MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da Jacopo »

In effeti Luca sembra abbastanza tosto, seguo molto interessato! buon GB! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Purtroppo come dice la saggezza popolare: "chi SF260 il primo dell'anno...SF260 tutto l'anno!" Mi dispiace ma te la sei proprio cercata.
Davvero un crimine contro l'umanità questo kit anche vista la montagna di polvere resina di scarto che si dovrà smaltire!
saluti e buona fortuna
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da fearless »

pitchup ha scritto: 31 dicembre 2022, 17:33 Ciao Luca
Purtroppo come dice la saggezza popolare: "chi SF260 il primo dell'anno...SF260 tutto l'anno!" Mi dispiace ma te la sei proprio cercata.
Davvero un crimine contro l'umanità questo kit anche vista la montagna di polvere resina di scarto che si dovrà smaltire!
saluti e buona fortuna
E mi sa che hai ragione caro Max... Il kit si sta rivelando piuttosto ostico, non tanto per la polvere o il taglia e cuci, ma per il fatto che la resina stampata è piuttosto molle, le due semifusoliere ad esempio sono storte verso la coda, e soprattutto la semifusoliera destra che è quella messa peggio e più sottile, si è letteralmente aperta lungo una linea di pannellatura... Male male...





Un po' le ho raddrizzate con acqua calda, ma c'è parecchio da stuccare e levigare, anche perché (sempre verso la coda) la semifusoliera destra sembra leggermente sottodimensionata rispetto all'altra...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Bellissima scelta, "La Ferrari del cielo"! Un aereo dalle linee elegantissime che riscosse anche un buon successo in termini di vendite: la creatura si Stelio Frati si rivelò un ottimo addestratore, sia in termini di prestazioni che per quanto riguardava i costi di gestione complessivi.

Non so se tu sia riuscito a procurartelo, ma poco tempo fa Luckyplane (la casa editrice della rinata rivista Aerofan) ha messo in commercio un volume dedicato a questo aereo (attualmente esaurito presso l'editore, ma magari disponibile su altri siti):

https://www.luckyplane.it/siai-marchetti-sf-260

Non mi resta che augurarti buon lavoro, ti seguo molto interessato. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
limabravo66
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dicembre 2022, 22:58
Che Genere di Modellista?: AMI anni dagli anni 50 agli anni 80
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da limabravo66 »

fearless ha scritto: 31 dicembre 2022, 21:04
pitchup ha scritto: 31 dicembre 2022, 17:33 Ciao Luca
Purtroppo come dice la saggezza popolare: "chi SF260 il primo dell'anno...SF260 tutto l'anno!" Mi dispiace ma te la sei proprio cercata.
Davvero un crimine contro l'umanità questo kit anche vista la montagna di polvere resina di scarto che si dovrà smaltire!
saluti e buona fortuna
E mi sa che hai ragione caro Max... Il kit si sta rivelando piuttosto ostico, non tanto per la polvere o il taglia e cuci, ma per il fatto che la resina stampata è piuttosto molle, le due semifusoliere ad esempio sono storte verso la coda, e soprattutto la semifusoliera destra che è quella messa peggio e più sottile, si è letteralmente aperta lungo una linea di pannellatura... Male male...





Un po' le ho raddrizzate con acqua calda, ma c'è parecchio da stuccare e levigare, anche perché (sempre verso la coda) la semifusoliera destra sembra leggermente sottodimensionata rispetto all'altra...
Salve,

sono Luca della Dayglo Models, mi permetto di intervenire per due sostanziali ragioni, la prima è per tranquillizzare l'autore del kit sull'eventuale sostituzione delle parti che presentano rotture o deformazioni irrecuperabili (serbatoio e/o semifusoliera più corta).
L'altra è per chiedere di segnalarmi ogni problema permettendomi di analizzare la produzione e, ove possibile, adattare i processi di stampa.

Detto questo, però, vorrei sottolineare alcuni aspetti peculiari di produzioni artigianali in resina, ad es le materozze, sul 260 in verità ridotte il più possibile, salvo il muso che, senza quella "vasca di colata" non renderebbe possibile un sottovuoto efficace con inevitabile formazione di bolle.
Le resine "morbide", purtoppo, sono frutto di scelte dello stampatore e dovute a quanto pare alla atossicità delle stesse, ma lì cercherò di approfondire.
Le resine usate comunque, qualsiasi esse siano, continuano a catalizzare per mesi, quindi sulle istruzioni ho ben specificato che, qualora qualche particolare, aggiungo soprattutto i particolari più fini (flap, alettoni, stabilizzatori ecc) fossero "imbarcati" è sufficiente immergerli in acqua calda per ridare loro la forma corretta.

In attesa di un costruttivo confronto vi auguro buon modellismo e Buon 2023
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno e buon anno a tutti!

Vedo che cominciamo subito con i botti!!! :-woooo
Questo è uno dei miei velivoli preferiti in assoluto, un vero peccato che il mercato lo abbia così poco considerato.
Una vera fortuna invece che la Dayglo Models abbia deciso di intraprendere questa difficile strada!

Seguirò davvero interessatissimo questo wip, e se aggiungiamo anche il supporto di Luca (limabravo66), unito ai Master di MT, prevedo che ne uscirà qualcosa di davvero interessante e costruttivo!!! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da microciccio »

Off Topic
limabravo66 ha scritto: 31 dicembre 2022, 23:26...
Salve,

sono Luca della Dayglo Models, mi permetto di intervenire per due sostanziali ragioni, la prima è per tranquillizzare l'autore del kit sull'eventuale sostituzione delle parti che presentano rotture o deformazioni irrecuperabili (serbatoio e/o semifusoliera più corta).
L'altra è per chiedere di segnalarmi ogni problema permettendomi di analizzare la produzione e, ove possibile, adattare i processi di stampa.

Detto questo, però, vorrei sottolineare alcuni aspetti peculiari di produzioni artigianali in resina, ad es le materozze, sul 260 in verità ridotte il più possibile, salvo il muso che, senza quella "vasca di colata" non renderebbe possibile un sottovuoto efficace con inevitabile formazione di bolle.
Le resine "morbide", purtoppo, sono frutto di scelte dello stampatore e dovute a quanto pare alla atossicità delle stesse, ma lì cercherò di approfondire.
Le resine usate comunque, qualsiasi esse siano, continuano a catalizzare per mesi, quindi sulle istruzioni ho ben specificato che, qualora qualche particolare, aggiungo soprattutto i particolari più fini (flap, alettoni, stabilizzatori ecc) fossero "imbarcati" è sufficiente immergerli in acqua calda per ridare loro la forma corretta.

In attesa di un costruttivo confronto vi auguro buon modellismo e Buon 2023
Ciao Luca,

grazie per l'intervento su MT. Una azienda seria si preoccupa del valore del proprio prodotto e supporta gli acquirenti. :-oook

Approfitto per una domanda: avete in programma, o avete valutato, una ristampa, magari in quantitativo limitato, del G.91?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Omonimo

Bellissimo velivolo, sogno proibito per tanti "quarantottisti", in 32 diventa già un bel modello da arricchire con i dettagli.
Vedo già dalle prive foto che avrai del filo da torcere, quindi ti auguro Buona Fortuna!
Ma sono sicuro che saprai fare del tuo meglio.

Buon anno e buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Luca, ottimo inizio e grazie a Luca (limabravo66) per la disponibilità a seguire le fasi del wip. Sarà molto formativo per tutti coloro (e secondo me saranno in tanti) che in futuro decideranno di cimentarsi con questo kit. Anch'io, come Paolo, desideravo sapere se sono in previsione ristampe del G-91.
Saluti e buon 2023.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
limabravo66
Appena iscritto!
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 dicembre 2022, 22:58
Che Genere di Modellista?: AMI anni dagli anni 50 agli anni 80
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: GB FF.AA. ITA23 - fearless - SF-260 Dayglo 1/32

Messaggio da limabravo66 »

Buonasera a tutti,

Anzitutto grazie per il benvenuto, per me è importantissimo far sì che i modellisti abbiano un prodotto valido, quindi il supporto post vendita fa parte della mia cultura di appassionato prima che di produttore.
Si indubbiamente il 260, ma il G 91 non era da meno, è un kit impegnativo come tutti i kit artigianali ma non ho dubbi sia alla portata di molti modellisti.

In risposta alla domanda sulla eventuale ristampa del G 91, al momento non è prevista, i costi sono troppo alti e gli ultimi aumenti hanno decisamente peggiorato la già non facile situazione. La cosa peggiore è che questo inficia anche eventuali progetti futuri, imponendo ad investimenti economici rilevanti.

Buon 2023 a tutti
Luca
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”