Dipende... la transizione verso le tinte FS fu lenta e graduale, anche perchè le scorte di vecchie vernici ancora non erano esaurite. Come scritto anche nella guida agli Spilloni da cui cito:Fabio73 ha scritto: ↑8 febbraio 2023, 17:04 Qui sopra scrivi che il mio esemplare usava le tinte RAL. Allora, per evitare errori grossolani, significa che a partire dal 1972 gli esemplari venivano tutti riverniciati con le tinte FS? La foto che ho io di riferimento per il mio 6-21 risale al 1977 e mi sembra che il radome sia in effetti verde, congruente quindi con lo schema post 1972.
Sempre dal maggio 1972 la circolare AA-M-P 100d introduce i nuovi colori verde scuro 28, grigio mare scuro 27 e alluminio 26 a finitura opaca (presumibilmente già codificati con il sistema Federal Standard come viene anche citato nel libro Mimetiche e Coccarde edito dalla stessa AM), pur non eliminando i precedenti 2/9/11. Non è chiaro se la norma abroghi del tutto le vecchie vernici condificate RAL, ma pare abbastanza chiaro che ne permetta l'utilizzo contemporaneo alle nuove poichè la norma AER.M-P.100e del 1978 aveva ancora in gamma ufficiale i vecchi colori 2, 9 e 11. Sarà solo dalla AER.M-P.100g del novembre 1994 che i colori 2 e 9 scompaiono dalla scheda allegata.
Per distinguere i due tipi di vernice impiegati, l’unico aiuto ci può venire (empiricamente) dallo studio delle immagini a colori del periodo facendo affidamento su alcune caratteristiche cromatiche: al contrario dei colori RAL, infatti, il grigio FS tendeva ad essere molto meno "bluastro" ed a deteriorarsi più facilmente con l’azione del sole. Il verde, invece, aveva una componente molto meno "marroncina" e manteneva il tono quasi invariato a parità di invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici. Il pannello anti riflesso rimaneva in verde scuro e il radome in grigio chiaro F.S. 36622.
• Grigio Mare Scuro 27 F.S. 36152 (Gunze H-69).
• Verde Scuro 26 F.S. 34086 (Gunze H-309 Ndr il colore viene indicato con FS 34079 ma va bene per lo scopo).
• Alluminio 11 F.S.17178 (Alcad White Aluminium).
Nota di riguardo: Dato che, come detto, la circolare AER–M. P 100d NON ABROGA ufficialmente le tinte RAL in favore di quelle FS, negli anni si è generata una certa confusione durante le varie ispezioni e riverniciature nei reparti operativi e nei R.M.V. (Reparto Manutenzione Velivoli) in cui venivano utilizzate promiscuamente sia vernici RAL, sia vernici FS (molto spesso i vecchi barattoli RAL erano usati fino ad esaurimento scorte).
Questa poca chiarezza ha generato curiosi casi in cui sulla stessa linea volo convivevano esemplari in RAL e altri in FS (come nell'immagine sottostante), oppure velivoli verniciati con tinte FS presentavano ampi ritocchi eseguiti con pigmenti RAL (o viceversa).
Lo studio della documentazione, a questo punto, diventa ancora più importante e ogni modellista dovrà far affidamento su immagini puntuali dell'esemplare scelto per la riproduzione in scala.
Dalla foto che hai postato il grigio è molto bluastro e potrebbe indicare l'uso delle tinte RAL, ma è anche vero che il bilanciamento del bianco non è proprio il massimo.
Un'indicazione potrebbe dartela la data del rientro in ditta per l'IRAN (Inspected and Repaired As Necessary), che era la revisione di terzo livello (livello maggiore) dove l'aeroplano veniva smontato completamente e riverniciato. Se la data dell'IRAN è qualche anno dopo il '72, è possibile (sottolineo solo "possibile") fosse già in FS...