da me scelta è, appunto, la S... l'ultima ad essere radiata. In pratica era del tutto simile alla versione F includendo di fatto tutte le implementazioni tipiche degli elicotteri della US Army (sistema M65 TOW/Cobra, Telescopic Sight Unit (TSU) M65, sistema ottico M73, ALQ-144 IR Jammer "Disco Ball" sulla cofanatura motore, cannone M-197 da 20mm e un sistema di abbattimento del calore dei gas di scarico (e di questo dovrò parlare nel corso della costruzione perchè mi darà del filo da torcere).
Oltre a queste peculiarità, negli anni gli Tzefa sono stati continuamente aggiornati per stare al passo con le minacce dei vari teatri operativi in cui sono stati impiegati, soprattutto sul fronte libanese dove per anni hanno effettuato centinaia di sortite contro i terroristi Hezbollah che avevano varie basi operative nel paese. Per tale ragione gli elicotteri israeliani hanno una marea di antenne, sensori RWR e anti missile, scatole chaff & flare e varie altre apparecchiature di trasmissione che li rendono unici... e per noi modellisti, anche abbastanza complicati da "decifrare" perchè la flotta è stata sempre molto disomogenea nel ricevere tali upgrade.
Il motivo di queste differenze è derivato anche dal fatto che negli anni Israele ha ottenuti diversi esemplari in surplus dagli States, tutti in tempi diversi e tutti con caratteristiche diverse. Sarà una bella sfida... ma l'idea mi piace...!
Set aftermarket ce ne sono molto pochi, ma tutti indispensabili:
Cobra_2 by Valerio, su Flickr
In alto alcuni accessori che ho accumulato negli anni, il più importante è la conversione della Isradecal (oramai abbastanza rara) che è fondamentale per portare a termine il lavoro. Oltre a questa ci sono un paio di set della Werner's Wing che non sono specifici per lo Tzefa ma possono essere utilizzati comunque: si tratta dei razzi M-65 TOW e di un set di "update" che comprende vari particolari per la variante americana ma da cui preleverò solo lo scarico (molto più dettagliato di quello da scatola, ma che dovrò modificare come già anticipato sopra).
C'è anche un piccolo set della Fireball Modelworks da cui prenderò l'IR Jammer "Disco Ball". Importanti anche le decalcomanie della Isradecal anche se dovrò modificare più di qualcosa... ci sarà tempo per parlarne.
All'appello manca il cannone M-197 della Master (un piccolo gioiello) e le mascherine pre tagliate della Eduard... sono in arrivo, Covid permettendo.
E poi c'è la monografia, sempre della Isradecal, dedicata allo Tzefa: senza di questa ragazzi... non si va da nessuna parte. Come al solito reperire foto di aerei ed elicotteri israeliani non è affatto facile... trovarle degli AH-1 è quasi impossibile, sono davvero poche quelle presenti in rete e mai inerenti a walkaround.
IMG_20200412_0001 by Valerio, su Flickr
Ho iniziato gli interventi affrontando subito quelli più complicati e ad alto rischio:
Cobra_3 by Valerio, su Flickr
Sul lato dx dell'elicottero c'è lo sfiato del sistema anti sabbia da cui venivano espulse le particelle estranee. Nel kit è riportato come pannellatura ma non c'è l'alloggiamento come in realtà:
Immagine inserite a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Con una punta in carburo ho aperto lo scasso nella plastica che ho poi rifinito con una limetta piatta e striscioline di Plasticard.
Cobra_4 by Valerio, su Flickr
Cobra_6 by Valerio, su Flickr
Rimanendo nella stessa zona, nel punto indicato dalla freccia azzurra c'è una finestra trasparente che probabilmente serve a controllare l'olio motore (ma di questo non ne sono sicuro)... aperto lo scasso anche in questo caso e, poi, riempito con una "scheggia" di plexiglass adattata e lisciata a dovere.
La freccia blu indica il complesso delle griglie di aerazione della trasmissione e dello scarico motore: le due in alto sono già "bucate" da scatola, quella più in basso invece no. Questa è stata la fase più complicata dell'approccio iniziale perchè, oltre ad eliminare l'anti estetica griglia stampata in plastica, è necessario assottigliare lo spessore della fusoliera in modo che tutto risulti in scala. Per questo ho utilizzato varie fresette montate sul trapanino elettrico e con molta attenzione ho asportato un bel pò di stirene dall'interno.
Cobra_7 by Valerio, su Flickr
Una volta raggiunto uno spessore accettabile per 1/48, ho incollato sul retro le griglie. Per simularle ho trovato perfetti i filtri a retina per il tè che, oltretutto, sono in materiale plastico e si incollano agevolmente con la tappo verde:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ilfattoalimentare.it
A mio avviso hanno una dimensione della trama perfetta per la 1/48, una vera manna!
Per la cronaca, le griglie sono fornite anche nella conversione Isradecal ma sono fotoincise e quindi molto più scomode da gestire. Inoltre la maglia ha uno spessore esagerato per la scala... molto meglio il filtro da tè.
Cobra_8 by Valerio, su Flickr
Allo stato attuale la semi fusoliera DX è completamente reincisa, la SX ancora "vergine". Sarà un WIP molto lungo... STAY TUNED!
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net
Vi avevo lasciato con l'idea di affrontare un kit rilassante e veloce, peccato che le buone intenzioni si sono infrante non appena la "scimmia modellistica" ha preso il sopravvento piantandomi un chiodo fissa nella testa...
Alla fine ho ceduto e ho messo sul tavolo un progetto che rimandavo da tempo ma che mi ha sempre intrigato: un AH-1S Tzefa, in pratica la versione israeliana del famoso Cobra americano!
Tra l'altro è il mio primo elicottero.. non mi sono mai cimentato con un "frullino", la curiosità è tanta...!
Cobra_1 by Valerio, su Flickr
Il kit scelto è il "Revellogram" datato 1986... in pratica siamo quasi coetanei (lui, però, è più giovane di me di due anni)! la Revell, come tanti altri vecchi stampi Monogram, lo ha reboxato nel 2009 e nella confezione, tra l'altro, è incluso anche un esemplare israeliano.
Il kit è veramente basico e molto poco dettagliato, sebbene le forme e le dimensioni siano state azzeccate dalla ditta americana... sulla Monogram, almeno da questo punto di vista, ci si può fare sempre affidamento. Ovviamente è tutto in positivo (rivetti compresi che, però, sono corretti e dovrò ripristinare) per cui sarò costretto a spianarlo completamente e a rencidere tutte le (poche a dire il vero) pannellature presenti.
Le versioni israeliane sono come al solito molto particolari, ed è proprio questo aspetto che mi "acchiappa" maggiormente: gli Tzefa (vipera in ebraico) sono stati in servizio con la IAF dal 1975 fino al 20 marzo 2014, data ufficiale del ritiro dal servizio attivo dell'elicottero.
Fondamentalmente Israele ha utilizzato la variante G, la prima ad essere acquistata, e la variante S - di cui alcuni esemplari sono stati ottenuti per riconversione di vecchi G direttamente presso la Bell, negli USA.
Quella da me scelta è, appunto, la S... l'ultima ad essere radiata. In pratica era del tutto simile alla versione F includendo di fatto tutte le implementazioni tipiche degli elicotteri della US Army (sistema M65 TOW/Cobra, Telescopic Sight Unit (TSU) M65, sistema ottico M73, ALQ-144 IR Jammer "Disco Ball" sulla cofanatura motore, cannone M-197 da 20mm e un sistema di abbattimento del calore dei gas di scarico (e di questo dovrò parlare nel corso della costruzione perchè mi darà del filo da torcere).
Oltre a queste peculiarità, negli anni gli Tzefa sono stati continuamente aggiornati per stare al passo con le minacce dei vari teatri operativi in cui sono stati impiegati, soprattutto sul fronte libanese dove per anni hanno effettuato centinaia di sortite contro i terroristi Hezbollah che avevano varie basi operative nel paese. Per tale ragione gli elicotteri israeliani hanno una marea di antenne, sensori RWR e anti missile, scatole chaff & flare e varie altre apparecchiature di trasmissione che li rendono unici... e per noi modellisti, anche abbastanza complicati da "decifrare" perchè la flotta è stata sempre molto disomogenea nel ricevere tali upgrade.
Il motivo di queste differenze è derivato anche dal fatto che negli anni Israele ha ottenuti diversi esemplari in surplus dagli States, tutti in tempi diversi e tutti con caratteristiche diverse. Sarà una bella sfida... ma l'idea mi piace...!
Set aftermarket ce ne sono molto pochi, ma tutti indispensabili:
Cobra_2 by Valerio, su Flickr
In alto alcuni accessori che ho accumulato negli anni, il più importante è la conversione della Isradecal (oramai abbastanza rara) che è fondamentale per portare a termine il lavoro. Oltre a questa ci sono un paio di set della Werner's Wing che non sono specifici per lo Tzefa ma possono essere utilizzati comunque: si tratta dei razzi M-65 TOW e di un set di "update" che comprende vari particolari per la variante americana ma da cui preleverò solo lo scarico (molto più dettagliato di quello da scatola, ma che dovrò modificare come già anticipato sopra).
C'è anche un piccolo set della Fireball Modelworks da cui prenderò l'IR Jammer "Disco Ball". Importanti anche le decalcomanie della Isradecal anche se dovrò modificare più di qualcosa... ci sarà tempo per parlarne.
All'appello manca il cannone M-197 della Master (un piccolo gioiello) e le mascherine pre tagliate della Eduard... sono in arrivo, Covid permettendo.
E poi c'è la monografia, sempre della Isradecal, dedicata allo Tzefa: senza di questa ragazzi... non si va da nessuna parte. Come al solito reperire foto di aerei ed elicotteri israeliani non è affatto facile... trovarle degli AH-1 è quasi impossibile, sono davvero poche quelle presenti in rete e mai inerenti a walkaround.
IMG_20200412_0001 by Valerio, su Flickr
Ho iniziato gli interventi affrontando subito quelli più complicati e ad alto rischio:
Cobra_3 by Valerio, su Flickr
Sul lato dx dell'elicottero c'è lo sfiato del sistema anti sabbia da cui venivano espulse le particelle estranee. Nel kit è riportato come pannellatura ma non c'è l'alloggiamento come in realtà:
Immagine inserite a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Con una punta in carburo ho aperto lo scasso nella plastica che ho poi rifinito con una limetta piatta e striscioline di Plasticard.
Cobra_4 by Valerio, su Flickr
Cobra_6 by Valerio, su Flickr
Rimanendo nella stessa zona, nel punto indicato dalla freccia azzurra c'è una finestra trasparente che probabilmente serve a controllare l'olio motore (ma di questo non ne sono sicuro)... aperto lo scasso anche in questo caso e, poi, riempito con una "scheggia" di plexiglass adattata e lisciata a dovere.
La freccia blu indica il complesso delle griglie di aerazione della trasmissione e dello scarico motore: le due in alto sono già "bucate" da scatola, quella più in basso invece no. Questa è stata la fase più complicata dell'approccio iniziale perchè, oltre ad eliminare l'anti estetica griglia stampata in plastica, è necessario assottigliare lo spessore della fusoliera in modo che tutto risulti in scala. Per questo ho utilizzato varie fresette montate sul trapanino elettrico e con molta attenzione ho asportato un bel pò di stirene dall'interno.
Cobra_7 by Valerio, su Flickr
Una volta raggiunto uno spessore accettabile per 1/48, ho incollato sul retro le griglie. Per simularle ho trovato perfetti i filtri a retina per il tè che, oltretutto, sono in materiale plastico e si incollano agevolmente con la tappo verde:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ilfattoalimentare.it
A mio avviso hanno una dimensione della trama perfetta per la 1/48, una vera manna!
Per la cronaca, le griglie sono fornite anche nella conversione Isradecal ma sono fotoincise e quindi molto più scomode da gestire. Inoltre la maglia ha uno spessore esagerato per la scala... molto meglio il filtro da tè.
Cobra_8 by Valerio, su Flickr
Allo stato attuale la semi fusoliera DX è completamente reincisa, la SX ancora "vergine". Sarà un WIP molto lungo... STAY TUNED!
-
- L'eletto
- Messaggi: 10054
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Cioè tu.. Che fai un elicottero!
Prevedo un gran bel wip, perché quando si parla di IAF tu spesso hai dato il meglio di te... mettici che è pure una "prima volta", quindi verrà fuori un capolavoro!
Non si vede la prima foto però, quella immagino dell'esemplare da te scelto!
Sono stato comunque attratto, fin da piccolo, della scatola del Cobra Revell/Monogram, secondo me è una di quelle scatole che se ben trattate, può dare tantissime soddisfazioni!
Ho una domanda, ma tu quando ripanelli, tracci a matita tutte le pannellature dopo avere eliminato quelle del kit, oppure usi come dima quelle in positivo?
Buona lavoro Vale!
Saluti
RoB da Messina
Prevedo un gran bel wip, perché quando si parla di IAF tu spesso hai dato il meglio di te... mettici che è pure una "prima volta", quindi verrà fuori un capolavoro!
Non si vede la prima foto però, quella immagino dell'esemplare da te scelto!
Sono stato comunque attratto, fin da piccolo, della scatola del Cobra Revell/Monogram, secondo me è una di quelle scatole che se ben trattate, può dare tantissime soddisfazioni!
Ho una domanda, ma tu quando ripanelli, tracci a matita tutte le pannellature dopo avere eliminato quelle del kit, oppure usi come dima quelle in positivo?
Buona lavoro Vale!
Saluti
RoB da Messina
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24961
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Ciao Valerio,
il consueto buon inizio per un mezzo che ha fatto la storia dell'attacco ad ala rotante. La versione scelta è intrigante come molti dei mezzi usati dagli israeliani ma ... mi unisco alla domanda di Roberto: quale esemplare rappresenterai?
Buon lavoro
microciccio
il consueto buon inizio per un mezzo che ha fatto la storia dell'attacco ad ala rotante. La versione scelta è intrigante come molti dei mezzi usati dagli israeliani ma ... mi unisco alla domanda di Roberto: quale esemplare rappresenterai?
Buon lavoro
microciccio
- Kriskok
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 142
- Iscritto il: 15 maggio 2019, 20:36
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Cristian
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
grande!! ti seguo Valerio.
- Edomanzo97
- Perfect User of Modeling Time
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
- Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: EDO
- Località: Vaprio d'adda (MI)
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
con te e sto kit ci sarà da aspettarsi grandi cose!!
seguo moolto interrassato
EDO
seguo moolto interrassato
EDO
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46020
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Adesso dovrebbe essere OK... mi confermate?microciccio ha scritto: ↑12 aprile 2020, 21:09 mi unisco alla domanda di Roberto: quale esemplare rappresenterai?
L'esemplare scelto non sarà proprio quello in foto ma sarà, in ogni caso, del "Northern Squadron"... il reparto con la vipera in Helo Drab dipinta su tutta la fiancata.
Di solito carteggio le superfici per eliminare le pannellature in negativo ma lascio comunque un "traccia" in trasparenza sulla plastica... la uso come riferimento per tirare le linee definitive (con righello o nastro Dymo).
- Aquila1411
- Highlander User
- Messaggi: 2053
- Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
- Località: Veneto
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Wow, questo non me lo perdo! C'è sempre tantissimo da imparare quando fai un modello tu!
Buona Pasqua!
Andrea
Buona Pasqua!
Andrea
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
- drinkyb
- Knight User
- Messaggi: 892
- Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Bruno
- Località: Amburgo
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
No vabbe... ovviamente seguo!!!
- AleFencer85
- Knight User
- Messaggi: 864
- Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Decisamente sorprendente come scelta, ma come tutti i tuoi wipssss prendo carta e penna e prendo appunti.
Buon lavoro
Buon lavoro
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
Pianeta Scherma
Pianeta Scherma
-
- L'eletto
- Messaggi: 10054
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Grazie Vale per la risposta..
Ti confermo comunque che ora la foto si vede..cattivone sto Cobra, figo!
Saluti
RoB da Messina
Ti confermo comunque che ora la foto si vede..cattivone sto Cobra, figo!
Saluti
RoB da Messina