MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie per la risposta Luca.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da fearless »

Grazie ragazzi per i vostri commenti, è uno stimolo sapere che questo soggetto piace!
limabravo66 ha scritto: 31 dicembre 2022, 23:26
Salve,

sono Luca della Dayglo Models, mi permetto di intervenire per due sostanziali ragioni, la prima è per tranquillizzare l'autore del kit sull'eventuale sostituzione delle parti che presentano rotture o deformazioni irrecuperabili (serbatoio e/o semifusoliera più corta).
L'altra è per chiedere di segnalarmi ogni problema permettendomi di analizzare la produzione e, ove possibile, adattare i processi di stampa.

Detto questo, però, vorrei sottolineare alcuni aspetti peculiari di produzioni artigianali in resina, ad es le materozze, sul 260 in verità ridotte il più possibile, salvo il muso che, senza quella "vasca di colata" non renderebbe possibile un sottovuoto efficace con inevitabile formazione di bolle.
Le resine "morbide", purtoppo, sono frutto di scelte dello stampatore e dovute a quanto pare alla atossicità delle stesse, ma lì cercherò di approfondire.
Le resine usate comunque, qualsiasi esse siano, continuano a catalizzare per mesi, quindi sulle istruzioni ho ben specificato che, qualora qualche particolare, aggiungo soprattutto i particolari più fini (flap, alettoni, stabilizzatori ecc) fossero "imbarcati" è sufficiente immergerli in acqua calda per ridare loro la forma corretta.

In attesa di un costruttivo confronto vi auguro buon modellismo e Buon 2023
Ciao Luca, lieto di sentirti anche sul forum, e grazie per il supporto!
Ho unito le due semifusoliere, per pareggiare in lunghezza ho rimosso il pezzo di coda di quella destra e accorciato leggermente... Il perno di riscontro posteriore era stato già rimosso in quanto fissandolo in sede, deformava tutta la semifusoliera...



Sono tutto sommato abituato a questo genere di lavori, montando abitualmente kit "particolari", diciamo...
L'unico appunto che posso fare in questa fase, è il ridotto spessore della resina soprattutto sul troncone di coda dietro l'abitacolo... Questo, può essere normale se il materiale è la comune plastica, ma sono dell'idea che per la resina stampata debba essere un po' più spessa in questa zona...
Ovviamente, non essendo uno stampatore professionista, so che ci sarà un motivo di questa scelta, anche se non lo conosco...
Comunque, sto livellando con cianocrilato queste parti, perché a livello della linea di pannellatura parallela all'asse longitudinale, si crea una conca...
Dalle foto si vede poco, le parti opache sono levigate leggermente e sono in piano, in mezzo c'è la parte più lucida della resina originale...



Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
limabravo66
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dicembre 2022, 22:58
Che Genere di Modellista?: AMI anni dagli anni 50 agli anni 80
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da limabravo66 »

Buongiorno Luca,

se hai modo di fermarti potrei mandarti prima possibile due semifusoliere nuove, con l'esperienza fatta fin'ora potresti accoppiarle subito senza problemi.

Ti assicuro che il master è assolutamente simmetrico (tutto 3D) e le semifusoliere sono di lunghezza identica purtroppo, ripeto, la resina è "viva" e risente tantissimo, reagendo, a temperature, umidità, tempi di estrazione dalle gomme determinando a volte contrazioni o svergolature.
Venendo agli spessori, la scelta di realizzare le semifusoliere vuote nella parte posteriore è dovuta al tipico assetto "seduto" del 260, immaginavo che un muso pieno e una coda vuota avrebbe agevolato il modellista nel conferire al modello un assetto corretto, spero la scelta non mi ritorca contro.
Un altro aspetto, molto delicato, è l'abitacolo estremamente in vista e pieno di leve e levette, anche li gli spessori, per mia scelta, sono troppo realistici e di conseguenza delicati, se poi li associamo a delle pannellature un po profonde (non per mia scelta) si generano dei punti "critici" che richiedono dita di piuma. Ci stiamo lavorando per rinforzare gli angoli, sia anteriormente che posteriormente all'abitacolo, tra esso e le paratie divisorie ma le attuali fusoliere sono tutte così, li consiglio un pochino di milliput o simili o, in alternativa, del plasticard da 0,50 e ciano.

Fammi sapere se c'è bisogno di rimpiazzare il serbatoio che non ti piace.
A presto.
Luca
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da fearless »

Ciao Luca, sì certo sono sicuro che il master è simmetrico, l'unica ipotesi che mi viene in mente, è la resina fresca come dici tu!
Sul fatto dello spessore, capisco anche qui che non sarebbe stato logico fare i due tronconi pieni; questo per evitare un Tail Sitter, e anche giustamente per risparmiare resina...

Approfitterei della tua gentile offerta, vorrei provare un metodo alternativo per le semifusoliere inserendo all'interno del plasticard per raddrizzare e rinforzare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
limabravo66
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dicembre 2022, 22:58
Che Genere di Modellista?: AMI anni dagli anni 50 agli anni 80
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da limabravo66 »

Ciao Luca,

perfetto in settimana ti manderò le semifusoliere e se mi dici qual'è il serbatoio venuto male rimpiazzo anche quello.

A presto.
Luca
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da fearless »

limabravo66 ha scritto: 2 gennaio 2023, 20:43 Ciao Luca,

perfetto in settimana ti manderò le semifusoliere e se mi dici qual'è il serbatoio venuto male rimpiazzo anche quello.

A presto.
Luca
Ciao Luca, il serbatoio è il destro, pezzo M2... Devo inviarti mp con i dati giusto?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da Edomanzo97 »

Certo che a te piace proprio farti del male :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Velivolo a detta mia bellissimo, il kit mi sa un pò meno :-prrrr :-prrrr
Buon lavoro Luca :-oook :-oook


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da Poli 19 »

ciao Luca,
non ero a conoscenza di questa produzione, leggendo il tuo WIP sono felice di leggere che l'omonimo Luca produttore sia così vicino all'utenza nel post vendita. Tanto di cappello. Il velivolo merita sicuramente un kit di questo livello.
Per il Luca di Dayglo apro una sottoscrizione per la raccolta degli ordini del G91...così vediamo se sarà possibile fare una riedizione del kit...sperare non costa nulla!
Forza ragazzi!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da Jacopo »

Stai andando alla grande Luca! davvero ottimo lavoro! il kit è difficile da domare ma da i suoi risultati!

Benvenuto a Luca della Dayglo! e complimenti per la serietà, cosa sempre più rara tra le case produttrici, grazie :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da fearless »

È ora di mettere qualche aggiornamento....
Luca, che ringrazio nuovamente anche qui :-V :-V , mi ha mandato in tempo zero il serbatoio e le semifusoliere sostitutive; nel mentre, ho terminato di modificare il muso aprendo le due prese d'aria e installando le testate del motore...





Sono passato poi alla fusoliera; i pezzi nuovi, sono sensibilmente meglio, ma rimane comunque la complicazione dello spessore troppo sottile delle pareti dell'abitacolo.
Per farla breve, dopo aver provato a trapiantare una delle pareti delle semifusoliere vecchie, che era un po' più spessa, dopo aver stuccato e cercato di irrigidire con la ciano diverse volte, la situazione non cambiava :problem: e ho deciso di rimuoverle e di ricrearle in plasticard... :-XXX















Devo ancora finire di levigare le stuccature... L'avventura è ancora lunga... L'intenzione era di portarlo in fiera a Verona, ma dubito di riuscire in tempo... E qui voglio fare le cose per bene, quindi ci metterò il tempo che ci vuole... XX-X
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”