MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword Finito

Moderatore: Starfighter84

Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 dicembre 2022, 8:39 La cosa importante per gli high shine è che il fondo sia stabile, lucido e scuro. Sulla mascheratura ci andrei cauto.

Per la serie regular vale lo stesso discorso e puoi anche prevedere una base opaca o satinata
Grazie Aurelio :-oook :)
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Bonovox »

Per me il Lightining è un aereo che ha il suo fascino; bravo Gabriele ed ottima scelta 👍
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Starfighter84 »

Gabri 62 ha scritto: 22 novembre 2022, 15:58 Il montaggio delle ali fa affrontato con molta documentazione per dare la corretta angolatura a scendere
Il montaggio sembra buono (anche se le foto non aiutano). Non so se è un problema del piano su cui era poggiato il modello, ma ho l'impressione che l'ala destra sia più inclinata della sinistra.
Gabri 62 ha scritto: 5 dicembre 2022, 20:38 Se ne potrebbe dedurre che il tutto possa funzionare. Ma... non volendo ritrovarmi a smascherare il modello e vedermi staccare la finitura metallica
qualcuno di voi ha gia usato gli alclad sia Hi Shine che regular su fondo acrilico?
La leggenda che gli Alclad vadano stesi solo su un fondo lucido a smalto è, oramai, entrata nell'animo dei modellisti.
All'inizio si consigliava di usare il nero lucido a smalto perchè è più facile ottenere un fondo omogeneo con la sua formula chimica (più lento ad asciugare). In realtà gli Alclad aggrappano pure sul calcestruzzo... basta che alla base sia stabile e non venga via!
Quando gli Alclad si staccano, nel 99% dei casi non è colpa loro... ma del primer che non ha fatto presa sulla plastica.

Personalmente utilizzo il Mr Surfacer 1500 Black che è facile da tirare e lascia le superfici lisce e setose. Non occorre avere finiture perfettamente a specchio sugli aeroplani operativi... i metalli si ossidano e non vengono di certo lucidati come nei musei. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Buongiorno a tutti.

Per il momento sono fermo causa basse temperature nel luogo dove modello :-disperat
Comunque temperature permettendo sto provando vareie differenze cromatiche su qualche cavia.
Dalle foto che ho di esemplari operativi dello stesso squadrone che voglio rappresentare il lightning mi pare molto uniforme
tranne qualche pannello sparso qua e la che probabilmente cambia tonalità perche sostituito. in ogni caso sto mappando i pannelli su cui intervenire sul modello
seguendo le foto dei velivoli operativi.
@Valerio Grazie per l'aiuto sugli alclad colori che ho deciso di usare perche confrontati con gli AK metal che possiedo hanno una resa come effetto metallo
mooolto piu realistica.
Effettivamente con un po di attenzione il kit si monta bene e non abbisogna di particolari interventi le parti in resina degli scarichi ( bellissimi) si innestano senza nessun
probelma. Unico appunto sono come hai detto tu le ali pur avendo un incastro in fusoliera necessitano di molte misurazioni per un corretto diedro a scendere.
Sul mio modello le misure prese da un piano in perfetto livellamento sono perfette in tutti i punti di rilevamento e nonostante cio visivamente dà quel effetto inclinato,
anche se a me dal vivo sembra piu una svergolatura di un ala rispetto all'altra. Starò a vedere se (mi pare anche che l'effetto possa essere dovuto dalla riflessione della luce su una superficie piu lucida di un' altra)colorando e montando la sonda di rifornimento in volo camuffreà qualcosa.
Questa nella foto che posto sotto è la livrea e il velivolo che vorrei rappresentare


Immagine presa da Airscapemag.com per sola discussione modellistica

Questa foto invece per come vorrei differenziare le pannellature




Fonte Airliners.net ad solo uso discussione modellistica.

Spero di riuscire ad andare avanti con qualche lavoro al piu presto.

Saluti Gabriele
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

hai scelto un esemplare dalla livrea senza troppi fronzoli. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti.
microciccio ha scritto: 21 dicembre 2022, 10:43 Ciao Gabriele,

hai scelto un esemplare dalla livrea senza troppi fronzoli. :-oook

microciccio
Si Paolo non volevo rappresentare un velivolo trà i più visti sui banchi di lavoro e avendo a disposizione il bel foglio xtradecals dedicato agli F3
ho optato per un esemplare del 56° squadroon RAF modellisticamente poco o nulla rappresentato sui Lightning. Squadroon che inalbera bellissime insegne anche nei suoi Phantom e Tornado (su cui sto gia buttando l'occhio).
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Gabri 62 ha scritto: 31 dicembre 2022, 11:23... Squadroon che inalbera bellissime insegne anche nei suoi Phantom e Tornado (su cui sto gia buttando l'occhio).
:-SBAV :-SBAV
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Starfighter84 »

Dalle foto degli esemplari veri si vede che la finitura è parecchio ossidata... io non userei nemmeno un nero lucido come primer, ma direttamente il Mr. Surfacer Black.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2023, 11:00 Dalle foto degli esemplari veri si vede che la finitura è parecchio ossidata... io non userei nemmeno un nero lucido come primer, ma direttamente il Mr. Surfacer Black.
Daccordissimo. Sulle prove fatte su cucchiai di plastica cavia, il risultato che preferisco è quello su grigio medio semilucido.
Ho usato anche il tuo suggerimento di diversificare le tonalità con lo steel leggermente passato sul pannello da scurire.
Mi piace tantissimo anche l'effetto che fa il polished alluminium dato direttamente sulla colorazione alluminio di base.
Appena posso posterò le immagini delle provette e mi direte che ne pensate :-oook
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Mini GB 2022 Bimotori Gabri 62 EE Lightning F3 1/72 Sword

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao .
Piano piano si va avnti.
Sto affrontando la questione seggiolino . Quello fornito dalla sword è molto ben definito e manca di cinture.
oltretutto una volta inserito nell'abitacolo mi sembra troppo grande e che stoni con il tutto dell'abitacolo.
Ho anche la seggiola della quikboost dedicata pero al trumpeter questa ha le cinture stampate e mi sembra più in scala con il tutto
metto qualche foto per far vedere di cosa sto parlando


Questi i due sedili a confronto




Queste due foto per vedere le dimensioni inseriti nel pit
come si vede il sedile sword è molto ben definito e una volta messe cinture e maniglie d' espulsione ne risulterebbe un
sedile molto bello mentre il quikboost è molto pasticciato come stampaggio ma piu in armonia come forma.
voi cosa fareste ?

Punto due .
sono arrivato alle variazioni che userò per differenziare il metallo naturale.
mano principale di white alluminium su fondo grigio semilucido. scurimento pannellature con velature di stailess steel e bordo intake con : o polished alluminium dierttamente su white alluminium o chrome su fondo nero lucido.
Questo il risultato su provette fatte




con luce artificiale



con luce naturale.
Punta cucchiaio con polished su White alluminium centro withe alluminium, lato manico veletura di stinless steel su withe alluminium.
devo ancora provare il contrasto chrome su fondo nero lucido e white alluminium.
sto usando tutti alclad 2 che mi resistono alla mascheratura fatta con nastri velvet a bassa adesività
al contrario delle prove fatte con gli ak extreme metal che si pelavano tutti togliendo la mascheraura ma magari dipende dai miei colori.

ai prossimi sviluppi Saluti e buona Epifania Gabriele
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”