MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom - 1/72 Finemolds

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bravissimo, Fabio! :clap:
Quando vedrai tutti i lavaggi scorrere in tutte le pannellature senza interruzioni e le decals copiare ogni pannellatura, sarai felicissimo di aver eseguito questo lavoro che molti sottovalutano.

Inoltre benvenuto anche tu nel club "Conosco ogni pannellatura e posizione dei rivetti del Phantom" :-D :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

davvero un lavoro impegnativo. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da fabio1967 »

Matruzza mia, lavorone!!!! :o :o
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Ma guarda che lavoretto di cesello ed intarsio! Io non ci riuscirei mai, quindi, me lo sarei tenuto così.
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Starfighter84 »

Con le rencisioni oramai puoi fare scuola... bravo Fabio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 632
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da AeroFlanker »

Infatti, Master Rescriber :-000 :-V
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Fly-by-wire »

fabrizio79 ha scritto: 23 ottobre 2022, 16:56 Benissimo Fabio!
Aquila1411 ha scritto: 23 ottobre 2022, 18:20 Ciao Fabio, hai fatto davvero un lavorone, con la manina che hai sono sicuro che è venuto un ottimo lavoro ed in fase di lavaggi ti ripagherà sicuramente. :-oook
Io non l'avrei fatto... e non l'ho fatto.
microciccio ha scritto: 23 ottobre 2022, 19:32 Ciao Fabio,
davvero un lavoro impegnativo. :-oook
fabio1967 ha scritto: 25 ottobre 2022, 10:52 Matruzza mia, lavorone!!!!
pitchup ha scritto: 26 ottobre 2022, 11:54 Ciao Fabio
Ma guarda che lavoretto di cesello ed intarsio! Io non ci riuscirei mai, quindi, me lo sarei tenuto così.
Bravo!
Starfighter84 ha scritto: 29 ottobre 2022, 21:47 Con le rencisioni oramai puoi fare scuola... bravo Fabio!
AeroFlanker ha scritto: 29 ottobre 2022, 22:23 Infatti, Master Rescriber
FreestyleAurelio ha scritto: 23 ottobre 2022, 19:12 Bravissimo, Fabio! :clap:
Quando vedrai tutti i lavaggi scorrere in tutte le pannellature senza interruzioni e le decals copiare ogni pannellatura, sarai felicissimo di aver eseguito questo lavoro che molti sottovalutano.

Inoltre benvenuto anche tu nel club "Conosco ogni pannellatura e posizione dei rivetti del Phantom" :-D :-oook
Carbo178 ha scritto: 23 ottobre 2022, 17:43 Ma è finemolds o Kittyhawk? :-sbraco :-prrrr
Scherzi a parte, ottime reincisioni :-oook
rob_zone ha scritto: 23 ottobre 2022, 17:35 Ciao Fabio
Follia!! Ma con il senno di poi ti saresti pentita a non fare questa operazione, quindi benissimo così. ;)
Certo che le pannellature di serie così sottili son belle solo da vedere.
Ciao ragazzi, grazie! Mi fa sempre piacere leggere che i lavori che sto facendo vi piacciano :-sigsi
Ed ecco che ne ho pronti degli altri :-sbraco

Ho sostituito il pitot in plastica del kit con quello in metallo della Master, creato con uno sprue trasparente la luce di navigazione e autocostruito da zero la presa d'aria alla base della deriva della forma corretta e così ho chiuso i lavori sulla deriva :-oook





(la deriva è solo appoggiata per una prova a secco)


Successivamente ho unito la porzione di fusoliera anteriore al resto della pancia per poter poi abbozzare i lanciatori degli Sparrow che sui Phanton jappo erano installati.
Il pezzo si innestava bene già di suo ma in ogni caso ho preferito stuccare con la ciano e reincidere così da ottenere il miglior risultato ed ho poi dettaglitato i lanciatori degli Sparrow con reincisioni e plasticard :-D





Un particolare da ricordare nella costruzione di un RF-4EJ è il blocchetto che tiene agganciato posteriormente il serbatoio ventrale.
Dato che questa versione monta un recce pod al posto del serbatoio, il blocchetto (che è fissato alla fusoliera) rimarrà ben visibile e merita di essere riprodotto a mio avviso.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nabe3saviation.web.fc2.com

Finemolds fornisce il blocchetto attaccato al serbatoio e quindi bisognerà ricrearlo in scratch oppure staccarlo dal pezzo. Dato che la tanica mi sarebbe servita per l' F Revell ho ricreato il blocchetto con del plasticard.



Ho forato anche qui le sedi dei fari posti sotto alle prese d'aria e sulla gobba.
In entrambi i fogli decals Finemolds e DXM ci sono i fari e volendo si potrebbe utilizzare questa soluzione ma ho preferito il "fai da te" :thumbup:



Infine la prova dei seggiolini Quickboost che per fortuna qui entrano perfettamente e sono posti nell'altezza corretta ;)
Il che vuol dire che qui Finemolds ha fatto bene i compiti!
Anzi...forse giusto quello anteriore andrebbe abbassato di 1mm :-D





Diciamo che moooolto più a rilento, anche i qui i lavori avanzano :-brind
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

bei miglioramenti su un kit che già di suo è di alto livello.

Una pulce nell'orecchio: coi sedili Quickboost le cinture avranno esattamente la medesima posizione in entrambi gli abitacoli! :-000 :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, è davvero un piacere per gli occhi vedere come modelli!

Volevo solo avvisarti di questo punto critico che meriterebbe una stuccatura con ciano e reincisione da zero (a meno che tu non l'abbia già fatto! ;) ).

Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD (Mitsubishi) RF-4EJ Phantom 07-6433 - 1/72 Finemolds

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimi interventi Fabio!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”