MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9595
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da Cox-One »

Archiviato lo Stug IV partecipo anche io al GB 2023 con un modello che da molto mi ronza nel cervello. Un carro che è il canto del cigno della nostra capacità di costruzione di MBT .... capacità che non ha mai brillato ne per innovazione ne per capacità belliche. Questo per vari motivi vuoi per una metallurgia mai all'avanguardia e anche per bocche da fuoco non all'altezza degli sviluppi contemporanei.
Nel dopoguerra, l'aver prodotto su licenza i Leopard 1, da all'industria quelle conoscenze che gli mancano e produce autonomamente l'OF-40 che altro non è che un Leopard rivisto in chiave italica al quale affianca il sistema d'artiglieria Palmira con l'idea di creare una famiglia ..... come fece la Rehimetall con il Leopard MBT, il Ghepard, il Leopard del genio e quello gettaponte .... ma come ovvio le pretese italiche erano un poco pretenziose ;-).
Comunque sia al momento del cambio degli MBT, l'industria propose un prodotto che, almeno apparentemente sembrava essere qualcosa di molto vicino ai prodotti esteri .....
L'aspetto esteriore lo avvicinava al Challenger inglese, ma montava il 120 mm tedesco che era stato scelto appunto per equipaggiare i nuovi Leopard 2 e M1 Abramas (che nella versione base montava il 105 e solo con la versione A1 comincerà ad incavallare il 120).
Se quindi da un punto di vista letale l'Ariete sembrava in linea con i più moderni mezzi sotto tutti gli altri denotava i limiti delle capacità.
Il propulsore poteva sviluppare 1200 cavalli .... mentre tuti i carri sopracitati si attestavano sui 1500. La protezione, per quanto tecnologicamente superiore a qualsiasi cosa vista in Italia fino a quel momento è comunque non all'altezza delle stratificate americane e tedesche .....
Quel che denota anche l'idea di base desueta è la configurazione del vano di combattimento. I carri prodotti su licenza, Leopard e M60-48/47, avevano torrette semisferiche con i colpi pronti al fuoco messi verticalmente nella cesta della torretta ( a cui si aggiungono quelli della riservette a cui si accede ponendo la torretta in una precisa posizione). Questa era l'unica disposizione possibile dei colpi che però fa perdere secondi preziosi in caso di tiri in rapida successione ... il servente difatti deve prendere il colpo e fare vari movimenti per portarlo e allinearlo alla culatta. Nei carri moderni la cosa è stata risolta mettendo tutti i colpi nella vistosa coda del carro, che ora è di forma parallelepipeda con la il fronte più o meno angolato. In questo caso o colpi sono tutti in posizione verticale e già quasi allineati alla culatta e il servente lo deve prendere e con un solo gesto lanciarlo dentro e chiudere la culatta. Cosa non secondaria la disposizione è stata usata per incrementare la sicurezza perché il vano è dotato di pannelli di sfogo superiori che convogliano l'esplosione (in caso di detonazione della riservette) verso l'esterno, a patto che la porta di separazione blindata sia chiusa.
Nella vecchia disposizione un colpo che fosse riuscito a fare detonatore o incendiare un solo colpo avrebbe portato alla detonazione di tutto il carro ..... cosa che avviene ancora oggi con i carri russi che mantengono la piena comunicazione della riservetta, a volte posta proprio sotto all'equipaggio!!! Con lo spiacevole effetto di vedere le torrette che decollano .....
Tornando all'Ariete, la coda non è la riservetta munizioni, ma porta i sistemi di filtraggio aria e altre strumentazioni elettroniche .... i colpi sono disposti quasi esattamente a come lo sono nel Leopard 1 .....
.... e mi fermo qua altrimenti faccio un trattato sul carro :-sbraco

Il kit scelto è quello del C1 in versione vista in Iraq con corazzature aggiuntive .... in 40 anni nessun M1 ha mai montato corazzature aggiuntive (e questa la dice lunga sulle capacità del mezzo).
Il kit è il Trumpeter che a prima vista mi pare corretto, ma verificherò bene più avanti. Ho aggiunto i cingoli scomposti della bronco .... e dopo la disavventura avuta con lo Stug IV, ho già verificato che le dimensioni siano identiche e che quindi ingranino :-)

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

grazie per l'approfondimento, sempre gradito a chi ne sa meno.

Hai già scelto l'esemplare?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Vincenzo,
grazie delle informazioni! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9595
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da Cox-One »

microciccio ha scritto: 14 maggio 2023, 19:15 Ciao Vincenzo,

grazie per l'approfondimento, sempre gradito a chi ne sa meno.

Hai già scelto l'esemplare?

Buon lavoro

microciccio
La scelta è praticamente limitata a poche versioni: se lo faccio senza corazzatura i reparti sono il 132 Rgt, 32 Rgt della Brigata Ariete e il 4 Rgt della Garibaldi oltre che il reparto scuola a Lecce .... con le corazzatura il solo teatro è Iraq e i reparti sono lì stessi.
Gli schemi ..... verde e sporco .... tanto sporco .... e sabbia :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da Jacopo »

Ciao Vincenzo! buon GB!

ho il tuo stesso kit! seguo molto interessato! :-SBAV :-SBAV
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non è un soggetto che mi fa impazzire...però, in generale, apprezzo i carri moderni. Quindo forza e coraggio con questo cinghi...olato!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9595
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da Cox-One »

Sistema di sospensioni e ammortizzatori montato. Non è una passeggiata. Complice anche la complessità del sistema italico che oltre a barre di torsione aggiunge un sistema a leva di ammortizzazione con un fondo corsa esterno .... ma a questo si aggiunge che sono quasi sempre presenti le linee di giunzione degli stampi che con pezzi così piccoli e numerosi è una noia mortale eliminarli.
Le ruote, come al solito, vengono via velocemente. Rimango perplesso sulle due ruote di rinvio che con prove a secco ballano che è una meraviglia ..... ho ricontrollato tutto e non mi pare di aver scordato nulla o di aver sbagliato qualche pezzo (sono 4!!!! ). Bisognerà usare Attack per tenerle ben salde e allineate.



Nei prossimi giorni comincio la parte superiore....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9595
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9595
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35

Messaggio da Jacopo »

Sta venendo molto bene Vince! complimenti! :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”