MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 8 luglio 2023, 15:38 Ciao Fabrizio,

hai già fatto una prova di compatibilità tra troncone anteriore e posteriore della fusoliera?

microciccio
ciao Paolo!
non ancora!...siccome l'idea è quella di montare le prese d'aria a fusoliera completa, prima vernicio tutti i pezzi e poi faccio un po' di prove prima di assemblare tutto! ;)
Starfighter84 ha scritto: 8 luglio 2023, 15:56 Ricordati di rimuovere la NAV light sulla spinetta dorsale che sui nostri non c'era. ;)
agli ordini!! :-laugh :-laugh :-sigsi :-sigsi :-sigsi :-sigsi
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
vedo che l'estate non ti frena...beato te!
Ottima scelta lo spillo con zavorra.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabrizio,
ottima scelta il TF, poi dopo averlo rivisto a Pratica, seguo il tuo lavoro sperando di mettere in cantiere anche la mia scatola che dorme nell'armadio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!
finalmente ho quasi terminato la parte anteriore!
sono partito verniciando la vasca dell' abitacolo e i 2 cruscotto in grigio XF-19, poi ho dipinto in nero le consolles laterali e i vari strumenti.
per evidenziare i vari pulsantini in rilievo, dopo aver rifatto tutto 3 volte, alla fine ho usato una matita acquarellabile della AKil grigio chiaro, che dopo aver passato una mano di opaco ha dipinto i vari pulsantini. alla fine un lavaggio in grigio chiaro e un'altra passata di opaco.
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

pei i seggiolini ho utilizzato per la seduta e lo schienale il verde oliva e il black green della Tamiya, la struttura in Nato Black.
Dry brush con i colori ad olio, giallo sui cuscini e griglio sulla struttura
con le cinture fotoincise sono andato in crisi, non riuscivo a trovare la quadra su come metterle...anche qui al 4° tentativo ho deciso che andava bene cosi...tanto poi con il canopy chiusno non si vedrà un granchè...(chiudo tutto perchè Hasegawa non ha fornito la struttura intera del sistema di defog e io non me la sento proprio di autocostrurmela! :) )
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

alla fine ho incollato le semifusoliere e questo è quanto di vede, praticamente quasi nulla!
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

i trasparenti, intanto, hanno fatto un bagnetto nella future e pooi li ho mascherati, adattando alla meglio le mascherine Eduard; non esistendo un set specifico per il biposto ho usato 2 set per i monoposto. uelle che non erano presenti le ho fatte a mano.
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Il grigio mi sembra un pò chiaro Fabri.
I seggiolini li hai provati nella vasca? dato che dovrai chiudere i canopy è ancora più importante verificare gli ingombri. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Una domanda : ma non è che i seggiolini hanno un poggiatesta un po' troppo tedesco?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno Fabri, mi piace un sacco la scelta, anche io ho un TF da fare in 1/72 e sono curioso di vedere i tuoi progressi, ottime le indicazioni per adattare lo scarico Aires. Anche i seggiolini sono Aires?

Buon lavoro :-oook
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da zipper »

Sarebbe stato meglio unire prima le due metà anteriori e posteriori e poi le semi fusoliere. Così il punto di unione è molto difficile da gestire senza traumi..
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 30 luglio 2023, 14:23 Il grigio mi sembra un pò chiaro Fabri.
I seggiolini li hai provati nella vasca? dato che dovrai chiudere i canopy è ancora più importante verificare gli ingombri. ;)
Ciao Valerio!
in effetti l' XF-19 è un po' più chiaro del dovuto...
i seggiolini ci stanno, meno male ! :) :) :) :) :)
pitchup ha scritto: 31 luglio 2023, 8:01 Ciao Fabrizio
Una domanda : ma non è che i seggiolini hanno un poggiatesta un po' troppo tedesco?
saluti
Ciao Max!
Aires produce la versione GQ-7quindo il poggiatesta è un po' diverso dai nostri..., non ho trovato null'altro dai miei fornitori! ;)
pankit ha scritto: 31 luglio 2023, 10:03 Buongiorno Fabri, mi piace un sacco la scelta, anche io ho un TF da fare in 1/72 e sono curioso di vedere i tuoi progressi, ottime le indicazioni per adattare lo scarico Aires. Anche i seggiolini sono Aires?

Buon lavoro :-oook
Ciao Mattia!
tutte le resine sono del Sig. Aires! :-oook :-oook :-oook
zipper ha scritto: 31 luglio 2023, 10:32 Sarebbe stato meglio unire prima le due metà anteriori
e posteriori e poi le semi fusoliere. Così il punto di unione è molto difficile da gestire senza traumi..
Ciao!
proverò il tuo consiglio sul prossimo F-104!

Aggiornamenti!
chiuse le 2 metà delle fusoliere
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho verniciato in alluminio la parte interna delle prese d'aria e in nero lo shock cone
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

prove a secco... :,-( :,-( :,-( :,-(
fessura di circa mezzo millimetro...penso di risolvere con una fetta di plasticard...e poi sagomare tutto
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

a presto e buon ferragosto!! :wave: :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.ITA 23 - fabrizio79 - Lockheed TF-104G Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Classico problema di tutti i '104 Hasegawa in 72...ma se riduci un po' lo spessore della paratia che include il cono, il. problema un po' si riduce.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”