F16 ADF in 1:72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

F16 ADF in 1:72

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
vista la vittoria del Viper al mini GB, è giunta l'ora di approfondire questo progetto, sperando di fare cosa utile non solo per me ma anche per gli altri che si dovranno cimentare nell'impresa.

Faccio subito una premessa, so che è la scala sbagliata :-laugh
Per quella giusta c'è l'ottimo WIP di Valerio, dove è pieno di info generali, ma per questa sbagliata, è piano di after e ho bisogno del vostro aiuto per orientarmi e non spendere a caso.

Come kit mi sono procurato la combo Hasegawa, che dalle prime ricerche dovrebbe essere abbastanza buona come dettaglio esterno e forme, ma con difetti nel muso, interni spogli, scarichi da rifare e vani carrello idem.
Come idea di intervento a caldo, poi tutto da approfondire, avevo pensato a muovermi così:
  • Per gli interni sarei orientato ad andare di 3d, avendo trovato un bel pò di documentazione.
  • Per il sedile valuterei il 3D, a meno che non ci siano delle soluzioni After davvero buone (ho preso un pò paura vedendo le vostre vicissitudini).
  • Per le ruote, trovando il modello corretto, andrei di after sicuro, troppo complicato con il 3D farle come le vorrei io.
  • Per vani carrello e scarichi dipende se c'è qualcosa di davvero valido o meno, essendo più facili da fare e stampare delle ruote.
  • Per il muso devo andare per forza di after.

Avete qualche kit da consigliarmi che magari conoscete/avete già usato?

Come alternativa avrei forse quella di adattare coda, antenne e placche al kit Tamya, ma non so se la differenza tra i modelli CJ vs ADF si limiti alla deriva, placche e antenne o se ci siano modifiche anche in altri comparti da fare (e a quel punto non varrebbe molto la pena)...

Come documentazione ho in libreria questo:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte steelmodels.com

E recuperato questo:
https://info.publicintelligence.net/USAF-F16.pdf

Anche qui se avete consigli, super ben accetti.

Per concludere, la mia scatola
Immagine
Fonte: https://www.scalemates.com/kits/hasegaw ... bo--931469

Grazie mille,
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: F16 ADF in 1:72

Messaggio da vecchiobonfa »

Hai trovato un limite edition hasegawa davvero invidiabile.

La scala non è un problema, anche io lo farò in 1/72, solo che probabilmente mi procurerò il kit tamiya dato che tutti lo stimano per la sua facilità di costruzione.

La livrea è molto bella e vedo che hai intenzione di fare diversi interventi importanti, e credo che tu te la possa cavare senza troppi intoppi.

Buon Mini GB e sono felice che ci sei tu a farmi da guida con il progetto.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Personalmente in 1/72 avendo montato sia il kit Hasegawa e quello Revell io ho preferito il kit Revell. Parlando di versioni iniziali o ADF purtroppo la scelta è limitata.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il kit Hasegawa in 72 dell'F-16 è, insieme al kit Tamiya, il più corretto come forme generali non solo in 72 ma anche in 48.

Tornando alle versioni A, la scelta migliore è l'Hasegawa.
Il muso non va sostituito con after ma arricchito con gli upgrade della versione ADF.

Per gli interni dei carrelli c'è il più che valido set Aires.
Per lo scarico PW hai bisogno dell'aftermarket in resina così come per le ruote.

Verifica di avere la deriva con la base corretta per i nostri esemplari

Per il cockpit puoi utilizzare o le PE Eduard (a patto di allargare la palpebra del kit) + seggiolino in resina Aires ( molto bello), oppure tutto resina Aires con le opportune modifiche alla plancia.

Al kit vanno riprese le pannellature che sono molto sottili e poco profonde.

Il punto debole è il condotto interno della presa d'aria che è inesistente. Potresti provare ad adattare l'aftermarket della AWC Model dedicato al kit Revell ( se nn sbaglio per Hasegawa non c'è nulla a riguardo).

Qui il link alla gallery del kit Hasegawa che ho costruito alcuni anni fa:
viewtopic.php?t=9045
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

comincio col correggere una impostazione modellistica di base:
Maw89 ha scritto: 23 luglio 2024, 22:57... Faccio subito una premessa, so che è la scala sbagliata :-laugh
La scala è quella giusta, tanto che viene definita Gentlemen's Scale mentre l'altra cui stai pensando è una smargiassata statunitense definita del quarto di pollice, riduttiva anche nella definizione. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Come documentazione trovi molto sull'effesedici in generale ad esempio DaCo e RED Air, con più volumi ma nulla di italiano. Ci sono poi i recenti, in più volumi, Aircraft in detail e Real to replica questi ultimi li ho lasciati al loro posto perché ho già altro e, in alcuni casi, li ho trovati meno convincenti di altre pubblicazioni. Meno sull'ADF nostrano in particolare anche se qualche titolo c'è come il fascicolo Italian Aviation serie o lo Speciale Coccarde Tricolori.

Il tempo è tiranno e devo scappare. Quanto ha scritto Aurelio comunque è :-oook

microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Maw89 ha scritto: 23 luglio 2024, 22:57 Come documentazione ho in libreria questo:
Il miglior libro per capire a fondo le differenze e le particolarità degli ADF è l'Early Viper Guide di Melampy.. è un ottimo investimento, anche per il futuro.
FreestyleAurelio ha scritto: 24 luglio 2024, 8:43 Verifica di avere la deriva con la base corretta per i nostri esemplari
E' già all'interno del kit Aurè. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Scusate ma gli ADF sono degli A mentre Tamiya fa solo i C, il problema è che la deriva dei C è molto più vicina alla calotta rispetto agli A, quindi non è facile convertire un C in un A, Andrebbe modificata tutto il dorso.

Oppure mi sbaglio?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Starfighter84 ha scritto: 24 luglio 2024, 10:13
Maw89 ha scritto: 23 luglio 2024, 22:57 Come documentazione ho in libreria questo:
Il miglior libro per capire a fondo le differenze e le particolarità degli ADF l'Early Viper Guide di Melampy.. è un ottimo investimento, anche per il futuro.
Straquoto! Una vera miniera di informazioni su Viper!
Starfighter84 ha scritto: 24 luglio 2024, 10:13
FreestyleAurelio ha scritto: 24 luglio 2024, 8:43 Verifica di avere la deriva con la base corretta per i nostri esemplari
E' già all'interno del kit Aurè. ;)
Hai ragione Valè, mi era sfuggito nel post la scatola che aveva preso Maw.
Grazie ;) :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 24 luglio 2024, 10:47 Scusate ma gli ADF sono degli A mentre Tamiya fa solo i C, il problema è che la deriva dei C è molto più vicina alla calotta rispetto agli A, quindi non è facile convertire un C in un A, Andrebbe modificata tutto il dorso.

Oppure mi sbaglio?
In che senso è più vicina? gli ingombri della deriva sono gli stessi... cambiano le dimensioni in larghezza della base, quello sì.
Ma, a prescindere, utilizzare un CJ non è comunque vantaggioso. Andrebbe cambiata la presa d'aria che sul Tamiya è del tipo MCID (bocca larga), varie pannellature e altri dettagli non trascurabili.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
microciccio ha scritto: 24 luglio 2024, 9:42 La scala è quella giusta, tanto che viene definita Gentlemen's Scale
... Ipse dixit .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”