MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Bonovox »

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Fly-by-wire »

Jacopo ha scritto: 19 luglio 2023, 9:46 Non credevo avessero sbagliato così clamorosamente il parabrezza, hai fatto bene a modificarlo, sistemalo come detto da Valerio e ci siamo! :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2023, 9:32 Ho dei dubbi, invece, sulle maschere del parabrezza (che hai fatto benissimo a modificare)
...
Nella zona indicata il nastro non segue la curvatura del frame e non è parallela al bordo.
Ragazzi, ho tolto le maschere per sistemarle come mi avete suggerito ma...
I frames del trasparente si notano troppo rispetto a quelli verniciati. Non posso assolutamente fare finta di niente e tenerlo così :(





Ho provato con uno stuzzicadenti a tastare l'interno del parabrezza e, come sospettavo, quei fenomeni della Academy hanno fatto i frames in rilievo nella parte interna al posto di quella esterna.
Certo, potevo accorgermene prima di incollarlo, ma se Academy avesse fatto le cose giuste... :-fiuu

In ogni caso, la soluzione che ho in mente è quella di rimuoverlo con un mini-seghetto ed una volta staccato penso di carteggiare fino a far sparire e frames interni.
Che ne dite? :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2023, 9:32 Inoltre un'altra assottigliata agli aerofreni la darei...
Sono apposto Vale, lo "spessore" che si vede in foto è la parte inclinata che ho cercato di riprodurre :-oook


Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2023, 9:32 Il PRU Blue mi sembra azzeccato Fabio... alla fine quale ricetta hai usato?
Per il PRU Blue ho modificato un mix che ho trovato qui sul Forum:

4 parti XF-18
4 parti XF-2
1 parte H25
Bonovox ha scritto: 19 luglio 2023, 10:27 Ottimo Fabio, come hai già detto, sistema anche la stuccatura della parte posteriore ai vani carrelli
Quella è proprio una delle aree incriminate da sistemare :-D :-sbraco
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti per me in questo kit il parabrezza è stato un incubo...non poggiava bene...i frames non li vedevo (ma pensavo fosse dovuto alla mia vista) quindi sono andato "a senso".
Carteggiare via i frames dall'interno è un lavoro molto rischioso e non mi ci avventurerei davvero in una simile impresa... visto che poi non so termoformare ecco che rimarrebbe (e sul mio è rimasto) così cercando di circoscrivere il danno con una buona mascheratura.
A parte questo però poi alla fine il kit mi ha soddisfatto come risultato finale.
Ottimo lavoro fin qui.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Fly-by-wire ha scritto: 19 luglio 2023, 16:20 In ogni caso, la soluzione che ho in mente è quella di rimuoverlo con un mini-seghetto ed una volta staccato penso di carteggiare fino a far sparire e frames interni.
Che ne dite?
Avrei optato per la stessa soluzione. :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 19 luglio 2023, 16:20 Sono apposto Vale, lo "spessore" che si vede in foto è la parte inclinata che ho cercato di riprodurre
Da questa foto si capisce meglio... sì, sono OK!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Bonovox »

…e carteggiata sia ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, lavori davvero da artista, hai delle manine d'oro!

Per quanto riguarda il parabrezza credo ci siano solo due opzioni: termoformarne uno nuovo o grattare via quei brutti frames interni.
Personalmente mi verrebbero i brividi al solo pensare di dover grattate la zona interna del trasparente :-000 , ma comunque la scelta spetta a te. ;)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio, esattamente, mi riferivo ai frames del parabrezza che sono davvero osceni, ad oggi io se dovessi rifarlo probabilmente rifarei il pezzo in vacuform dipingendo i frames.

Se ti può essere utile io usai il PRU Blue fatto da AK Real Colors, mi son trovato bene e il tono secondo me é soddisfacente!

Buon proseguimento :-oook
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
Mi sa che carteggiare è l'unico rimedio!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Fly-by-wire »

Allora ragazzi, ho sistemato tutto! O almeno credo :-sbraco

Per prima cosa ho carteggiato le zone da riprendere e, preso un po di coraggio, asportato con un mini-seghetto Tamiya il parabrezza.





Ho cercato di essere il più preciso possibile nel taglio ma in due punti (frecce rosse) ho segato via un po di plastica in più ed ho dovuto quindi ripristinare queste zone di contatto con il parabrezza con due listelli di plasticard.





Poi ho carteggiato fino a far sparire i frames interni e così è come si presentava il pezzo dopo averlo lucidato con i compound Tamiya.



Solito bagnetto nella Future e una volta asciutto l'ho incollato in sede con la tappo verde :-oook .



Dopo almeno 20 tentativi sono riuscito a tagliare da zero le maschere :crazy:
(ricordo che, purtroppo, quelle fornite dalla Eduard sono di forma sbagliata e quindi inutilizzabili)



E via di nuovo con il colore per ritornare al punto di prima :-D







Non resta che mascherare PRU Blue e antiriflesso e procedere con XF-54 e XF-81 :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Geometrino82 »

Fantastico intervento Fabio. Very very complimenti.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”