TORNADO Revell scala 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Sakz
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Più che tranquillo...quantrillo
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Leo

Re: TORNADO Revell scala 1/72

Messaggio da Sakz »

Non vorrei dire pataccate, ma avevo letto qui sul forum da qualche parte, che bastava lavarlo con lo Chante Clair per sverniciare tutto a dovere senza colpo (o quasi) ferire.
Erro?
"Il vero gentiluomo è colui che riesce a descrivere Anna Falchi senza fare gesti"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo Chante Clair, in effetti, poteva essere una soluzione.

Occhio ai serbatoi... quel tipo sono chiamati "Hindemburg" e sono peculiari dei Tornado RAF. I nostri utilizzano le taniche con due sole alette. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

Peccato Gennaro , stavi andando bene e questi errori minano l'entusiasmo.
Bellissimo il soggetto e ( a parte la sabbiatura) sta venendo bene.
Concordo anch'io che il pre si vede troppo e stona un pochino.
Non mollare.... :-oook :-oook
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da AndreaRD04 »

Gennaro, Dubai o "dobae" per tutta 'sta sabbia? :-D
Non demordere :-oook
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:Occhio ai serbatoi... quel tipo sono chiamati "Hindemburg" e sono peculiari dei Tornado RAF. I nostri utilizzano le taniche con due sole alette.
...quoto .... non ci avevo fatto caso!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gennaro
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni scala 1/72
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: GEN

Messaggio da Gennaro »

Ciao ragazzi,
vedo con piacere che il forum è molto attivo e seguito ... non mi aspettavo di ricevere così tanti messaggi in un solo giorno!!! Mi fanno molto piacere tutti i commenti ricevuti e non mi scoraggio per niente anche perche essendo il primo kit dopo molti anni di letargo, me lo aspettavo. Nuovo kit già ordinato adesso devo aspettare una 15ina di giorni prima che arrivi e poi mi rimetto subito sotto.
Avrei solo alcune domande se posso ...
Ho visto che qualcuno ha fatto il mio stesso modello in grigio (credo Starfighter84) e visto che i commenti principali sono stati riguardo al rescribing e il preshading volevo chiedervi:
1) Non ripassare le linee di pannello e rivetti. Non è che poi passando il primer bianco copro tutto? Con l aerografo posso controllare l intensità delle passate mentre con il primer spray non molto (uso un Tamiya), quindi non vorrei perdere tutti i dettagli che su questo modello sono bellissimi.
2) Pre-shading. Mi avete detto che è troppo marcato. Forse è meglio farlo con un colore diverso del nero? Magari grigio scuro?
3) Quella dei serbatoi "Hindemburg" non la sapevo e ne terrò conto ... peccato perchè erano venute bene :?
Sakz ha scritto:Non vorrei dire pataccate, ma avevo letto qui sul forum da qualche parte, che bastava lavarlo con lo Chante Clair per sverniciare tutto a dovere senza colpo (o quasi) ferire.
Erro?
Ps.: Purtroppo qui a Dubai lo Chante Clair non esiste :)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: TORNADO Revell scala 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Gennaro ha scritto:1) Non ripassare le linee di pannello e rivetti. Non è che poi passando il primer bianco copro tutto? Con l aerografo posso controllare l intensità delle passate mentre con il primer spray non molto (uso un Tamiya), quindi non vorrei perdere tutti i dettagli che su questo modello sono bellissimi.
In effetti usare primer in bomboletta comporta il possibile problema che hai già detto anche te. Per questo motivo puoi spillare il pigmento dalla bomboletta e passarlo ad aerografo (dovrebbe essere già pronto e diluito), oppure evitare direttamente il prodotto Tamiya e stendere il grigio di base come primer.

Gennaro ha scritto: 2) Pre-shading. Mi avete detto che è troppo marcato. Forse è meglio farlo con un colore diverso del nero? Magari grigio scuro?
No, va bene anche il nero.... basta modulare bene le successive mani di colore di base per evitare che si vedano le linee del Pre Shading troppo nette sotto.

;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Gennaro ha scritto:Ps.: Purtroppo qui a Dubai lo Chante Clair non esiste
...se hai dato colore acrilico, per sverniciare, va bene pure l'alcol denaturato (quello che in Italia è rosa in pratica :-D )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ti hanno già risposto e se vuoi un consiglio....usa lo stesso colore di base per il fondo. Sì, è vero che il primer a volte ti elimina qualche lievissima imperfezione dovuta al carteggio fungendo un po come da stcco ma per non incappare a certi inconvenienti di tappature varie allora usa l'acrilico. Io faccio sempre così.
Per il preshading c' è da dire che questa tecnica è più usata per i soggetti ad elica....per i jet moderni invece si usa di più la tecnica del postshading per sbiadire la vernice delle pannellature magari in modelli che operano in teatri operativi come quello delle portaerei o climi esotici.

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Gennaro
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni scala 1/72
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: GEN

Messaggio da Gennaro »

Salve ragazzi,
un paio di giorni fa e ieri ho ricevuto messaggi privati dagli amministratori che mi chiedevano di inserire le fonti delle due foto allegate al mio UC. Purtroppo quelle sono 2 immagini trovate sul web mesi e mesi fa di cui non ricordo assolutamente la fonte. E' veramente un problema? Volete che le tolga?

Da oggi prendero' nota ogni volta che "rubo" qualcosa. Fatemi sapere.
Ciao
Rispondi

Torna a “Under Construction”