GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

Passiamo ora agli avanzamenti del modello.

Quando strumenti... ho provato a fare le modifiche necessarie direttamente sul pezzo originale ma senza successo... così ho proceduto con il metodo a sandwich sperimentato sul p100

Quadro diviso in due pezzi







e strumenti disegnati in PS e stampati su carta fotografica a cui poi tolgo lo staterello stampato.



il tutto unito poi con resina uv trasparente per dare anche l'effetto vetro.

A questo punto pennello alla mano e ho cercato di essere il più fedele possibile. Mancano ancora diversi ritocchi, sistemare alcune sbavature che ho notato in foto, colorare alcuni pulsanti e un lavaggio, ma intanto ve lo mostro. Il sedile è tutto da fare, lo ho messo solo per valutare gli ingombri. Da aggiungere ancora la leva della pompa idraulica e la pompa idraulica.













Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2327
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Fantastico Nicola, non sembra neanche in 72
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34120
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
la grafica del cruscotto sembra quella uscita dal flight simulator C64 dei bei tempi!! :-)
Bella la vasca nel complesso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille!!!!
pitchup ha scritto: 21 maggio 2024, 7:49 Ciao
la grafica del cruscotto sembra quella uscita dal flight simulator C64 dei bei tempi!! :-)
Si :D diciamo che considerato che ogni strumento ha un diametro tra gli 0,6 e 0,8mm, anche stampando a 600dpi non ho molto margine di manovra, almeno con le mie capacità attuali :-laugh


Sono andato un pò avanti con gli interni in particolare ho sistemato il blocco della cloche quando è a terra, inserito un paio di tubi nel pannello dietro il sedile e colorato il sedile e costruito le cinture. Per il colore di queste ho trovato diverse foto con colori diversi (dal grigio al kaki al verde oliva). Quelle dei nostri aerei le intraviste in alcune foto in BN, mi sembravano abbastanza chiare, quindi ho scelto un KaKi/sabbia, ma dato che il sedile va dentro a modello finito... se trovo altre foto, sistemo.

Metto un paio di riferimenti per i tubi dietro al sedile, ne mancano alcuni ma li aggiungerò quando moneterò il sistema di apertura del canopy.

Immagine
Foto inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte: https://447bg.org/air-modern/modern-usa ... derstreak/

Ed ecco qualche foto:


















Ciao, Nicola

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nicola,
davvero,complimenti, ottimo!
Mi raccomando, ora simula il vetrino di ogni strumento. ;)

Saluti
Rob
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Bonovox »

considerate le piccole dimensioni direi ottimo ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46084
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Nicola cosa hai usato per i lavaggi? i dettagli sono "venuti fuori" ma la definizione non è il massimo... e per scale piccole come la tua è importante lavorare precisi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille!!!
rob_zone ha scritto: 23 maggio 2024, 9:39 Mi raccomando, ora simula il vetrino di ogni strumento. ;)
Fatto con resina UV trasparente, se riesco questa sera lavoro un poco al modello e poi posto qualche aggiornamento! :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 25 maggio 2024, 9:19 Nicola cosa hai usato per i lavaggi? i dettagli sono "venuti fuori" ma la definizione non è il massimo... e per scale piccole come la tua è importante lavorare precisi. ;)
Grazie mille Valerio,
ho usato per il seggiolino un olio "nero d'avorio" diluito in acqua ragia, mentre per i pannelli strumenti una goccia di panel line Dark Gray Tamya che mi sembra scorra molto meglio nelle fessure. Ora che ci peno credo di aver fatto una cavolata... considerato che il sedile non era molto lucido dopo il trasparente, pensavo fosse dovuto a una mano leggera, ma invece mi sa che ho dato il semitrasparente (li avevo diluiti entrambi per due lavori diversi) :-coccio Se fosse così potrebbe spiegarsi la poca "definizione" da un'assorbimento della vernice più porosa? A furia di testate imparerò a fare bene le cose :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46084
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

I lavaggi andrebbero fatti su una superficie lucida in effetti... se li esegui su una superficie porosa ottieni dei filtri che, in questo caso, non aiutano per niente al risultato finale. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: GB Export 24 - Maw89 - F84F Getti Tonanti - Special Hobby 1/72

Messaggio da Maw89 »

Eccomi con qualche aggiornamento :-laugh

Stabilito il modello si può iniziare con la costruzione vera e propria seguendo i vari step.


Foto a soli fini di discussione, Fonte:https://www.scalemates.com/products/img ... ctions.pdf

Per il punto 1 attenzione alla colorazione, che è semplificata nelle foto e prevede una parte in nero, presente anche nei nostri velivoli. Per il tubo di pitot su ala o presa aria fare riferimento al Block di produzioni/foto:
Immagine
Foto inserita a solo scopo di discussione modellistica: fonte https://447bg.org/air-modern/modern-usa ... derstreak/











Questa parte si incastra abbastanza in maniera perfetta, unica cosa si notano all'interno i segni dell'unione dei panelli laterali, che ha richiesto stuccatura e ripresa del colore.


Motore (Punto 5):



Foto a soli fini di discussione, Fonte:https://www.scalemates.com/products/img ... ctions.pdf

Qui si monta tutto abbastanza facile e senza problemi.






Ciao, Nicola

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”