MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Poli 19 ha scritto: 7 ottobre 2023, 18:30 ciao Andrea,
sei andato molto meglio...forse ancora un po di allenamento e ci sei!
VorreiVolare ha scritto: 7 ottobre 2023, 18:56 Penso come Fiorenzo, comunque se ti senti più tranquillo vai di decals. Comunque, proposta oscena, se hai un colore uguale alle decals, puoi provare, su una cavia, a ripassarle ad aerografo per dare quella sfumatura naturale ai bordi
Ciao
Domi
Grazie per gli apprezzamenti. Le decals Eduard sono già sfumate di loro comunque.



Dopo averci pensato per l'ennesima volta ho deciso di passare all'azione e... ho applicato le decals Eduard per gli anelli di fumo. :shifty:
Non le ho però messe "a sentimento", ma piuttosto mi sono basato sulle quattro foto che avevo a disposizione del mio esemplare per cercare di fare una cosa più simile possibile al reale. Questo ha richiesto molte ore di lavoro (per la precisione 4 serate fino all'1 o 2 di notte!!! :-ronf Che poi è l'unico orario in cui riesco a modellare senza fretta. :? ), e molte ore di perdita di sonno, ma questo è il risultato e sinceramente ne sono abbastanza soddisfatto.







Considerazioni personali:
Prima di tutto il mio pieno rispetto va a chi esegue questi lavori ad aerografo, ci ho provato e so cosa vuol dire, percui tanto di cappello a tutti loro. :-sigsi
Nonostante questo il rispetto va anche a chi sceglie la via delle decals, se applicate con criterio richiedono lo stesso studio sulle foto originali del soggetto e portano via un sacco di tempo per selezionarle ed applicarle al meglio.
Per quanto riguarda le decals Eduard, esse sono con i bordi già sfumati e leggermente trasparenti. Questa leggera trasparenza è una caratteristica di tutte le decals Eduard di adesso, e se per un'applicazione normale è di per sé uno svantaggio, invece per le amebe è provvidenziale e restituisce un buon effetto. Vanno applicate con i criteri già ripetuti più volte qua sul forum e poi spellicolate, dopodiché sono più belle alla vista ed anche resistenti alle lavorazioni successive, ma visto che presentano una finitura satinata, per non rischiare silvering, credo che passerò comunque una mano di lucido dove le decals classiche andranno a sovrapporsi alle amebe.

Per oggi è tutto. :wave:
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da zaphod »

Ciao Andrea,
a me il risultato piace davvero tanto!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non è male l'impatto delle decal... il problema è che se ti soffermi a guardarle non ti restituiscono quella sensazione di bordi sfumati che dovrebbero avere gli anelli.
Purtroppo è un compromesso a cui bisogna scendere... ed è per questo che non farò mai un 205 con questo schema! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da aldo »

Ai miei occhi è un ottimo risultato, vedo che hanno aderito perfettamente alle superfici scabre, addirittura sul frame del parabrezza con piegatura a più di 90 gradi, hai usato i liquidi ?

Riguardo gli anelli, mi sono guardato un poche di foto d'epoca, sempre parziali, mi domando se ci fosse stato un rigido schema per tutti i velivoli o erano fatte un pò ad estro.
Sembrano tutte diverse, un incubo per realizzarle a spruzzo.

Ciao, Aldo
U3 Audacius audere
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Il risultato che hai ottenuto mi sembra ottimo, e ti ripagherà della faticaccia fatta per posizionare tante decal!

Anch'io -se mai metterò nuovamente un kit sul banco- non credo che affronterò mai una mimetica del genere, e per questo apprezzo ed applaudo due volte il tuo lavoro! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Jacopo »

Sinceramente l'effetto mi piace ma ti dico... mi sembrano quasi troppo radi questi anelli, ma comunque dai chiudi che manca poco! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Peccato solo che alle decals manchi il bordino sfumato perchè l'effetto è davvero ottimo!
Mi raccomando fai una una passata desaturante per amalgamare un po' i contrasti.
Per il resto ovviamente non siamo dotati di braccio a controllo numerico...ma ci pensate se un giorno esistessero robot aerografici (tipo quelli serie SMART Comau che già verniciano le carrozzerie) casalinghi... programmabili mediante acquisizione punto punto dello schema mimetico da un disegno quotato...dotati di aerografo ... e pensare che due vite fa li programmavo pure in fabbrica sti cosi!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottimo lavoro Andrea!
Come hai giustamente detto le decals non sono una "scorciatoia" ma una semplice alternativa :-oook

Con i successivi passaggi poi si integreranno al meglio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

aldo ha scritto: 13 ottobre 2023, 13:37 Riguardo gli anelli, mi sono guardato un poche di foto d'epoca, sempre parziali, mi domando se ci fosse stato un rigido schema per tutti i velivoli o erano fatte un pò ad estro.
Sembrano tutte diverse, un incubo per realizzarle a spruzzo.

Ciao, Aldo
Erano fatte a mano, ma sempre dagli stessi verniciatori... per cui ogni anello aveva delle caratteristiche precise.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Bell'effetto su questo Macchino. Mi piace.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”