MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Eccomi qua con un altro wip, questa volta si tratta del Reggiane RE.2005 Sagittario della Special Hobby in scala 1/48.







Manco a dirlo anche per questo modello ho accumulato qualche aftermarket :-Figo





E mentre cercavo il libro di Maurizio Di Terlizzi sul Macchi sono incappato nella seconda edizione dedicata al 2005... e vuoi lasciarlo là solo soletto? :-NOOO
Così ho preso anche questo.





Le istruzioni di questo kit, che nonostante non sia a livelli di altre blasonate ditte sembra essere attualmente il migliore in 48 per questo velivolo, si presentano davvero ben fatte e belle colorate. Ovviamente ci saranno comunque degli errori, soprattuto come indicazione dei colori, quindi con la documentazione alla mano si verificherà tutto.





Con le decals da scatola si può scegliere tra 4 esemplari.
Personalmente mi piace molto il 362-2, MM 092351, danneggiato o sabotato all'8/9/1943, del quale non si trovano foto del velivolo intero ma almeno ne è conservato il troncone di coda al Museo Caproni. A me piace per la colorazione standard e per lo spauracchio sulla fascia bianca in coda, e salvo imprevisti farò questo.





Un altro esemplare proposto dalla scatola interessante come storia sarebbe quello con il 4 rosso. Esso giunse indenne all'armistizio del 1943 e prestò servizio con l'ANR fino alla fine della guerra, come caratteristica particolare ha anche il fatto di essere stato equipaggiato con il travetto portabomba fissato in posizione disassata sotto la pancia sul lato destro.
Il travetto portabomba non è comunque presente nel kit e andrebbe autocostruito.





Questo sarà un progetto un po' più "rilassato" rispetto a quello del Macchi con il quale verrà portato avanti il più possibile in parallelo, in quanto comporta solo poche modifiche da fare e non ha mimetiche complicate da realizzare, anche se poi ho notato che ci sarà da usare dell'olio di gomito in fase di assemblaggio.
Il tettuccio è in un pezzo unico e, visto che in generale mi piacciono le linee pulite e filanti dei velivoli (motivo per cui se potessi li farei tutti in volo! :-fiuu ), ne approfitto per farlo chiuso. :shifty:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

velivolo piacevole anche se il mio serie 5 preferito resta il G.55. Bella scelta dell'esemplare. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel soggetto...poi con il "verde" ci si diverte un sacco a dipingere :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 27 aprile 2023, 11:07 Ciao Andrea,

velivolo piacevole anche se il mio serie 5 preferito resta il G.55. Bella scelta dell'esemplare. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Grazie Paolo, ti confesso che l'idea della tripletta dei serie 5 mi stuzzicava parecchio, ma "per fortuna" (soprattutto per il mio portafoglio :-fiuu ) non ho mai trovato un G.55 in 48 che mi stuzzicasse seriamente e lo Special Hobby è ormai introvabile.


pitchup ha scritto: 27 aprile 2023, 12:29 Ciao
Bel soggetto...poi con il "verde" ci si diverte un sacco a dipingere :-)
saluti
Grazie Max, apparentemente semplice questo modello dovrà necessariamente essere quasi nuovo, e la sfida sarà non renderlo giocattoloso.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2292
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Andrea :-laugh
Vedo che il 2005 sta raccogliendo numerosi proseliti :-banana
Io devo tirare la moneta se Sword o Special Hobby, ma quasi quasi mi dedico allo Sword :think:
Ho visto che hai le PH delle cinture: attenzione che il 2005 le ha particolari, con delle catene.
Comunque ti seguo, ovviamente interessato.
Hai già idea di quali colori userai?

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da Bonovox »

Bello Andrea e buon GB ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da Cox-One »

Aereo con un profilo sempre bello da vedere. La Camo che hai scelto è di sicuro tra quelle più facile..... se parliamo di italiche.
Bene :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2292
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

VorreiVolare ha scritto: 28 aprile 2023, 21:59 Ho visto che hai le PH delle cinture: attenzione che il 2005 le ha particolari, con delle catene.
Buon pomeriggio Andrea, se può interessarti, per quanto sopra ci sono delle PE della Brengun , che sono le L48154 ( https://www.super-hobby.it/zdjecia/6/5/8/41566_rd.png ).
Io le ho ordinate due settimane fa , e al momento mi danno disp :shifty: onibilità al 22 Maggio : a volte ci prendono, altre ... :-XXX
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Bonovox ha scritto: 29 aprile 2023, 0:58 Bello Andrea e buon GB ;)
Cox-One ha scritto: 29 aprile 2023, 16:52 Aereo con un profilo sempre bello da vedere. La Camo che hai scelto è di sicuro tra quelle più facile..... se parliamo di italiche.
Bene :-)
Grazie a tutti ragazzi! Speriamo di non combinare cavolate questa volta...


VorreiVolare ha scritto: 28 aprile 2023, 21:59 Buona sera Andrea :-laugh
Vedo che il 2005 sta raccogliendo numerosi proseliti :-banana
Io devo tirare la moneta se Sword o Special Hobby, ma quasi quasi mi dedico allo Sword :think:
Ho visto che hai le PH delle cinture: attenzione che il 2005 le ha particolari, con delle catene.
Comunque ti seguo, ovviamente interessato.
Hai già idea di quali colori userai?

Ciao :wave:
Domiziano
VorreiVolare ha scritto: 29 aprile 2023, 19:24
VorreiVolare ha scritto: 28 aprile 2023, 21:59 Ho visto che hai le PH delle cinture: attenzione che il 2005 le ha particolari, con delle catene.
Buon pomeriggio Andrea, se può interessarti, per quanto sopra ci sono delle PE della Brengun , che sono le L48154 ( https://www.super-hobby.it/zdjecia/6/5/8/41566_rd.png ).
Io le ho ordinate due settimane fa , e al momento mi danno disp :shifty: onibilità al 22 Maggio : a volte ci prendono, altre ... :-XXX
Ciao
Domiziano
Ciao Domiziano, in realtà devo aggiornare il wip perché l'abitacolo è già verniciato e mancano i lavaggi ed il drybrush, però attenzione al discorso cinture: quelle della Eduard in realtà sono corrette per i Macchi, forse anche per i Fiat, ma non per i Reggiane. Infatti non le ho utilizzate. Io le ho ricostruite "alla buona" con il nastro Tamiya (e nel prossimo aggiornamento spiego tutto) rifacendomi al wip di daniele55 (che trovi qua ) in cui se ne parla e trova un disegno tecnico che mostra come sono fatte quelle della Reggiane.
Per i colori sto utilizzando lo stesso verde anticorrosione del Macchi, un mix creato da me con due tinte AK (per non buttare i barattoli) per gli interni, mentre per gli esterni vi aggiornerò al momento opportuno perché devo verificare cos'ho in casa.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Reggiane RE.2005 Sagittario - Special Hobby 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
...la colorazione che hai scelto, invece, è solo apparentemente semplice :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”