MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Domiziano,

Il tuo risultato (per quanto al primo tentativo) si colloca eoni avanti rispetto alla ciofeca che riuscirei a tirarne fuori, per cui procedi alla conclusione.

Sotto con la gallery, ora!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

siderum_tenus ha scritto: 20 dicembre 2022, 19:48 Ciao Domiziano,

Il tuo risultato (per quanto al primo tentativo) si colloca eoni avanti rispetto alla ciofeca che riuscirei a tirarne fuori, per cui procedi alla conclusione.

Sotto con la gallery, ora!
Buona sera Mario ...... :oops: ti ringrazio tanto, sei gentile, e sono certo che te non faresti di meno .
Adesso cerco di portare a conclusione il tutto :-evvai
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

In merito ai figurini, mi sembra corretto -al di la del basso stato/risultato- illustrare come li ho trattati.
Oltre a un pilota recuperato dal kit airfix del A-4 che avevo realizzato, i figurini (equipaggio e piloti) provengono da tre kit diversi: Fujimi, Italeri e Hasegawa.







Da questi kit ho individuato una decina di figurini "cavia" :-boing



Li ho dapprima passati con del Mr. Finishing Surfacer 1500 Black


Quindi li ho trattati con velature di Mr. Finishing Surfacer 1500 White per evidenziare i volumi e le ombrature.
Dopo di chè ho dato ai volti e alle mani/braccia scoperte una parvenza di incarnato con del H-27 Tan.
Ho colorato i pantaloni degli ufficiali con una miscela di H-66 Sandy Brown e H-329 Yellow in parti uguali e appena diluiti con una parte su 6 di Leveling thinner.


Ho colorato i pantaloni dei sottufficiali e marinai con H-54 Navy Blue


Per il figurino addetto alla catapulta, o Assistente dell’ufficiale addetto alla catapulta, o Addetto al rilascio del gancio d’arresto, o Addetto al sistema di arresto dei velivoli, ho colorato con X-28 Park Green la maglia e con XF-5 Flat Green la giubba



Per il figurino Ufficiale addetto alla movimentazione dei velivoli o assistente del direttore delle operazioni di volo, ho colorato con XF-3 Flat Yellow la maglia e con H-329 Yellow giubba



Per il figurino che può ricoprire i compiti di Manutenzione o antincendio, o Addetto alla movimentazione di esplosivi o Addetto all’installazione, ispezione e armamento degli esplosivi, ho colorato con XF-7 Flat Red la maglia e con H-327 Red la giubba



Continua .....
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Ho quindi colorato le scarpe/stivali con del XF-69 Nato Black , con del H-66 Sandy Brown i guanti più pesanti , le bisacce con H-301 Gray
Nota: il figurino sopra alla scritta XF-69 con maglia e giubba bianche può essere o medico/paramedico o Ispettore dei velivoli pronti ad essere lanciati dalla catapulta


Per il figurino con compito di Capo squadra di un velivolo, ho colorato con XF-10 Flat Brown maglia e giubba (a dir la verità questo figurino mi sembra più avere un giaccone ed essere personale di terra :crazy: )



Per i piloti, dapprima ho dato del H-78 Olive Drab 2 ( 3 gocce diluite con una goccia di Leveling Thinner) in modo da avere ombre e volumi
quindi ho passato del H-52 Olive Drab 1.
Ho evidenziato la maschera e il tubo corrugato in XF-61 Dark Green , la visiera del casco in XF-1 Flat Black (sopra ci metterò un goccio di X-22 o di Pledge/Future)



Le cuffie paraorecchie le ho evidenziate in XF-52 Flat Earth



Sui figurini in generale posso ancora intervenire, pensavo agli occhi in grigio chiaro, e ai piloti dettagliarne la tuta evidenziandone i tasconi, cinture, caschi ecc.

E adesso passiamo al Crusader: adesso dico Finito !!!!!
Qua di seguito quattro foto puramente indicative che, perdonatemi, ma in questo momento non sono riuscito a fare meglio









Per la gallery le farò meglio !!!

Ciao a Tutti e grazie della pazienza e del supporto :oops:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da microciccio »

Ciao Domiziano,

si prospetta un diorama US Navy di buone dimensioni! :-oook

E se anche se quel A-4 e quel F-8 non fossero mai stati imbarcati insieme chi se ne ... :lol:

La basetta l'hai fatta tu o è un prodotto commerciale tipo Coastal Kits o altro?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

microciccio ha scritto: 21 dicembre 2022, 8:56 Ciao Domiziano,

si prospetta un diorama US Navy di buone dimensioni! :-oook

E se anche se quel A-4 e quel F-8 non fossero mai stati imbarcati insieme chi se ne ... :lol:

La basetta l'hai fatta tu o è un prodotto commerciale tipo Coastal Kits o altro?

microciccio
Ciao Paolo :-laugh
Più che diorama un'accozzaglia :crazy:

Lo scooterino era li perché il pilota era andato a trovare un suo compagno di corso :-boing

La basetta è una coastalkits trovata su Super Hobby
Ciao
Domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da microciccio »

Tks Domiziano

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sempre simpatica l'idea di dioramizzare i modelli. Mi piacerebbe essere un buon dioramista ma un po' la pigrizia, un po' il non voler impegnarmici troppo, alla fine, quando ne faccio, me la cavo con una basetta e UN personaggio (max 2).
Solo una volta ci ho "dato dentro" rappresentando un A-4 imbracato sulla catapulta con relativo personale addetto intorno.
le scatole che hai sono discrete come qualità. Purtroppo però quelli Italeri sono di quel quel tipo fatti di gommaccia morbida poco lavorabile.
Ultimamente invece, in tema aeronautico, sono usciti dei figurini meravigliosi della Reed Oak.
Molto colorati i tuoi "ometti"... gli darei giusto una bella botta di opaco.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”