GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Carbo178 - F-86K 1/48 Special Hobby

Messaggio da Carbo178 »

Non mi sono perso, solo che i lavori richiedono tempo e pazienza...
Attaccato le ali (non con poche difficoltà) e stuccato le giunzioni, carteggiato e spianato, mi sono dedicato alle reincisioniin particolare quelle sul ventre, ora sono arrivato a riprodurre le griglie dietro il carrello anteriore, già poco evidenti di suo, praticamente scomparse dopo le carteggiature; ho tentato la via dell'incisione del contorno delle alettature ma il risultato non mi piaceva, ho anche tentato la incisione delle alettature scaldando uno strumento metallico fatto ad immagine e somiglianza delle alette stesse, provato su un pezzo di plasticard ma rinunciato immediatamente per impossibilità di allineare e distanziare correttamente i solchi ottenuti, così mi sono costruito uno stampo in negativo di quello che dovevo fare, l'ho fatto in plasticard riproducendo le alette con pezzetti di profilo evergreen da 0,5x0,5 sagomati lateralmente per dare la forma curva alle estremità e carteggiati di traverso per dargli una sezione triangolare, più facile mostrarlo che spiegarlo...

Ho riempito con resina Prochima Resingear Carbon, ma ho sbagliato l'acquisto, perchè si presenta sotto forma di fluido piuttosto denso, mentre credevo si trattasse di una resina liquida, beh poco male, il suo lavoro l'ha fatto comunque, e per non sbagliare ho fatto 2 pezzi invece di uno solo (non si sa mai).

Qualche bolla c'è, ho stuccato il grosso e dato una mano di primer per vedere come era venuto, essendo abbastanza soddisfatto il prossimo step sarà forare il ventre della fusoliera ed inserire uno dei pezzi ottenuti.
Mi rimane da capire se posso riutilizzare lo stampo per le griglie dei MB339 che ho in magazzino

Mi sono accorto adesso di aver messo le alette a rovescio, praticamente si aprono nel verso sbagliato :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio , poco male, rifaccio lo stampo nel verso giusto e nuova colata di resina :-vergo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ottima idea per ricreare le griglie Marco, davvero ingegnosa :-oook
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

A mali estremi... Gran lavoro con queste griglie Marco!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gran bel lavoro!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

Ciao Marco,
hai fatto veramente un bel lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravo Marco! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco, un ottimo lavoro con questi stampi! A rimediare alla svista impiegherai poco, per te sarà uno scherzo!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ingegnoso come al solito Marco!
Quanto rimane rigida la resina? è stuccabile e carteggiabile?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Aggiornamento solo per far capire che sono ancora vivo, anche se i lavori vanno a rilento...
Ho trovato una foto col dettaglio delle griglie (che dovrebbero essere adibite all'evacuazione dei fumi di sparo) sul sito IPMS.nl
Rifatto gli stampi e le nuove colate, il risultato delle griglie con le feritoie più piccole posteriori non mi entusiasmava, quindi ho deciso di farle in plasticard copiando il metodo usato per il Voodoo, mentre le griglie centrali e quelle anteriori le ho riprodotte in resina trasparente, che al contrario della Prochima consente di gestire meglio le microbolle che inevitabilmente si formano. Rispetto alla foto le griglie non sono esattamente posizionate al millimetro, ma ormai me le tengo così.
Per rispondere a Valerio, tutte le resine usate hanno un tempo di catalizzazione piuttosto lungo, dopo 24 ore è possibile staccare il pezzo dallo stampo, ma è ancora piuttosto flessibile e scarsamente lavorabile, dopo altre 24 ore la catalizzazione è pressochè completata e il pezzo diventa molto rigido, la carteggiatura è molto facile e dare la giusta dimensione al pezzo non è stato un problema, la reincisione invece non è stata una passeggiata, nonostante diverse riprese con la ciano non sono ancora arrivato alla perfezione, poco male, riprenderò ulteriormente.

Si avvicina inesorabilmente il momento della verniciatura, a questo proposito ho notato che una parte delle ali, vicino alla radice nella parte inferiore è verniciata in grigio chiaro, suppongo per evidenziare eventuali cricche da fatica, ma non riesco delimitare la zona interessata, qualcuno ne sa di più?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La zona grigia serviva, come hai detto te, per evidenziare eventuali cricche o deformazioni da fatica. Essendo l'ala identica agli F-86 F-40, l'area grigia dei Kapponi era identica ai più vecchi Sabre.
Appena ho sottomano i file delle istruzioni delle decal MT ti mando le misure rilevate sul velivolo reale. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”