MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti!
Ritorno con un WIP su queste pagine entrando a gamba tesa :-Figo
Oggi 28 marzo 2023, 100° anniversario dell'Aeronautica Militare, annuncio l'inizio del mio modello per il GB.
Tra i tanti bellissimi F-104 italiani (che intendo fare!) ho scelto questo special color per il 50° anniversario del 51° Stormo "Ferruccio Serafini".

Immagine
Fonte airliners.net

Si tratta dell'F-104S MM6869, un CIO, per cui dovrò tenere conto di fare qualche modifica qua e là al kit di partenza.



Partirò dalla scatola Hasegawa dedicata ai J giapponesi che ha quasi tutto per gli G (occorrono vani carrello bombati e seggiolino IQ-7), mentre per gli S e successivi ha bisogno di alcune integrazioni.
Come aftermarket ho preso le decal Tauro 48-545, seggiolino Brassin, scarico Reskit e pitot Master.
In più userò alcuni pezzi dei set Cutting Edge e Daco che nel tempo ho rimediato.
I miei riferimenti saranno la strepitosa guida qui sul forum e le tante discussioni su questo soggetto.



Per ora è tutto, a presto :wave: :wave: :wave:
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao :-laugh
Mai visto questo Special :-oook
Sono intrigato ;)
:wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da Starfighter84 »

Un '104 è sempre cosa buona e giusta, bravo Francesco! :thumbup:
Temo proprio che le decal non saranno utilizzabili. A parte il fatto che sono molto ingiallite (prova a tenerle alla luce diretta per svariate settimane), ma credo saranno anche estremamente fragili. Fai un test subito... se va male, almeno, hai possibilità di cambiare soggetto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da pitchup »

Ciao
Pur non amando gli special color in generale, questo è tra i miei preferiti: di grande effetto! Un lato gatto l'altro NATO!
In effetti le decals non sono molto incoraggianti a vederle così. Incrociamo le dita.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da Cox-One »

Soggetto davvero bello ..... incrocio le dita per te :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da Fly-by-wire »

Buon lavoro Francesco :-oook
Vado controcorrente e dico che questo special color è secondo me tra i i più brutti, perdonami :-D

Per il lato in mimetica NATO che decals userai?
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da pawn »

Ciao, mi sento anche io di consigliarti di provare le decal prima di iniziare.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

una bella scelta di semi special colour. :-sbraco :-oook

Prova le decalcomanie per prudenza, sbiancale al sole, proteggile con uno strato trasparente se occorre e, soprattutto, alla faccia dei pessimisti :( che mi hanno preceduto :lol: , sii ottimista sul risultato! ;)

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da Jacopo »

Soggetto completamente approvato! scatola idem! ma prenderai il set Daco per sistemare?

Per le decal hai valutato anche le WanD io ne ho prese diversi set per i Taiwanesi e fatto alcune prove mi trovo davvero bene, controlla che siano corrette magari! :-oook :-oook
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Master Villain - Hasegawa F-104S MM6869 "Gatto di Istrana"

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti,
vi ringrazio e spero di tirare fuori un bel modello :-boing
Da grande amante dei gatti non potevo non scegliere questo soggetto :mrgreen:
Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2023, 18:07 Un '104 è sempre cosa buona e giusta, bravo Francesco! :thumbup:
Temo proprio che le decal non saranno utilizzabili. A parte il fatto che sono molto ingiallite (prova a tenerle alla luce diretta per svariate settimane), ma credo saranno anche estremamente fragili. Fai un test subito... se va male, almeno, hai possibilità di cambiare soggetto.
Fly-by-wire ha scritto: 30 marzo 2023, 22:52 Buon lavoro Francesco :-oook
Vado controcorrente e dico che questo special color è secondo me tra i i più brutti, perdonami :-D

Per il lato in mimetica NATO che decals userai?
Jacopo ha scritto: 31 marzo 2023, 9:39 Soggetto completamente approvato! scatola idem! ma prenderai il set Daco per sistemare?

Per le decal hai valutato anche le WanD io ne ho prese diversi set per i Taiwanesi e fatto alcune prove mi trovo davvero bene, controlla che siano corrette magari! :-oook :-oook
Ad essere sincero, le decal Tauro le ho prese solo per le piccolezze che non posso dipingere. La mia idea è quella di creare degli stencil col plotter per gli elementi più grandi come il gatto. Le Wand le avevo viste e sono la mia scelta di ripiego in caso dovessi cambiare approccio. Inoltre non sapevo come reagissero ma se mi dite che sono buone decal, tanto meglio.
Per le decal della parte NATO ancora non mi sono posto il problema, ma ho un foglio Sky in casa che potrei utilizzare (sempre che non prenda appunto le WanD).

Intendo sostituire le ali e le superfici di comando con le Daco perchè non ho la minima intenzione di stuccare tutti quei rivetti :-vergo :-vergo :-vergo
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”