MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- F-104 ASA 1/48 Kinetic Camo 18/09/23

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- F-104 ASA 1/48 Kinetic Camo 18/09/23

Messaggio da Jacopo »

Bene eccoci qui!, con il P38 in dirittura d'arrivo posso intanto aprire il prossimo WIP (Il Mig-25 lo lascio ancora li, attualmente non mi va di prenderlo in mano, lo chiudo appena mi torna la voglia).

Si tratta di un soggetto non poco importante sia sul forum che in Italia! il mitico Spillone! e ora che ho la possibilità di una scatola di un ASA-M e sopratutto visto il lavorone fatto da Valerio, Andrea e Riccardo della mitica Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani Perchè non usarla per farci un bel wip?

Ho deciso di partire con il Kinetic per molti motivi il primo è che ormai che ho preso la scatola almeno vedo come si monta!
Immagine_DSC7010

Uno o due After....
Immagine_DSC7012 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Gli After sono:

Set Daco (vedrete poi perchè :mrgreen: )
Basetta della Costal Kit per le piste italiane
"F-104 Starfighter starter set" della Videoaviation
Decal della Skymodel (non dovrebbero servire ma intanto ci sono), del kit e Tauro (stencil a bassa visibilità, nella foto si vedono quelli ad alta, quelli a bassa sono dietro... scusate me sono accorto ora :-NOOO )
Set Aires per il motore
Set Reskit per il motore (ho notato che si è ovalizzato ma il condotto mi sembra molto più curato dell'aires, provo un cross aftermarket)
Scaletta d'accesso della LP Models (attualmente la più corretta e proporzionata)
Set Armory per le ruote degli S con effetto peso
Fotoincisioni Eduard Precolorate e di dettaglio
Set Eduard Look + contenente il Seggiolino e le ruote in resina, mascherine per i trasparenti e il pannello frontale della Look
Pitot tornito master

Non so se utilizzerò tutto ma intanto ho preparato tutto l'occorrente, Ovviamente alcune cose andranno autocostruite... tanto per non farci mancare nulla :-sbraco

Per il soggetto salvo ultimissimi problemi l'ho già scelto (grazie Pinto per la pazienza e la ricerca combinata) ossia il 9-53 con il simbolo a bassa visibilità e senza picca (quello riportato dalla scatola è con la picca ma la picca l'aveva con il simbolo ad alta visibilità). Il 9-53 è famoso anche per esser diventato uno special color abbastanza noto...

Qui metto le 3 versioni del 9-53 ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte ebayimg.com, aviation-report.com e blogspot.com

Per l'armamento sarà con un Aspide e un Aim-9 L

Per adesso è tutto, sto preparando il primo aggiornamento con l'inizio dei lavori sulla parte che necessita più correzioni ossia la zona inferiore della fusoliera, soprattutto la zona che va dal carretto (e appena prima) fino al muso. Per adesso è tutto al prossimo UP :-sigsi
Ultima modifica di Jacopo il 18 settembre 2023, 12:18, modificato 18 volte in totale.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da fabio1967 »

...e io prendo appunti!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 29 aprile 2022, 1:03 Qui metto le 3 versioni del 9-53
Attenzione... le 3 "versioni" sono tre velivoli diversi.

Il primo è un ASA-M ma non mi è stato possibile risalire alla matricola. Te sei riuscito a trovarla?
Il secondo è il 6804, un ASA dichiarato fuori uso il 22/07/98.... quindi radiato prima dell'aggiornamento in ASA-M. Tra l'altro è facilmente riconoscibile dall'antenna a cono del sistema ALQ-70 sul dorso... sugli ASA-M il sistema ECM fu sbancato e le antenne rimosse.
Il terzo è il famoso 999 special color che ebbe MM 6930.

Come ben sai basare la ricerca sul numero di carrozzella è un errore perchè questo poteva cambiare a seconda delle riassegnazioni del velivolo ai vari reparti a seguito di revisioni o altro. L'unico dato certo che segue la vita della cellula dalla sua nascita alla sua morte è solo ed esclusivamente la MATRICOLA MILITARE.
Quindi ogni foto e documentazione andrebbe ricercata solo con quest'ultima.

Detto ciò, attenzione anche al foglio Kinetic che, come tradizione consolidata dei produttori cinesi, ha preso varie cantonate. Con l'acquisizione degli ASA-M l'araldica del reparto cambiò adottando il cavallino su sfondo bianco come standard... ci furono anche delle variazioni, ovviamente, come ad esempio il 6929...

Quindi, se stai realizzando un ASA-M approfondisci un pò la documentazione perchè attualmente... è lacunosa. In ogni caso tutte le informazioni per capire se un esemplare fosse un ASA, o già aggiornato, sono tutte contenute nella guida che hai linkato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da Jacopo »

Ciao Valerio!
Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2022, 7:52 l primo è un ASA-M ma non mi è stato possibile risalire alla matricola. Te sei riuscito a trovarla?

È il 6930
Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2022, 7:52 Il secondo è il 6804, un ASA dichiarato fuori uso il 22/07/98.... quindi radiato prima dell'aggiornamento in ASA-M.
Li mi sono fidato di Andrea, comunque ci sono foto del 6930 anche con il cavallino a bassa visibilità, come questa

Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte nicpix.nl Qui riporta anche il numero della matricola


Se non dovesse esser così nemmeno con quella foto posso cambiare e fare un altro, ma ho notato che molti del 9° hanno il cavallino a bassa visibilità a fine vita operativa, come questo
ImmagineF-104 MM6764 Italian AF RAF Coltishall by Jason Pountney, su Flickr
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da pawn »

Un 104 tutto grigio, bello bello
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Perdonam(c)i ma sicuramente questo wip sarà seguito con maggiore attenzione rispetto agli altri che hai in corso attualmente. D'altronde soggetto e kit si prestano a questo maggiore interesse/curiosità.
Il kit kinetic presenta delle lacune di sicuro ma sembra che, da quello che vedo su altri forum, il mercato stia premiando questo prodotto malgrado tutto. E' chiaro che all'estero, in particolare paesi che il '104 non l'hanno mai avuto, magari siano un po' più "freddini" ed è quindi una cosa abbastanza normale che passino oltre certe magagne.
Attento però, a quelle si, alla fedeltà delle decals kinetic.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da Starfighter84 »

Jacopo ha scritto: 29 aprile 2022, 8:08 Se non dovesse esser così nemmeno con quella foto posso cambiare e fare un altro, ma ho notato che molti del 9° hanno il cavallino a bassa visibilità a fine vita operativa, come questo
Come scritto, le variazioni sul tema ci sono state...

Personalmente eviterei anche la configurazione con l'Aspide (già usata quasi per niente) visto che, oltretutto, il tuo esemplare è anche molto "late".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

nell'augurare buon lavoro sono curioso sulla assemblabilità e attendibilità, a parte quanto discusso qui, del lavoro svolto da Kinetic che mi sembra in declino rispetto a quanto fece sperare la ditta inizialmente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da rob_zone »

Ciao Jacopino

Ti seguo! Come ben sai, a me piace tantissimo il kit Kinetic e spero possa essere uno dei prossimi acquisti. Son contento della versione/nazionalità che hai scelto perchè gia dalle prime pagine, ci saranno molte cose da imparare.. :-oook
Certo...2 after potevi comprarteli...ahahahah!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti intanto per esser intervenuti!
pitchup ha scritto: 29 aprile 2022, 8:24 il mercato stia premiando questo prodotto malgrado tutto. E' chiaro che all'estero, in particolare paesi che il '104 non l'hanno mai avuto, magari siano un po' più "freddini" ed è quindi una cosa abbastanza normale che passino oltre certe magagne.
Secondo me la tua analisi è un po forzata, i modellisti "pignoli" ci sono sempre, così come quelli "alla buona", sicuro un kit di nuova generazione dove non devi stuccare tutti i rivetti, hai già i carichi esterni e non devi prenderli da terze parti fa più gola... e sopratutto non devi togliere i segni degli estrattori sulle superfici mobili... Poi mano a mano che vado avanti mostro un confronto pure con il kit Hase, e il 90% delle modifiche che fai sul kinetic le devi fare pure sull'Hase... premia secondo me una base più moderna e del lavoro in meno da fare, ma i miei 104 Hase vedranno ugualmente la luce, ormai ho preso la scatola! mica li rivendo ;)
Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2022, 8:33 Come scritto, le variazioni sul tema ci sono state...
Certo era solo per precisare, scusa se mi sono spiegato male!
Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2022, 8:33 Personalmente eviterei anche la configurazione con l'Aspide (già usata quasi per niente) visto che, oltretutto, il tuo esemplare è anche molto "late".
Guarda li decido in un secondo momento perchè mi piace molto come carico, rispetto ai due Aim-9L... nel caso potrei tagliare la testa al toro e fare il 9-39 MM6764 che è uno dei pochissimi casi di configurazione con Aspide e cavallino in Low-viz (riportato anche nella Guida).

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione fontescramble.nl

Ma era comunque uno dei 4 che mi sono preparato a livello di matricole, decal ecc.. oltre a loro ho pure uno del 5°

Una cosa mi lascia un po dubbioso, e riguarda la matricola, precisamente il colore. Di norma dovrebbe esser dello stesso grigio scuro degli stencil principali e del pannello antiriflesso, ma in alcuni casi sembra nera, non vorrei che fosse il posizionamento (risulta sempre in ombra) a dare questo riflesso particolare
microciccio ha scritto: 29 aprile 2022, 10:44 del lavoro svolto da Kinetic che mi sembra in declino rispetto a quanto fece sperare la ditta inizialmente.
Ciao Paolo! nel senso che Kinetic sta scendendo come qualità? Perchè su alcuni kit ti do pienamente ragione, su altri stanno migliorando
rob_zone ha scritto: 29 aprile 2022, 11:47 Certo...2 after potevi comprarteli...ahahahah!
Vuoi che ne prenda altri 2? :-sbraco
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”