MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Archiviata la vasca, seguendo le istruzioni si passa alle due stampate che compongono la cellula, divisa in orizzontale, nella parte posteriore della superiore, in prossimità della zona motori, Zvezda ha previsto un' apertura, da richiudere con un pannello rettangolare liscio, non riesco a capirne il motivo, l' unico che mi viene in mente è che si siano trovato con un pezzo troppo grande e non sapevano come tirarlo fuori dagli stampi.. :shock: :-sbraco
Oltretutto il pezzo che va a chiudere non chiude perfettamente ed interrompe una linea di pannellatura che in effetti è presente sull' aereo... :-NOOO






Quindi, stuccatura, lisciatura e reincisione needed!







Inferiormente la situazione è simile se non peggiore :-coccio
Il modello è predisposto per la stiva aperta, se si vuole farla chiusa, bisogna incollare 16 cm di plastica al centro del gruppo prese d'aria/motori, inutile dire che anche questo di pezzo non è che calzi come un guanto...



Nei punti indicati dalle frecce verdi c' è un bello scalino che mi ha costretto a grattare un bel po' per pareggiare...



Date le premesse, c'è da pensare che sto kit sia una bella gatta da pelare, in realtà sono andato un pochino avanti col montaggio e devo dire che un po' mi sono ricreduto...

Ma ne parliamo alla prossima! :P
Per ora è tutto
Da svidanja!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da pankit »

Il cockpit da scatola non merita l'acquisto del kit, my two cents... che tristezza! :(

Buon GB Ale, sono curioso del resto del kit ma se questo è l'inizio ahi ahi ahi ahi
:-oook

Rettifico: non avendo letto la pagina successiva del wip posso solo dire è tirato parecchio via, una volta che hai risolto le numeroso stuccature che hai elencati ti consiglio di ripassare le pannellature e i pannelli sul dorso almeno per agevolare i lavaggi futuri Ale! Buon proseguimento
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Ale! io il mio lo tengo ancora parcheggiato c'è molto da lavorare anche con la finitura superiore e fitting da urlo, per adesso mi godo il tuo, la vasca l'hai trattata benissimo! buona fortuna con il resto del kit! :-oook :-oook

Se hai dubbi su qualcosa chiedi pure che ho diverse foto e il Famous!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

più che una gatta da pelare hai per le mani una gratta da lisciare! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da Argo2003 »

pankit ha scritto: 6 settembre 2022, 22:51 Il cockpit da scatola non merita l'acquisto del kit, my two cents... che tristezza! :(

Buon GB Ale, sono curioso del resto del kit ma se questo è l'inizio ahi ahi ahi ahi
:-oook

Rettifico: non avendo letto la pagina successiva del wip posso solo dire è tirato parecchio via, una volta che hai risolto le numeroso stuccature che hai elencati ti consiglio di ripassare le pannellature e i pannelli sul dorso almeno per agevolare i lavaggi futuri Ale! Buon proseguimento
Per quanto riguarda il cockpit, credo che sia una precisa scelta commerciale (discutibile imho), anche sul Frogfoot Zvezda fornisce la vasca liscia, e Quinta rilascia il set di Decals "in cooperation with Zvezda" :problem:
Sul resto, anche io pensavo di aver meno problemi con il montaggio, almeno all' inizio, in seguito le cose migliorano di molto, diciamo che avrebbero potuto studiare qualcosa di meno complicato per la zona centrale.
Jacopo ha scritto: 6 settembre 2022, 23:57 Ciao Ale! io il mio lo tengo ancora parcheggiato c'è molto da lavorare anche con la finitura superiore e fitting da urlo, per adesso mi godo il tuo, la vasca l'hai trattata benissimo! buona fortuna con il resto del kit! :-oook :-oook

Se hai dubbi su qualcosa chiedi pure che ho diverse foto e il Famous!
Ti dirò, finora i problemi di fitting si riducono a quanto ho mostrato, la finitura non credo sia un grosso problema, una passata di spugnetta da nail art basta a togliere le rugosità, per ora l' unica perplessità che mi rimane è la "compatibilità" tra decals proposte ed esemplare stampato :think:
microciccio ha scritto: 7 settembre 2022, 7:59 Ciao Alessandro,

più che una gatta da pelare hai per le mani una gratta da lisciare! :lol:

microciccio
In effetti Paolo, è come se la casa costruttrice abbia pensato "mettiamo tutti i casini all' inizio, così ci si leva il pensiero una volta per tutte! :-laugh
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da fearless »

Ecco, bisogno preventivare l'acquisto di fotoincisioni o Decal Quinta quindi... Mortacci loro...
Speriamo che i problemi di fitting siano limitati a quelle zone li allora... Comunque finora vai spedito!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

In effetti ho visto le Eduard, se e quando ci metterò mano mi sa che le prenderò ... Intanto stai facendo un bel lavoro :-oook
Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da Argo2003 »

fearless ha scritto: 7 settembre 2022, 12:51 Ecco, bisogno preventivare l'acquisto di fotoincisioni o Decal Quinta quindi... Mortacci loro...
Speriamo che i problemi di fitting siano limitati a quelle zone li allora... Comunque finora vai spedito!
VorreiVolare ha scritto: 7 settembre 2022, 20:01 In effetti ho visto le Eduard, se e quando ci metterò mano mi sa che le prenderò ... Intanto stai facendo un bel lavoro :-oook
Ciao :wave:
Il set Eduard è troppo "piatto" (grazie ar ca... Direte voi! :-laugh ) e con i colori totalmente sbagliati, a meno di uscite di cockpit e vani in resina dedicati, credo che la scelta obbligata siano le decals 3D.

Aggiornamenti veloci, da istruzioni, prima di chiudere tutto vanno assemblati e montati i complessi vano carrello/condotti delle prese d' aria



I condotti combaciano bene, sono facili da stuccare e si combinano bene sia con la parte superiore del vano che con le loro sedi in fusoliera (scusate per la sintesi in differita, ma ho dimenticato di fare le foto ai pezzi prima di chiudere tutto :oops: )
Di contro, il vano carrello è completamente spoglio, fatta eccezione per le centinature, basandomi su questo mezzo walkaround

http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... alkaround/

e sulle poche foto disponibili sui due soli testi attendibili :x sul Felon, proverò a dettagliare qualcosa.

Inserito vani e vasca, si può passare all' accoppiamento delle metà superiore ed inferiore del "modellone" :-laugh
Piacevole sorpresa, basta un minimo di "salsicciotto" di tappo verde, per fare sparire la linea di giunzione,





dietro però le pannellature sono disallineate e quindi ci sarà comunque da lisciare e reincidere :-NOOO






Poi si passa alle prese d' aria, la parte inferiore (se ho capito bene la descrizione del funzionamento) è una sorta di deflettore che parzializza l' aria in ingresso, facendola "sfogare", in determinate condizioni di volo, dalla parte superiore interna degli intakes. Quindi la parte in questione non è quasi mai chiusa ermeticamente
Perché questo pippotto?
Perché aperta ok.



ma così me pare troppo!! :shock: :-sbraco
Diciamo che qui ci sarà bisogno di attenzione e molte prove a secco... :thumbdown:

Per rimuovere il disappunto, ho cominciato a dedicarmi alle parti mobili, i tailerons possono essere montati neutri o a cabrare, come di solito sono a terra, basta montare il pezzo giusto nella zona di rotazione.



qui combacia tutto molto bene, ed anche una volta provato a secco l' incastro con la cellula non ci sono inconvenienti di rilievo (foto nel prossimo up)

Per ora è tutto
до скорого!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

alla fine, lasciando da parte le carenze nel dettaglio, il montaggio sostanzialmente valido è una buona cosa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mini GB 2022 -Bimotori - Argo2003 - Su-57 Zvezda 1/48

Messaggio da davmarx »

Argo2003 ha scritto: 6 settembre 2022, 9:15 --- le decals 3D ...

Ciao Ale, lo stai sistemando per bene questo kit! :-oook :-oook
Con il pezzettone gigante che chiude la stiva avevi pensato a mettere qualche striscia di plastica nel lato interno per tenerlo a filo? Forse non sarebbe stato d'aiuto?

Per le dacal 3D hai applicato qualche collante per aumentarne il potere adesivo o basta quello "di serie" ?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”