MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Devo dire che l'effetto è notevole...la scelta di usare le decals è stata sicuramente positiva.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 13 ottobre 2023, 13:08 Non è male l'impatto delle decal... il problema è che se ti soffermi a guardarle non ti restituiscono quella sensazione di bordi sfumati che dovrebbero avere gli anelli.
Purtroppo è un compromesso a cui bisogna scendere... ed è per questo che non farò mai un 205 con questo schema! ;)
... e tu non guardarli troppo! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scherzi a parte, è appunto un compromesso a cui bisogna scendere, ma non avendo altri Macchi in progetto (almeno a medio e breve termine) ho preferito fare quello che mi piaceva ti più. ;)


aldo ha scritto: 13 ottobre 2023, 13:37 Ai miei occhi è un ottimo risultato, vedo che hanno aderito perfettamente alle superfici scabre, addirittura sul frame del parabrezza con piegatura a più di 90 gradi, hai usato i liquidi ?
Riguardo gli anelli, mi sono guardato un poche di foto d'epoca, sempre parziali, mi domando se ci fosse stato un rigido schema per tutti i velivoli o erano fatte un pò ad estro.
Sembrano tutte diverse, un incubo per realizzarle a spruzzo.
Ciao, Aldo
Ciao Aldo, ho utilizzato solo il Micro-Set. Da questo punto di vista le decals Eduard si comportano molto bene.
Per quanto riguarda gli anelli ti ha già risposto Valerio, sicuramente più competente di me in materia.


Jacopo ha scritto: 13 ottobre 2023, 14:34 Sinceramente l'effetto mi piace ma ti dico... mi sembrano quasi troppo radi questi anelli, ma comunque dai chiudi che manca poco! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Grazie Jacopo. Per la distanza degli anelli mi sono affidato alle foto del mio esemplare. Guardandomi tutte le foto trovate nei libri o in rete ho visto che a volte c'era differenza nella distanza tra gli anelli, forse dipendeva anche dal luogo di produzione ma qua vado al di fuori del mio campo di conoscenza.


pitchup ha scritto: 13 ottobre 2023, 18:41 Ciao
Peccato solo che alle decals manchi il bordino sfumato perchè l'effetto è davvero ottimo!
Mi raccomando fai una una passata desaturante per amalgamare un po' i contrasti.
Per il resto ovviamente non siamo dotati di braccio a controllo numerico...ma ci pensate se un giorno esistessero robot aerografici (tipo quelli serie SMART Comau che già verniciano le carrozzerie) casalinghi... programmabili mediante acquisizione punto punto dello schema mimetico da un disegno quotato...dotati di aerografo ... e pensare che due vite fa li programmavo pure in fabbrica sti cosi!!!
saluti
Grazie Max, ma poi usando gli aerografici il divertimento ed il lato artistico dove sarebbero? :think:


zaphod ha scritto: 13 ottobre 2023, 13:00 Ciao Andrea,
a me il risultato piace davvero tanto!
siderum_tenus ha scritto: 13 ottobre 2023, 14:11 Ciao Andrea,
Il risultato che hai ottenuto mi sembra ottimo, e ti ripagherà della faticaccia fatta per posizionare tante decal!
Anch'io -se mai metterò nuovamente un kit sul banco- non credo che affronterò mai una mimetica del genere, e per questo apprezzo ed applaudo due volte il tuo lavoro! :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 13 ottobre 2023, 22:43 Ottimo lavoro Andrea!
Come hai giustamente detto le decals non sono una "scorciatoia" ma una semplice alternativa :-oook

Con i successivi passaggi poi si integreranno al meglio.
AleFencer85 ha scritto: 18 ottobre 2023, 10:50 Bell'effetto su questo Macchino. Mi piace.
Tigre17 ha scritto: 18 ottobre 2023, 18:29 Devo dire che l'effetto è notevole...la scelta di usare le decals è stata sicuramente positiva.
Grazie a tutti.



Attualmente sono solo riuscito ad applicare le decals e proteggerne alcune con un'altra mano di lucido. Prima di procedere oltre ho un dubbio da risolvere e una decisione da prendere.

Il dubbio è se mettere o no il marchio sulle pale dell'elica. Dalle foto non sembra che ci sia, ma aspetto anche il vostro parere.




Entrambe le immagini sono state prese a solo scopo di discussione da qua.


Il dubbio invece è su come procedere. Mi piacerebbe dargli un giusto grado di usura, ma su questa mimetica non è poi così semplice. Inoltre i 205, se non sbaglio, sono stati utilizzati molto meno dei 202, in generale oserei dire molto poco.
L'idea è quella di desaturare la vernice con gli oli nella zona alla radice alare sinistra, soggetta al calpestio di tecnici e piloti per salire sull'aeromobile, fare i fumi di scarico e delle mitragliatrici, sporcare un po' la zona dietro il radiatore, sporcare di terra le ruote e le zone vicine ad esse... e poi non saprei.
Se avete consigli a riguardo sono davvero bene accetti! :-help
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 22 ottobre 2023, 19:28 L'idea è quella di desaturare la vernice con gli oli nella zona alla radice alare sinistra, soggetta al calpestio di tecnici e piloti per salire sull'aeromobile, fare i fumi di scarico e delle mitragliatrici, sporcare un po' la zona dietro il radiatore, sporcare di terra le ruote e le zone vicine ad esse... e poi non saprei.
Io mi fermerei così...!
Aquila1411 ha scritto: 22 ottobre 2023, 19:28 Il dubbio è se mettere o no il marchio sulle pale dell'elica. Dalle foto non sembra che ci sia, ma aspetto anche il vostro parere.
Li ho visti maggiormente sugli esemplari post guerra... su quelli della RA e dell'ANR no. Quindi io non li metterei Andrea.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Nel libro Aero Detail dedicato ai Macchi 200/202/205 ci sono alcune foto di 205 dell RA, ANR e combelligeranti con i marchi sull'elica. Stessa cosa vale per le foto nel libro "Ali d'Italia n.27"....Secondo me dovresti provare a trovare qualche foto dell'esemplare che vuoi fare tu...Se è il 360-3 dalle foto si vede che mancano...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

vedo che sei andato parecchio avanti. :-oook

Come ha scritto Valerio, rilevare il logo dell'elica nelle foto d'epoca, vuoi perché assente o perché l'angolazione della foto non lo permette o per mille altri motivi è davvero raro ma non è esclusso che ci fosse, quindi secondo me è una tua scelta. Due esempi al volo tratti da qui.





Riguardo gli interventi di invecchiamento usura che vuoi apportare, hai scritto correttamente che l'uso dei 205 fu differente rispetto al 202. Resterei leggero.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2039
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buonasera... anzi, buonanotte a tutti.

Ringrazio tutti per gli interventi ed i suggerimenti che ho letto ed applicato.

Dopo circa 4 settimane che il modello era ad un passo dalla fine, ma non ho mai avuto un solo attimo per dedicargli del tempo. :,-( , oggi ho mandato a ca@@re tutto e tutti e mi sono messo a modellare!!!
Dopo un pomeriggio ed una serata (ho finito adesso), ho finalmente portato a termine il Macchi! :-banana

Per onor di cronaca elencherò i piccoli dettagli aggiunti prima di chiudere il modello: mirini a vista sul cofano del motore e davanti al blindovetro, compensatore della bussola sempre sul cofano, sfiato carburante fatto con filo di rame sul lato sinistro della fusoliera, filo dell'antenna, tettuccio completato con le leve di sgancio rapido ed il cordino (o leva, non saprei di preciso ma dalle foto che ho sembra un cordino metallico) di tenuta, parte terminale del pitot, fumi delle armi e degli scarichi.

E adesso qualche fotina fatta al volo prima della galleria, che ahimè non so quando riuscirò a fare, spero presto perché dopo delle foto il modello va finalmente a finire in vetrinetta!










:-sigsi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Lo aspetto in gallery Andrea!
Avrei girato l'elica in modo che le macchie della fusoliera non combaciassero con quelle dell'ogiva... cosa molto improbabile nella realtà.
Il venturi sul lato Dx era alluminio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bel lavoro. Aspettiamo la galleria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: GB FF.AA.ITA 23 - Aquila1411 - Macchi C.205 Veltro - Hasegawa 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Andrea,

veramente un gran bel lavoro... complimenti
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”