MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

A vederli montati provvisoriamente, dovrebbero essere anche più ruotati verso il basso... valuta in fase di incollaggio definitivo. Di sicuro c'è che lo spessore degli aerofreni è enorme... una bella assottigliata bisognerà dargliela. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2023, 8:10 A vederli montati provvisoriamente, dovrebbero essere anche più ruotati verso il basso... valuta in fase di incollaggio definitivo. Di sicuro c'è che lo spessore degli aerofreni è enorme... una bella assottigliata bisognerà dargliela. ;)
Detto fatto :-oook



Una volta finiti i lavori sulla fusoliera ho incollato le le ali ed ho raccordato per bene i pezzi per poi reincidere i dettagli persi.

In prossimità delle frecce arancio il bordo d'entrata aveva una forma sbagliata e con numerose colate di ciano ho praticamente aggiunto materiale per poi carteggarlo e dargli la giusta forma :-oook
Mentre con le frecce blu ho segnato i punti dove mi sono ritrovato a dover aggiungere del plasticard per riempire le fessure più grandi.









Sono passato poi a dettagliare la zona di scorrimento del tettuccio simulando qualche dettaglio :-D
Dopo una prova a secco ho tolto circa 2mm di materiale (freccia rossa) per poter fare scorrere il supporto del tettuccio nella giusta posizione.





Una volta verniciata e trattata la zona non rimaneva che aggiungere il collimatore ed il parabrezza che è stato poi raccordato per bene :-oook







Ora sono finalmente pronto per verniciare :-brind
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sembra tutto OK, solito montaggio pulito e preciso. Vai con la verniciatura che sono curioso! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Bello ruspante l'F86! Ottimi gli ultimi interventi ed anche il parabrezza sembra combaci bene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Jacopo »

Bene Così! fuoco alle polveri! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio!!!
Che bello vederti al lavoro su questo kittino, io lo feci da scatola e ricordo che si montò con facilità. I tuoi interventi sono ottimi per la scala, sono curioso di vedere come gestirai la situazione del parabrezza che ricordo essere abbastanza brutto!

E ora mi godo la verniciatura :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21832
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Bonovox »

dai dai co sta verniciatura... :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 9 luglio 2023, 22:39 Mi sembra tutto OK, solito montaggio pulito e preciso. Vai con la verniciatura che sono curioso! ;)
pitchup ha scritto: 11 luglio 2023, 8:15 Bello ruspante l'F86! Ottimi gli ultimi interventi.
Jacopo ha scritto: 11 luglio 2023, 9:44 Bene Così! fuoco alle polveri! :-oook :-oook :-oook
pankit ha scritto: 11 luglio 2023, 11:11 Ciao Fabio!!!
Che bello vederti al lavoro su questo kittino, io lo feci da scatola e ricordo che si montò con facilità. I tuoi interventi sono ottimi per la scala.

E ora mi godo la verniciatura :-oook
Bonovox ha scritto: 11 luglio 2023, 12:57 dai dai co sta verniciatura... :-SBAV
Come al solito ho dimenticato alcuni dettagli che ho prontamente aggiunto :-D

Ho ripreso le pannellature vicino al dielettrico sul muso, aggiunto lo sfiato sul lato dx con relativo deflettore di flusso e i due fari sotto alla presa d'aria.







Ho iniziato poi a verniciare alcuni pezzi...


pitchup ha scritto: 11 luglio 2023, 8:15 anche il parabrezza sembra combaci bene.
pankit ha scritto: 11 luglio 2023, 11:11 sono curioso di vedere come gestirai la situazione del parabrezza che ricordo essere abbastanza brutto!
Ragazzi voi quali problemi avete riscontrato con il parabrezza? :-laugh Perchè il fitting io l'ho trovato ottimo, combaciava quasi alla perfezione.

Il problema che ho trovato invece è quello dei frames. Academy li ha fatti troppo larghi e sbagliati (frecce rosse)



Inoltre è come se i frames fossero interni al trasparente e non esterni, nel senso, se si passa il dito sul trasparente non si percepiscono in rilievo ma si vedono soltanto :think:

In aggiunta, le maschere Eduard studiate apposta per questo kit sarebbero queste :-no-no



Così partendo da queste le ho ritagliate della giusta forma.



Spero che una volta tolte non si vedano troppo i frames interni sbagliati del trasparente :think:

Dopo aver terminato le mascherature ho verniciato i dielettrici, l'estremità della deriva e l'antiriflesso.

Ho fatto poi alcune prove per ottenere il PRU Blue seguendo alcune ricette trovate nei vari WIP sparsi per MT ed alla fine sono arrivato a questo.
Sono ovviamente ancora in tempo a correggere il colore, anche perchè devo riprendere alcune stuccature e devo per forza riverniciare.

Che ne dite? :-laugh

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Il PRU Blue mi sembra azzeccato Fabio... alla fine quale ricetta hai usato?

Ho dei dubbi, invece, sulle maschere del parabrezza (che hai fatto benissimo a modificare):



Nella zona indicata il nastro non segue la curvatura del frame e non è parallela al bordo.
Inoltre un'altra assottigliata agli aerofreni la darei... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fly-by-wire - CL.13 Mk.4 Sabre - 1/72 Academy

Messaggio da Jacopo »

Non credevo avessero sbagliato così clamorosamente il parabrezza, hai fatto bene a modificarlo, sistemalo come detto da Valerio e ci siamo! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”