Decal Tridimensionali Quinta Studio

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
RedKomet
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Ivano Biazzo

Re: Decal Tridimensionali Quinta Studio

Messaggio da RedKomet »

Starfighter84 ha scritto: 3 ottobre 2021, 13:19
RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 12:59 capisco anche il tuo punto di vista, della serie ho speso ore a dettagliare quel cruscotto e quei comandi,
No no, non è affatto questo il punto di vista. Non sarò mai incaxxato perchè ho appena finito il mio cockpit ed è uscito il set Quinta che poteva farlo venire più "figo"... 100.000 volte meglio un bel cruscotto, ma fatto a mano e applicando certe capacità, che un abitacolo progettato con un PC e stampato da una macchina che fa roba in 3D. Sono due mondi separati che non potranno incontrarsi mai... il primo è frutto dell'ingegno umano, dell'esperienza/allenamento (possiamo anche definirlo così) e della manualità, il secondo è frutto dell'incapacità e pigrizia per ottenere un risultato all'altezza.
RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 12:59 poi arriva tizio e in mezz'ora grazie ai quinta studio, fa altrettanto bene se non meglio
Meglio ne dubito... ha solo applicato una figurina adesiva su una superficie piana. STOP.
RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 12:59 quello che da valore alle nostre riproduzioni in scala è il livello di fedeltà che raggiungiamo
rispetto alla controparte reale.
Vero... ma sottolineo di nuovo l'aspetto dell'abilità personale. Se raggiungi l'obiettivo applicando le tue di capacità, allora hai vinto. Altrimenti hai solo sfruttato l'aiutino da casa...

Ma torno nuovamente al quesito posto in precedenza e a cui non hai dato risposta... sono curioso: fino a dove ci si può spingere considerando, comunque, questo hobby "modellismo"?

Valerio, al di là del lavoro effettuato, il risultato finale della riproduzione del cruscotto, è nettamente superiore con un set quinta studio.

A meno che non ti metti con micro lente, hai una mano fermissima e in circa 4/5 h di lavoro forse si riesce a riprodurre il tutto con la stessa dovizia di particolari.

Ed è qui che entra in gioco il valore aggiunto dei Set Quinta studio, ti fanno risparmiare un sacco di tempo. Io non so se sei sposato, so per certo che lavori,

quando avrai una figlia (o un figlio) capirai quanto il fattore tempo per noi modellisti diventa cruciale.

In ultimo (parlo per me) io quando valuto un modello tengo solo conto del risultato finale, se poi quel risultato è stato ottenuto grazie alle PE o al quinta studio,

non m'importa, ripeto per me conta quanto quel modello si è avvicinato a riprodurre il soggetto reale.

Ciao Giovanotto
moregas
Knight User
Knight User
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 0:22 Altro fattore importantissimo, è il tempo, viviamo in tempi sempre più frenetici, dove lavoro, famiglia e impegni vari,
rubano sempre + fette di tempo al nostro tempo libero (scusate il giro di parole).
Ciao Ivano, secondo me, il tempo non è un problema, nel senso ,Io per fare il pit dell' RF-5 ci ho impiegato 2 giorni, tra montaggio e verniciatura e sono un neofita. Risultato a parte, perché c'è indubbiamente chi sia più bravo di un altro, se per esempio ci impieghi 3 mese a fare un modello, col pit verranno 3 mesi e 2 giorni. Quindi io non lo vedo come un problema.
Sottolineo, è un mio pensiero
ImmagineImmagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto: 3 ottobre 2021, 13:19
Ma torno nuovamente al quesito posto in precedenza e a cui non hai dato risposta... sono curioso: fino a dove ci si può spingere considerando, comunque, questo hobby "modellismo"?
Inverto la tua domanda con una punta di malizia da avvocato del diavolo... :twisted:
Fino a dove ci si puo' spingere considerando sempre che il modellismo e' un hobby ?
Nel senso che cmq rimane pur sempre un modo di divertirsi. Ci sta chi lo fa impiegando ore a riprodurre un particolare e chi vuole farlo in maniera veloce e con risultati ottimali.
Secondo me non ha senso demonizzare un prodotto che in ogni caso e' realmente valido per migliorare il dettaglio di un modello. Si puo' usare o meno. Questo dipende dal modellista e da come preferisce passare il tempo.
I risultati si appiattiranno e saranno tutti uguali ? chissene... :-BLABLA
Da parte mia modello per me stesso. So cosa ho messo in un progetto in termini di lavoro e pazienza. Sono io il peggior giudice di me stesso . Se poi un altro otterrà un risultato analogo con meno fatica ben venga... Come dicevano le femministe il modello e' mio e lo gestisco io... :-prrrr
Ormai i ritrovati tecnologici sono sempre piu' alla portata di tutti. Tra poco lo scratch lo faremo con le stampanti 3 d senza neanche progettare il pezzo. Ti scarichi il file e al limite lo adatti ai tuoi bisogni. E anche in quel caso sarà una scelta personale se utilizzare la scorciatoia o ricostruirsi il pezzo a mano pazientemente anche se con livelli di precisione minori.
Da parte mia non escludo di provare le decal e poi decidere o meno di continuare ad usarle. Magari non mi piaceranno oppure diverranno indispensabili come il plotter con il quale ormai faccio di tutto ( invece di ritagliare a mano col bisturi il vinile o il plasticard...)
Se poi vorro' fare un modello veramente artigianale, in cui conta la mano e sensibilità del modellista, dove senti ancora il contatto con un materiale vivo,mi buttero' su un paio di velieri in legno che mi ha lasciato mio padre da costruire partendo dal progetto con le sole stecchette di tiglio... ma anche li' solo se mi farà divertire. ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 14:38
In ultimo (parlo per me) io quando valuto un modello tengo solo conto del risultato finale, se poi quel risultato è stato ottenuto grazie alle PE o al quinta studio,

non m'importa, ripeto per me conta quanto quel modello si è avvicinato a riprodurre il soggetto reale.
Anche questo e' un pensiero personale ed e' giusto se questo ti da soddisfazione.
Però secondo me il bello non e' la destinazione ma come ci arrivi . Naturalmente usando qualsiasi modo ti faccia piacere ( quinta comprese).
A volte il risultato finale di un modello potrà non essere il massimo ma magari ti sei divertito un sacco nel farlo... ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Ciao a tutti, non credevo di creare tutto questo frastuono, dopo aver letto gli ultimi interventi direi che siamo tutti d'accordo che se un modellista esegue tutti i miglioramenti della scatola da solo , ognuno con il suo grado di skill, il suo risultato sarà ( o almeno dovrebbe essere ) più apprezzato rispetto allo stesso kit abbellito con parti acquistate.
Dovremmo essere anche tutti d'accordo che se sono state sdoganate resine e PE , per logica lo devono essere anche le 3D Quinta.

Non sono molto convinto invece , che ad un concorso vincerebbe il kit del modellista home made rispetto a quello che fa ricorso agli aiutini in commercio.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
RedKomet
Modeling Time User
Aerografo: no
Nome: Ivano Biazzo

Messaggio da RedKomet »

moregas ha scritto: 3 ottobre 2021, 14:44
RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 0:22 Altro fattore importantissimo, è il tempo, viviamo in tempi sempre più frenetici, dove lavoro, famiglia e impegni vari,
rubano sempre + fette di tempo al nostro tempo libero (scusate il giro di parole).
Ciao Ivano, secondo me, il tempo non è un problema, nel senso ,Io per fare il pit dell' RF-5 ci ho impiegato 2 giorni, tra montaggio e verniciatura e sono un neofita. Risultato a parte, perché c'è indubbiamente chi sia più bravo di un altro, se per esempio ci impieghi 3 mese a fare un modello, col pit verranno 3 mesi e 2 giorni. Quindi io non lo vedo come un problema.
In tre mesi cosa hai costruito? Un B17 in 1/48 dettagliato, o un me 109 Eduard profipack in 1/48? Quante ore al giorno hai potuto dedicare al tuo modello?

Lavori? Sei sposato? hai figli?

Magari per TE il tempo non è un problema.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto in pieno Beppe... è un passatempo.... serve a passare... il tempo libero... e tutto fa parte del "viaggio" che si affronta. Hai parlato di frenesia nella vita... non è frenesia anche nell'hobby?
la smania di superare velocemente e comodamente degli step per arrivare alla fine... keep calm e rilassiamoci in ogni passaggio, godiamoci ogni momento.
È come se per arrivare in vacanza, invece di prendere l'aereo, si inventasse il tele trasporto... anche l'aeroporto, il volo è le valige fanno parte di quell'esperienza chiamata "viaggio".
aldo ha scritto: 3 ottobre 2021, 14:57

Non sono molto convinto invece , che ad un concorso vincerebbe il kit del modellista home made rispetto a quello che fa ricorso agli aiutini in commercio.

Ciao, Aldo.
La tendenza è già quella purtroppo. Ma del resto se accettiamo che il risultato di una figurina adesiva sia comunque più ortodosso di qualcosa fatto a mano... non può che essere così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 15:04
moregas ha scritto: 3 ottobre 2021, 14:44
In tre mesi cosa hai costruito? Un B17 in 1/48 dettagliato, o un me 109 Eduard profipack in 1/48? Quante ore al giorno hai potuto dedicare al tuo modello?

Lavori? Sei sposato? hai figli?

Da qui deduco che la tua sia più una sfida a costruire più modelli in meno tempo possibile, e allora si, quinta studio fa al caso tuo.
ImmagineImmagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

aldo ha scritto: 3 ottobre 2021, 14:57 Non sono molto convinto invece , che ad un concorso vincerebbe il kit del modellista home made rispetto a quello che fa ricorso agli aiutini in commercio.
Su questo ti devo contraddire. Ai primi di settembre si è tenuta Euroma 2021, i modellisti abbinavano ai modelli in concorso un “volumetto” con il wip del modello. Nella categoria navi ha vinto l’oro un cacciatorpediniere in scala 1/400 interamente autocostruito a partire da foto e pochi schemi, il cui wip si può vedere qui:

https://www.modellismopiu.it/modules/ne ... &forum=215

Fortunatamente, l’abilità manuale è ancora superiore!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

RedKomet ha scritto: 3 ottobre 2021, 15:04 Lavori? Sei sposato? hai figli?

Il problema del tempo è relativo, io ci sto impiegando 1 anno per fare un A-6 in 1/72 e va bene così, non è un problema…mi godo ogni momento da quando stacco i pezzi dagli sprue a quando metto il modello in vetrina sia che ci vogliano 3 mesi oppure 3 anni.

Dopotutto l’obiettivo, come hai detto tu, è raggiungere il più alto livello di fedeltà tra modello e soggetto reale no?
Cosa importa quanto ci si mette?
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”